Blog
Un blog creato da desio_5_stelle il 09/02/2010

desio 5 stelle

trasparenza & partecipazione per il bene comune

 
 

AREA PERSONALE

 

I CANDIDATI SI PRESENTANO

 

26 NOVEMBRE 2010 - TUTTI A CASA!!!

Le dimissioni del sindaco non sono arrivate, la mozione di sfiducia non è stata votata in consiglio, ma ciò che conta è l'ottimo risultato raggiunto oggi, 26 Novembre 2010: 17 CONSIGLIERI (PD, DESIO VIVA, IDV, LEGA, DESIO 5 STELLE) MEDIANTE DIMISSIONI CONTEMPORANEE QUESTA MATTINA HANNO RESPONSABILMENTE MESSO LA PAROLA FINE AL DISASTROSO MANDATO MARIANI BIS.

E' quello che aspettavamo dal 26 luglio, esattamente 4 mesi fa, quando abbiamo proposto la mozione di sfiducia.

Finalmente la parola torna ai cittadini.

 

DESIO 5 STELLE AL FORUM GIOVANI

MICOL CASTELLANI e DAVIDE TRIPIEDI al FORUM GIOVANI

 

 

GUARDA IL VIDEO: "LA MAFIA A DESIO"

 

 

INCENERITORE DI DESIO

In questo breve filmato la nostra battaglia per l'alternativa al nuovo (e al vecchio) inceneritore, in difesa di SALUTE, AMBIENTE e TASCHE dei CITTADINI!!! 

 

RICORSO AL TAR CONTRO PEDEMONTANA

I Comitati di cittadini di Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Seveso fanno ricorso al TAR contro Pedemontana
 

E' NATO IL MOVIMENTO 5 STELLE!

fatto di cittadini, incensurati e lontani da tutti i partiti, che vogliono riappropriarsi della Politica per il bene comune contro gli interessi dei soliti noti!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Sito denuclearizzato

 

Stop al Consumo di Territorio

 

 

« buone notizie da desioDesio, l'età del fuoco ... »

Desio, metrotramvia: rinviata la scadenza della gara d'appalto

Post n°186 pubblicato il 26 Ottobre 2011 da te.miti

Desio, metrotranvia: rinviata la scadenza della gara l’appalto

da il giornale di desio

articolo di spd

 

Timore di perdere il finanziamento di 128 milioni dallo Stato per la costruzione dell’opera

DESIO - NOVA MILANESE  Doveva essere la settimana della svolta per la metrotranvia. Il 18 ottobre era da tempo segnato in agenda come la data in cui si sarebbe concluso l’iter della gara di appalto avviato in primavera. Per martedì scorso era fissato il termine per la presentazione delle offerte da parte della ventina di aziende che partecipano al bando per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’infrastruttura. Invece la scadenza è stata prorogata, pare per la mancanza di alcuni documenti tecnici. Il protocollo di intesa per la moderna linea ferrata che andrà a sostituire il vecchio tram, mandato in pensione il primo ottobre, era stato firmato ad inizio 2010. Secondo il ruolino dimarcia allora comunicato, i cantieri avrebbero dovuto essere aperti nel settembre 2011: invece non si è ancora neanche terminato l’iter per l’affidamento dell’opera. Lungaggini che fanno preoccupare gli amministratori locali, in preda alla «sindrome vimercatese», cioè la paura che dopo la chiusura della secolare tranvia, la promessa metro diventi una chimera, più o meno come andò a Vimercate una trentina d’anni fa. Se non sarà sottoscritto un atto formale prima di fine anno, il timore è che possano venire meno i finanziamenti statali all’opera: 128 milioni di euro stanziati dal Cipe su un totale di 230 milioni di costi.

