Blog
Un blog creato da desio_5_stelle il 09/02/2010

desio 5 stelle

trasparenza & partecipazione per il bene comune

 
 

AREA PERSONALE

 

I CANDIDATI SI PRESENTANO

 

26 NOVEMBRE 2010 - TUTTI A CASA!!!

Le dimissioni del sindaco non sono arrivate, la mozione di sfiducia non è stata votata in consiglio, ma ciò che conta è l'ottimo risultato raggiunto oggi, 26 Novembre 2010: 17 CONSIGLIERI (PD, DESIO VIVA, IDV, LEGA, DESIO 5 STELLE) MEDIANTE DIMISSIONI CONTEMPORANEE QUESTA MATTINA HANNO RESPONSABILMENTE MESSO LA PAROLA FINE AL DISASTROSO MANDATO MARIANI BIS.

E' quello che aspettavamo dal 26 luglio, esattamente 4 mesi fa, quando abbiamo proposto la mozione di sfiducia.

Finalmente la parola torna ai cittadini.

 

DESIO 5 STELLE AL FORUM GIOVANI

MICOL CASTELLANI e DAVIDE TRIPIEDI al FORUM GIOVANI

 

 

GUARDA IL VIDEO: "LA MAFIA A DESIO"

 

 

INCENERITORE DI DESIO

In questo breve filmato la nostra battaglia per l'alternativa al nuovo (e al vecchio) inceneritore, in difesa di SALUTE, AMBIENTE e TASCHE dei CITTADINI!!! 

 

RICORSO AL TAR CONTRO PEDEMONTANA

I Comitati di cittadini di Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Seveso fanno ricorso al TAR contro Pedemontana
 

E' NATO IL MOVIMENTO 5 STELLE!

fatto di cittadini, incensurati e lontani da tutti i partiti, che vogliono riappropriarsi della Politica per il bene comune contro gli interessi dei soliti noti!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Sito denuclearizzato

 

Stop al Consumo di Territorio

 

 

« Il declino del petrolioLe commissioni consiliar... »

Il verbale del primo consiglio comunale (17.04.2010)

Post n°26 pubblicato il 24 Maggio 2010 da desio_5_stelle
 

Di seguito l'intervento dell'ex vicesindaco Vincenzo Bella. Il testo integrale del verbale è qui.

 

CONSIGLIERE BELLA

Volevo chiedere se c’è possibilità di intervenire su quanto accaduto finora, di fare una breve comunicazione.

 

(Ndt, intervento fuori microfono: “Non ci sono regole…”)

 

CONSIGLIERE BELLA

Vuol dire che posso?

 

(Ndt, intervento fuori microfono: “Breve, brevemente”)

 

CONSIGLIERE BELLA

Grazie. Signor Sindaco, io la saluto intanto e le faccio le mie congratulazioni. Lei, non me ne voglia la Minoranza, lei ha stravinto…

 

(Ndt, interventi fuori microfono)

 

CONSIGLIERE BELLA

…lei, signor Sindaco, ha stravinto, non me ne voglia la Minoranza. E credo che in una certa misura il merito di questa vittoria vada anche a quanti hanno collaborato con lei nella passata Amministrazione, in maniera particolare voglio citarne uno, se mi è consentito, l’assessore La Spada, che le mancherà, perché era sempre accanto a lei…

 

(Ndt, Applausi)

 

CONSIGLIERE BELLA

…era sempre in Comune e si è prodigato in tutte la maniere. Questo Consiglio Comunale sarà privo anche degli interventi del consigliere Tiziano Garbo, che spesso ha, in maniera estremamente valida, da Consigliere Comunale, sostenuto non solo la sua parte ma anche la Maggioranza.

In una brevissima riunione che ha avuto luogo un paio di ore fa, e che è la prima alla quale io ho potuto partecipare con il mio partito, dalle elezioni ad oggi, ci si è ribadito l’impegno di costruire un partito. Io do la mia disponibilità totale alla costruzione di questo partito, tuttavia credo che la costruzione di qualsivoglia realtà parta dalla presa d’atto di quella che è la verità dei fatti, e allora, siccome non ho avuto modo di farlo altrove, io voglio esplicitare qui, far presente qui alcune mie considerazioni, a partire dal fatto che il mio appoggio a questa Giunta è indiscusso. Allora, stavo dicendo: partire dalla realtà. Non voglio tediarvi con i numeri, ma la realtà è che il Sindaco Giampiero Mariani in questo mandato, in queste ultime elezioni, come dicevo prima, ha stravinto, ma dobbiamo anche altresì prendere atto che il partito PdL ha perso ancora una volta. Dico due numeri: nel 2000 Forza Italia, allora, prende 6.400 voti, AN ne prende 1.300, totale 7.705; nel 2005 Forza Italia prende 5.362 voti, perde più di 1.000 voti, AN sostanzialmente si mantiene a 1.200, totale 6.500, cioè 1.200 meno; nel 2010 PdL - AN più Forza Italia - prende 5.540 voti, perdendo ulteriori 1.000 voti. Se noi dovessimo vincere qualche altra volta in questa maniera, come disse Pirro, me ne torno in Epiro da solo. Ma l’aspetto paradossale è che soprattutto in queste ultime elezioni sono aumentate le preferenze: a fronte di 2.500 preferenze dell’ultimo mandato, in queste elezioni, come abbiamo visto dai dati, ce ne sono 3.044, quindi siamo degli ottimi raccoglitori di voti.

