Blog
Un blog creato da desio_5_stelle il 09/02/2010

desio 5 stelle

trasparenza & partecipazione per il bene comune

 
 

AREA PERSONALE

 

I CANDIDATI SI PRESENTANO

 

26 NOVEMBRE 2010 - TUTTI A CASA!!!

Le dimissioni del sindaco non sono arrivate, la mozione di sfiducia non è stata votata in consiglio, ma ciò che conta è l'ottimo risultato raggiunto oggi, 26 Novembre 2010: 17 CONSIGLIERI (PD, DESIO VIVA, IDV, LEGA, DESIO 5 STELLE) MEDIANTE DIMISSIONI CONTEMPORANEE QUESTA MATTINA HANNO RESPONSABILMENTE MESSO LA PAROLA FINE AL DISASTROSO MANDATO MARIANI BIS.

E' quello che aspettavamo dal 26 luglio, esattamente 4 mesi fa, quando abbiamo proposto la mozione di sfiducia.

Finalmente la parola torna ai cittadini.

 

DESIO 5 STELLE AL FORUM GIOVANI

MICOL CASTELLANI e DAVIDE TRIPIEDI al FORUM GIOVANI

 

 

GUARDA IL VIDEO: "LA MAFIA A DESIO"

 

 

INCENERITORE DI DESIO

In questo breve filmato la nostra battaglia per l'alternativa al nuovo (e al vecchio) inceneritore, in difesa di SALUTE, AMBIENTE e TASCHE dei CITTADINI!!! 

 

RICORSO AL TAR CONTRO PEDEMONTANA

I Comitati di cittadini di Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Seveso fanno ricorso al TAR contro Pedemontana
 

E' NATO IL MOVIMENTO 5 STELLE!

fatto di cittadini, incensurati e lontani da tutti i partiti, che vogliono riappropriarsi della Politica per il bene comune contro gli interessi dei soliti noti!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Sito denuclearizzato

 

Stop al Consumo di Territorio

 

 

« la nostra replica al sig...Desio, vittima di Pedemo... »

Desio, il Consiglio di Stato: "La Pedemontana dimentica la diossina"

Post n°133 pubblicato il 15 Aprile 2011 da te.miti
 

Desio, il Consiglio di Stato: «La Pedemontana dimentica la diossina»

da Il Giorno
articolo di 
ALESSANDRO CRISAFULLI

 

Il Consiglio di Stato avalla i dubbi dei cittadini di Desio sul progetto dell’autostrada

— DESIO —
PERCHÈ chi ha redatto il progetto della Pedemontana, su Desio ha «dimenticato» di considerare le aree comprese dal disastro di Seveso? Forse per risparmiare sugli onerosissimi costi della bonifica? Oppure? Se lo sono chiesti i cittadini residenti nella zona di San Carlo, che sanno di avere terreni che rientrano nell’area colpita dall’incidente dell’Icmesa. E adesso, dopo il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica fatto dal signor M.D.L. e dagli altri cittadini interessati, per ottenere l’annullamento del progetto con la sospensione dei lavori, se lo chiede anche il Consiglio di Stato: la prima sezione, ha chiuso l’udienza di qualche giorno fa, chiedendo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di provvedere a integrare la relazione istruttoria, «per chiarire se il Comune di Desio rientri o meno nell’area colpita dall’evento Icmesa, non risultando tale circostanza chiaramente affrontata e risolta nella relazione istruttoria trasmessa».

Ha dunque sospeso ogni pronuncia sul ricorso, chiedendo un sollecito riscontro al Ministero e rinviando l’esame al 26 ottobre. Il ricorso, sostenuto dall’avvocato Davide Galimberti, si basa su sei punti, fra i quali una presunta illegittimità costituzionale del progetto, il rifiuto di Pedemontana alla richiesta di una servitù di passaggio anzichè l’esproprio delle aree di proprietà dei ricorrenti, un piano economico-finanziario che i cittadini definiscono «generico, indeterminato e irrazionale». I vari punti sono già stati tutti asmontati» dal Consiglio di Stato nella prima udienza, a parte quello della diossina, appunto: «Gli interessati - è spiegato nel parere del Consiglio di Stato - contestano il fatto che il punto 3 della delibera del Cipe avversata, pur attestando che il progetto dell’opera pubblica in questione interessa aree che hanno formato oggetto a suo tempo dell’incidente Icmesa, non fa menzione del territorio di Desio, che pure rientrerebbe nell’area dell’incidente. Da ciò desumono la carenza di istruttoria e gli altri vizi rilevati nell’approvazione definitiva del progetto». Il Consiglio vuole vederci chiaro, dunque, anche se anticipa che, «non è chiaro quale danno abbiano subìto i ricorrenti dalla mancata menzione del Comune di Desio». Una vicenda ancora dunque da chiarire, perchè secondo l’avvocato - che ha prodotto una chiara cartina in cui le due situazioni si sovrappongono - si trattava di un fatto noto, che in maniera «anomala» è stato messo da parte. Di certo, un nuovo elemento che non mancherà di fare discutere, per un progetto che in città avrà un fortissimo impatto.