Lunedì scorso la riunione a Milano tra tutti i Comuni interessati, le le Province ed Atm, era fissata anche per fare il punto sulla situazione dopo la sostituzione del tram coi bus. «I dati del monitoraggio svolto in queste settimane sono buoni per i tempi di percorrenza e l’uso dei mezzi - ha comunicato l’assessore alle infrastrutture desiano Daniele Cassanmagnago - Abbiamo chiesto di ripeterlo per verificare il funzionamento con le condizioni meteo che peggioreranno e il conseguente incremento del traffico. Nel dettaglio abbiamo chiesto ad Atmdi intervenire spostando la nuova fermata di corso Italia 191 che ha sottratto quattro posti auto e di sistemare il piazzale nei pressi del vecchio deposito. Altre richieste riguardano invece la metro: chiediamo alla Provincia di Milano un tavolo e urgenti comunicazioni per affrontare la questione espropri e conoscere i tempi esatti della gara. Vogliamo certezze ». Da Nova si sottolineano gli interventi ancora da fare per la linea sostitutiva su gomma. «Gli accordi presi con Atm non sono stati rispettati in toto - ha sottolineato il sindaco novese Laura Barzaghi - La fermata Garibaldi-Parco Vertua in direzione Milano va spostata più avanti per consentire ai bus di accostare a lato ed evitare incolonnamenti. In senso opposto, per lo stesso motivo, andrebbero create rientranze a destra, coprendo i binari, per le fermate in direzione Desio. Inoltre ci arrivano segnalazioni di orari non rispettati nelle ore di punta».

La proposta dei Municipi di spostare il capolinea milanese da Niguarda a Bignami una volta che sarà attivata la nuova linea M5 non ha ricevuto ancora risposte. Una prossima riunione tra Atm e tutti i Comuni è stata fissata per metà novembre

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

IL CONSIGLIO COMUNALE E' ON-LINE

Lo chiedevamo da 2 anni noi del MoVimento 5 stelle: finalmente, grazie alla decisione del sindaco Roberto Corti e della giunta del Comune di Desio, da Luglio 2011 è possibile vedere da casa il consiglio comunale in diretta streaming tramite Internet e rivedere la registrazione anche a distanza di tempo attraverso il sito istituzionale del comune (accedi alla web tv).

Inizialmente avevamo cercato di riprendere le sedute consiliari - pubbliche - come semplici cittadini, ma ci è sempre stato vietato dall'ex presidente del consiglio Nicola Mazzacuva; dal 2010, tramite il nostro consigliere Di Carlo, abbiamo portato la questione in commissione Statuto e Regolamenti, ma l'iter si era fermato nel novembre 2010 con l'auto-scioglimento del consiglio comunale. Nel luglio 2011 la svolta, grazie all'intervento rapido ed efficace del neo-sindaco.

 

 

CHI SIAMO

Siamo cittadini delusi dai partiti, dai quali non ci sentiamo rappresentati. Ci impegnamo in prima persona perché l'amministrazione della città di Desio sia intesa in modo nuovo, trasparente e aperto alla partecipazione di tutti: con questo spirito abbiamo presentato alle elezioni comunali 2010 la lista civica "DESIO 5 STELLE". Essere residenti a Desio, non avere condanne penali, non essere iscritti a partiti e non aver ricoperto cariche politiche per più di un mandato sono caratteristiche di tutti i candidati che ne fanno parte: semplici cittadini, fuori dai partiti e lontani dai centri di potere, convinti che il riscatto della città possa arrivare solo lavorando per il bene comune. 

Nonostante ci presentassimo per la prima volta, e nonostante i "gufi" che ci davano sconfitti al 2%, alle scorse elezioni abbiamo ricevuto un ottimo sostegno: quasi il 5% e un seggio ampiamente guadagnato in consiglio comunale. Un risultato migliore di quelli ottenuti da UDC e IDV.

In seguito alla sospensione e al successivo scioglimento del consiglio comunale (v. box a sinistra) la città di Desio è stata giudata dal Commissario dott.ssa Nuzzi fino alle elezioni amministrative (maggio 2011). Mentre tutti i partiti hanno visto scendere il numero di voti, il MoVimento a Desio è cresciuto fino al 6,17% ottenendo un seggio di minoranza.

 

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovannilarussafntlradipalmagabrielecerbo.mper34volteagativitoMoMi_infil_boccioloelisa.pellegattasergioscopellitiandrevillaamarghezan88gfbellinistratiamaurizioenzorobo80
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

PAOLO DI CARLO, CONSIGLIERE DESIO 5 STELLE

Dal 2007 faccio parte del Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Desio, mentre dal 2008 sono attivo all'interno del Comitato per l'Alternativa al nuovo inceneritore di Desio per dimostrare che vivere senza inceneritore (e senza l'inquinamento e le malattie che ne conseguono) è possibile. Nel 2010, candidato sindaco per Desio 5 Stelle, sono stato eletto consigliere comunale, risultato confermato nel 2011 nonostante la riduzione del numero dei consiglieri da 30 a 24.

 

CONTATTI

Hai domande, critiche o suggerimenti? Clicca qui e scrivici!

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963