In mezzo c’è un'altra elezione di cui prendere atto, vale a dire le elezioni dell’anno scorso, quelle per la Provincia di Monza e Brianza, delle elezioni che per il PdL sono state difficili, difficili perché hanno visto, per quanto riguarda Desio – non so che termine usare, utilizzo quello più immediato - l’imposizione verticistica di due candidati, uno dei quali, all’epoca, dopo vari passaggi comunque ancora in Minoranza, non è stato accettato dal partito ed è stato motivo di lacerazione all’interno del partito. Bisogna ricordarsi altresì che pure quelle elezioni non hanno raggiunto risultati apprezzabili. In compenso, però, contrariamente a quanto succedeva nella Prima Repubblica, chi ha orchestrato, gestito il tutto ha vinto ed è stato fatto Assessore.

Ora io chiedo ai miei compagni di partito: tre elezioni, tre sconfitte. Ma chi paga? Chi viene messo in discussione per questa gestione politica? Nessuno? E tutto va comunque bene? Tutto si è riuscito a farlo quadrare? Chi di noi Consiglieri Comunali eletti, o candidati, comunque, che hanno corso in quest’ultima elezione non si è sentito dire da gente che è determinata nel votare PdL: “Ma come si fa a votare PdL”? C’è qualcuno che non se lo è sentito dire almeno una volta? Chi è responsabile della formazione delle liste?

 

PRESIDENTE

Ancora un minuto. Grazie.

 

CONSIGLIERE BELLA

Sì, Presidente. Chiudo in fretta. Io ritengo che oggi, se c’è un vincitore, ha un nome comune: l’Innominabile? Desio ha aspettato 47 anni perché uscisse dal Comune, per proporre un suo uomo, un uomo di…

 

(Ndt, Applausi)

 

CONSIGLIERE BELLA

…nell’ufficio che lui ha lasciato. Signor Sindaco, io ribadisco il mio pieno appoggio alla sua Giunta e confido in lei, ma questo è un aspetto che mi preoccupa.

Ho chiuso. Sono stato sotto il minuto.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

IL CONSIGLIO COMUNALE E' ON-LINE

Lo chiedevamo da 2 anni noi del MoVimento 5 stelle: finalmente, grazie alla decisione del sindaco Roberto Corti e della giunta del Comune di Desio, da Luglio 2011 è possibile vedere da casa il consiglio comunale in diretta streaming tramite Internet e rivedere la registrazione anche a distanza di tempo attraverso il sito istituzionale del comune (accedi alla web tv).

Inizialmente avevamo cercato di riprendere le sedute consiliari - pubbliche - come semplici cittadini, ma ci è sempre stato vietato dall'ex presidente del consiglio Nicola Mazzacuva; dal 2010, tramite il nostro consigliere Di Carlo, abbiamo portato la questione in commissione Statuto e Regolamenti, ma l'iter si era fermato nel novembre 2010 con l'auto-scioglimento del consiglio comunale. Nel luglio 2011 la svolta, grazie all'intervento rapido ed efficace del neo-sindaco.

 

 

CHI SIAMO

Siamo cittadini delusi dai partiti, dai quali non ci sentiamo rappresentati. Ci impegnamo in prima persona perché l'amministrazione della città di Desio sia intesa in modo nuovo, trasparente e aperto alla partecipazione di tutti: con questo spirito abbiamo presentato alle elezioni comunali 2010 la lista civica "DESIO 5 STELLE". Essere residenti a Desio, non avere condanne penali, non essere iscritti a partiti e non aver ricoperto cariche politiche per più di un mandato sono caratteristiche di tutti i candidati che ne fanno parte: semplici cittadini, fuori dai partiti e lontani dai centri di potere, convinti che il riscatto della città possa arrivare solo lavorando per il bene comune. 

Nonostante ci presentassimo per la prima volta, e nonostante i "gufi" che ci davano sconfitti al 2%, alle scorse elezioni abbiamo ricevuto un ottimo sostegno: quasi il 5% e un seggio ampiamente guadagnato in consiglio comunale. Un risultato migliore di quelli ottenuti da UDC e IDV.

In seguito alla sospensione e al successivo scioglimento del consiglio comunale (v. box a sinistra) la città di Desio è stata giudata dal Commissario dott.ssa Nuzzi fino alle elezioni amministrative (maggio 2011). Mentre tutti i partiti hanno visto scendere il numero di voti, il MoVimento a Desio è cresciuto fino al 6,17% ottenendo un seggio di minoranza.

 

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovannilarussafntlradipalmagabrielecerbo.mper34volteagativitoMoMi_infil_boccioloelisa.pellegattasergioscopellitiandrevillaamarghezan88gfbellinistratiamaurizioenzorobo80
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

PAOLO DI CARLO, CONSIGLIERE DESIO 5 STELLE

Dal 2007 faccio parte del Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Desio, mentre dal 2008 sono attivo all'interno del Comitato per l'Alternativa al nuovo inceneritore di Desio per dimostrare che vivere senza inceneritore (e senza l'inquinamento e le malattie che ne conseguono) è possibile. Nel 2010, candidato sindaco per Desio 5 Stelle, sono stato eletto consigliere comunale, risultato confermato nel 2011 nonostante la riduzione del numero dei consiglieri da 30 a 24.

 

CONTATTI

Hai domande, critiche o suggerimenti? Clicca qui e scrivici!

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963