Le diciotto lune

Le mie diciotto lune...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: desperado82
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: TN
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Shalom.aleichemoscarlantibolobolagitro.gtmariexarchiscottpiacereAleerjojopardofornaciaridesperado82SWEETVILLEgiane93erendb32volandfarmlottersh
 

 

« Libretto...Millennium »

Visto che le opinioni di libero sono di destra...

Post n°71 pubblicato il 10 Aprile 2006 da desperado82

Di Angelo Maria Perrino

Alla fine i “coglioni” si sono rotti. E Silvio Berlusconi è stato mandato al tappeto. Con un successo pieno, netto e inequivocabile dei suoi avversari. L’Italia svolta a sinistra e dice basta con la politica-fuffa,  fatta di promesse, trovate e sparate, colpi di teatro e mandrillate, lifting e bandana. Torniamo a fare politica con serietà e rigore, manda a dire il popolo italiano, che premia lo stile sobrio e responsabile di Romano Prodi.

Si chiude un decennio, muore un’illusione: l’idea cioè che un imprenditore liberale e di successo avrebbe guidato l’Italia come un’azienda, dandole brio e velocità, efficienza e dinamismo. Un corno. L’Italia che il centro-destra lascia dopo cinque anni di governo è peggiore di quella che aveva preso il 13 maggio 2001 insediandosi al potere. Il Paese declina, il debito pubblico cresce, come la spesa pubblica, le entrate scemano, è al lumicino la nostra credibilità internazionale. Gli italiani sono sfiduciati e non credono più a Babbo Natale e alla Befana. Ora bisognerà rimotivarli.

Il crollo di Forza Italia, che dai primi dati appare pesante sia al Senato sia alla Camera è il segno tangibile della svolta. L’esodo di elettori azzurri non è recuperato né da An (stabile) né dalla Lega (in calo). Solo l’Udc cresce nel Centrodestra, mettendo a frutto proprio la sua prolungata conflittualità.

Dall’altra parte la lettura è più complessa. Si registra un successo dei Ds, che crescono più della Margherita, pur in avanzata. L’Ulivo non prende più voti rispetto alla somma dei due partiti. Si assiste a una frammentazione, con un successo di tutti i partitini e in particolare di Rifondazione Comunista e della Lista Di Pietro. Ma anche  Rosa nel Pugno e Udeur vantano buone performance (mentre restano al palo Verdi e Pdci).

Una galassia composita e frammentata,quella che si presenterà a Palazzo Chigi. Che richiederà, per stare insieme e governare, tanto lavoro di mediazione e di sintesi. Auguri a Romano Prodi, che avrà questo compito non facile e che si è guadagnato i galloni sul campo. Al centrodestra l’onore delle armi e l’augurio di un’uscita di scena serena ed equilibrata. Si lecchino le ferite, recuperino (se gli riesce) quell’amalgama interno che finora è mancato, facciano una buona opposizione e arrivederci al 2011.

Mio caro Angelo Maria Perrino, si sente nelle Sue parole un astio immenso come quello di un ragazzino che ha appena finito le elementari e vuole in qualche modo vendicarsi dei maestri severi.
Ok, va bene, Berlusconi può essere una persona scomoda, irritante, certo, lui è pieno di soldi e chi tanto ha fa invidia a chi ha poco, d'altra parte si può dire che ha portato un altra concezione di governo, senza grossi conflitti al suo interno che ne hanno sancito la durata ( 5 anni, ripeto 5 anni, si ricorda signor Perrino quanti governi di centro-sinistra sono durati 5 anni? No? E allora come cavolo fa a parlarmi di mancanza di amlgama nel governo di centrodestra? Ma sta scherzando?).
Lei mi dice che la vittoria del centrosinistra è netta, inequivocabile... Dagli exit poll? e comunque 52%-47% non mi sembra poi così netta e schiacciante per dire, alludendo alle promesse non mantenute del centrodestra ( ma cosa???) "Gli italiani sono sfiduciati e non credono più a Babbo Natale e alla Befana".  Mi sembra che a suo tempo il cavaliere aveva vinto con ben più margine giusto? E allora come veniva trovata la vittoria del centrodestra se quella di oggi è schiacciante e senza appello?
Non entro ne in ambito economico dove ha scritto veramente delle cose inopportune e neanche in quello di politica estera dove " la credibilità al lumicino" l'abbiamo ora che va al potere Prodi, uno che si propone l'utopia di riunire forze che non hanno nessuna voglia di essere riunite.
Ora sinceramente sono stufo di scrivere perchè tanto lo so, io le idee non gliele faccio cambiare, vorrei però che quando scrive ancora una testata in uno sei siti più popolari d'italia pensi a quello che dice se non due, almeno tre o quattro volte, perchè la gente è influenzabile e alle Sue castronerie potrebbe anche crederci!
Ah, dimenticavo... Volevo fare un ultimo appunto su quell'arrivederci al 2011... Secondo me è più corretto un arrivederci al 2008 ( lo so... sono un inguaribile ottimista, in effetti potrebbe durare ancora meno!).
Saluti

Paolo Rota

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: desperado82
Data di creazione: 14/11/2005
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963