Blog
Un blog creato da desio_5_stelle il 09/02/2010

desio 5 stelle

trasparenza & partecipazione per il bene comune

 
 

AREA PERSONALE

 

I CANDIDATI SI PRESENTANO

 

26 NOVEMBRE 2010 - TUTTI A CASA!!!

Le dimissioni del sindaco non sono arrivate, la mozione di sfiducia non è stata votata in consiglio, ma ciò che conta è l'ottimo risultato raggiunto oggi, 26 Novembre 2010: 17 CONSIGLIERI (PD, DESIO VIVA, IDV, LEGA, DESIO 5 STELLE) MEDIANTE DIMISSIONI CONTEMPORANEE QUESTA MATTINA HANNO RESPONSABILMENTE MESSO LA PAROLA FINE AL DISASTROSO MANDATO MARIANI BIS.

E' quello che aspettavamo dal 26 luglio, esattamente 4 mesi fa, quando abbiamo proposto la mozione di sfiducia.

Finalmente la parola torna ai cittadini.

 

DESIO 5 STELLE AL FORUM GIOVANI

MICOL CASTELLANI e DAVIDE TRIPIEDI al FORUM GIOVANI

 

 

GUARDA IL VIDEO: "LA MAFIA A DESIO"

 

 

INCENERITORE DI DESIO

In questo breve filmato la nostra battaglia per l'alternativa al nuovo (e al vecchio) inceneritore, in difesa di SALUTE, AMBIENTE e TASCHE dei CITTADINI!!! 

 

RICORSO AL TAR CONTRO PEDEMONTANA

I Comitati di cittadini di Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Seveso fanno ricorso al TAR contro Pedemontana
 

E' NATO IL MOVIMENTO 5 STELLE!

fatto di cittadini, incensurati e lontani da tutti i partiti, che vogliono riappropriarsi della Politica per il bene comune contro gli interessi dei soliti noti!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Sito denuclearizzato

 

Stop al Consumo di Territorio

 

 

« Ora ci siamo anche noiIncontro »

Trasporto intelligente

Post n°23 pubblicato il 27 Aprile 2010 da desio_5_stelle
 

E’ vero, si fa presto a dire: ”usiamo i mezzi pubblici”. Chi si sposta quotidianamente per motivi di lavoro o di studio lo sa: il trasporto pubblico in molti casi è lento e inaffidabile.  La qualità del servizio cambia molto in base ai punti di partenza e di arrivo: in taluni casi, soprattutto in provincia, è impossibile muoversi senza un mezzo privato,  quantomeno per raggiungere la fermata o la stazione più vicine. E se la bicicletta non è purtroppo la scelta più gettonata, complice (ahimé) la scarsità di percorsi al riparo dal traffico e dallo smog,  spesso l’auto diventa il mezzo obbligato. Ed eccoci, tutti in fila nelle nostre scatolette a quattro ruote. Che fare? Le risposte sono molteplici e ingannevoli. La lobby delle grandi opere ci vorrebbe far credere che basti costruire nuove strade per alleggerire il traffico. Anzi, autostrade:  come la Pedemontana e la nuova Rho-Monza.  Noi sappiamo che è dimostrato il contrario: più strade portano più traffico. La regione Lombardia spinge sul rinnovamento del parco auto, allo scopo di ridurre l’inquinamento (ma non il traffico!) In realtà l’inquinamento, più che ridursi, è cambiato. Scesi gli ossidi di azoto e gli idrocarburi, restano alti i livelli di PM 10 mentre pare siano in aumento le polveri ultrasottili, PM2.5 e inferiori, che però non sono oggetto di controlli, come se non esistessero. Eppure le malattie respiratorie, cardiovascolari ed oncologiche sono in costante aumento, specie tra i bambini.