A PROPOSITO di dicussioni, lunedì alle 17.30 in Villa Tittoni si terrà un convegno promosso da Assolombarda e Autostrada Pedemontana Lombarda su «Il sistema pedemontano delle infrastrutture: mobilità di merci e persone e sviluppo del territorio». Al centro del dibatttito le nuove infrastrutture nella provincia di Monza e Brianza e le possibilità d’interscambio modale a servizio delle persone e delle merci. Verranno analizzate le opportunità che si aprono per il territorio, i cittadini e le imprese, in vista della realizzazione della Pedemontana e della Gronda Nord Ferroviaria: due opere per aumentare l’accessibilità del territorio e decongestionare la rete stradale esistente.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

IL CONSIGLIO COMUNALE E' ON-LINE

Lo chiedevamo da 2 anni noi del MoVimento 5 stelle: finalmente, grazie alla decisione del sindaco Roberto Corti e della giunta del Comune di Desio, da Luglio 2011 è possibile vedere da casa il consiglio comunale in diretta streaming tramite Internet e rivedere la registrazione anche a distanza di tempo attraverso il sito istituzionale del comune (accedi alla web tv).

Inizialmente avevamo cercato di riprendere le sedute consiliari - pubbliche - come semplici cittadini, ma ci è sempre stato vietato dall'ex presidente del consiglio Nicola Mazzacuva; dal 2010, tramite il nostro consigliere Di Carlo, abbiamo portato la questione in commissione Statuto e Regolamenti, ma l'iter si era fermato nel novembre 2010 con l'auto-scioglimento del consiglio comunale. Nel luglio 2011 la svolta, grazie all'intervento rapido ed efficace del neo-sindaco.

 

 

CHI SIAMO

Siamo cittadini delusi dai partiti, dai quali non ci sentiamo rappresentati. Ci impegnamo in prima persona perché l'amministrazione della città di Desio sia intesa in modo nuovo, trasparente e aperto alla partecipazione di tutti: con questo spirito abbiamo presentato alle elezioni comunali 2010 la lista civica "DESIO 5 STELLE". Essere residenti a Desio, non avere condanne penali, non essere iscritti a partiti e non aver ricoperto cariche politiche per più di un mandato sono caratteristiche di tutti i candidati che ne fanno parte: semplici cittadini, fuori dai partiti e lontani dai centri di potere, convinti che il riscatto della città possa arrivare solo lavorando per il bene comune. 

Nonostante ci presentassimo per la prima volta, e nonostante i "gufi" che ci davano sconfitti al 2%, alle scorse elezioni abbiamo ricevuto un ottimo sostegno: quasi il 5% e un seggio ampiamente guadagnato in consiglio comunale. Un risultato migliore di quelli ottenuti da UDC e IDV.

In seguito alla sospensione e al successivo scioglimento del consiglio comunale (v. box a sinistra) la città di Desio è stata giudata dal Commissario dott.ssa Nuzzi fino alle elezioni amministrative (maggio 2011). Mentre tutti i partiti hanno visto scendere il numero di voti, il MoVimento a Desio è cresciuto fino al 6,17% ottenendo un seggio di minoranza.

 

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovannilarussafntlradipalmagabrielecerbo.mper34volteagativitoMoMi_infil_boccioloelisa.pellegattasergioscopellitiandrevillaamarghezan88gfbellinistratiamaurizioenzorobo80
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

PAOLO DI CARLO, CONSIGLIERE DESIO 5 STELLE

Dal 2007 faccio parte del Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Desio, mentre dal 2008 sono attivo all'interno del Comitato per l'Alternativa al nuovo inceneritore di Desio per dimostrare che vivere senza inceneritore (e senza l'inquinamento e le malattie che ne conseguono) è possibile. Nel 2010, candidato sindaco per Desio 5 Stelle, sono stato eletto consigliere comunale, risultato confermato nel 2011 nonostante la riduzione del numero dei consiglieri da 30 a 24.

 

CONTATTI

Hai domande, critiche o suggerimenti? Clicca qui e scrivici!

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963