Insomma, smettiamola di prenderci in giro. Anche se tutte le auto del mondo fossero a zero emissioni, non avremmo risolto il problema del traffico.  Traffico e inquinamento si combattono alla radice in un solo modo: riducendo il numero di mezzi in circolazione. In attesa di realizzare una rivoluzione culturale e politica che ci porti a muoverci meno per muoverci meglio, un ottimo sistema  attuabile in tempi brevissimi a costo zero è il car-pooling, ovvero la condivisione del mezzo privato. Anziché comprarvi un’auto nuova che consumi ed inquini un po’ meno di quella attuale (scelta comunque da apprezzare se confrontata all’attuale moda dei SUV, che solitamente consumano e inquinano molto più di una normale berlina), tenetevi i soldi e la vostra auto e fatevi dare un passaggio da qualcuno che percorre la stessa strada. I soldi che risparmierete in termini di carburante vi serviranno, in parte, per contribuire alle spese di viaggio. In alternativa potrete sdebitarvi restituendo il passaggio con la vostra auto. Condividendo l’auto e il percorso,  voi e il vostro compagno di viaggio avrete ridotto del 50% i vostri consumi di carburante, le vostre emissioni inquinanti, il vostro contributo al traffico, agli ingorghi e agli incidenti. Se poi riuscite a mettervi d’accordo in 3 o in 4, tanto meglio, ridurrete il vostro impatto fino al 75%. E magari qualche famiglia farà a meno della seconda o della terza auto, ad ulteriore beneficio di portafogli, ambiente, salute collettiva e qualità della vita.

Grazie alla Rete, oggi la domanda e l’offerta di passaggi si incontra anche attraverso siti specializzati come questo 

Paolo Di Carlo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

IL CONSIGLIO COMUNALE E' ON-LINE

Lo chiedevamo da 2 anni noi del MoVimento 5 stelle: finalmente, grazie alla decisione del sindaco Roberto Corti e della giunta del Comune di Desio, da Luglio 2011 è possibile vedere da casa il consiglio comunale in diretta streaming tramite Internet e rivedere la registrazione anche a distanza di tempo attraverso il sito istituzionale del comune (accedi alla web tv).

Inizialmente avevamo cercato di riprendere le sedute consiliari - pubbliche - come semplici cittadini, ma ci è sempre stato vietato dall'ex presidente del consiglio Nicola Mazzacuva; dal 2010, tramite il nostro consigliere Di Carlo, abbiamo portato la questione in commissione Statuto e Regolamenti, ma l'iter si era fermato nel novembre 2010 con l'auto-scioglimento del consiglio comunale. Nel luglio 2011 la svolta, grazie all'intervento rapido ed efficace del neo-sindaco.

 

 

CHI SIAMO

Siamo cittadini delusi dai partiti, dai quali non ci sentiamo rappresentati. Ci impegnamo in prima persona perché l'amministrazione della città di Desio sia intesa in modo nuovo, trasparente e aperto alla partecipazione di tutti: con questo spirito abbiamo presentato alle elezioni comunali 2010 la lista civica "DESIO 5 STELLE". Essere residenti a Desio, non avere condanne penali, non essere iscritti a partiti e non aver ricoperto cariche politiche per più di un mandato sono caratteristiche di tutti i candidati che ne fanno parte: semplici cittadini, fuori dai partiti e lontani dai centri di potere, convinti che il riscatto della città possa arrivare solo lavorando per il bene comune. 

Nonostante ci presentassimo per la prima volta, e nonostante i "gufi" che ci davano sconfitti al 2%, alle scorse elezioni abbiamo ricevuto un ottimo sostegno: quasi il 5% e un seggio ampiamente guadagnato in consiglio comunale. Un risultato migliore di quelli ottenuti da UDC e IDV.

In seguito alla sospensione e al successivo scioglimento del consiglio comunale (v. box a sinistra) la città di Desio è stata giudata dal Commissario dott.ssa Nuzzi fino alle elezioni amministrative (maggio 2011). Mentre tutti i partiti hanno visto scendere il numero di voti, il MoVimento a Desio è cresciuto fino al 6,17% ottenendo un seggio di minoranza.

 

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovannilarussafntlradipalmagabrielecerbo.mper34volteagativitoMoMi_infil_boccioloelisa.pellegattasergioscopellitiandrevillaamarghezan88gfbellinistratiamaurizioenzorobo80
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

PAOLO DI CARLO, CONSIGLIERE DESIO 5 STELLE

Dal 2007 faccio parte del Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Desio, mentre dal 2008 sono attivo all'interno del Comitato per l'Alternativa al nuovo inceneritore di Desio per dimostrare che vivere senza inceneritore (e senza l'inquinamento e le malattie che ne conseguono) è possibile. Nel 2010, candidato sindaco per Desio 5 Stelle, sono stato eletto consigliere comunale, risultato confermato nel 2011 nonostante la riduzione del numero dei consiglieri da 30 a 24.

 

CONTATTI

Hai domande, critiche o suggerimenti? Clicca qui e scrivici!

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963