Area personale

 

Ultimi commenti

purtroppo non potrò essere presente in quell'orario....
Inviato da: Anonimo
il 16/04/2012 alle 11:18
 
Non accettiamo ricatti ma solo proposte dignitose. Noi...
Inviato da: Il Giusto
il 15/04/2012 alle 23:13
 
A questo punto vediamo cosa emerge dall'incontro con...
Inviato da: pippo
il 15/04/2012 alle 18:51
 
Ragazzi visto che Devoteam sta diventando come tutte le...
Inviato da: jfkhsfk
il 12/04/2012 alle 13:54
 
finalmente era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inviato da: dddddddd
il 05/04/2012 alle 18:44
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Creato da: devofiom il 16/02/2009
Devoteam auSystems info sindacali

 

 
« ASSEMBLEA SINDACALE GIOV...S I N D A C A R E »

REPORT ASSEMBLEA DEL 10 NOVEMBRE 2011

Post n°224 pubblicato il 16 Novembre 2011 da devofiom

 

Lo scorso 10 Novembre, presso la sede aziendale romana di Via Benedetto Croce, si è svolta l'ASSEMBLEA SINDACALE dei lavoratori dipendenti della Unit di Roma di Devoteam auSystems SpA. Ringraziamo tutti i colleghi che hanno partecipato con numerosi e accalorati interventi che, in sostanza, danno un preciso mandato alla rappresentanza sindacale.

Si è discusso delle previsioni di bilancio di chiusura anno e delle ripercussioni sulla parte variabile dei nostri salari. Le perplessità che a suo tempo emersero quando ci venne comunicato l'obiettivo, a maggior ragione, oggi, sono più forti e inquietano; infatti l'obiettivo ci parve irraggiungibile allora, ed i numeri di oggi confermano che quelle perplessità avevano tutta la ragione di esistere.
Come tutti sanno, e per le parole stesse dell'AD, l'Azienda è in buona salute: durante tutto l'anno non vi sono state criticità di sorta, il numero di off-charge si è mantenuto sempre eccezionalmente basso e tuttavia ci ritroveremo, a fine anno, con un margine operativo di poco superiore al 50% dell’obiettivo.
Quando l'Azienda ci ha comunicato questi dati la naturale domanda che abbiamo posto all'AD è stata: cosa non ha funzionato? Quale business unit ha fallito il goal? In ragione di cosa si riteneva di realizzare un margine quasi doppio di quello che ci ritroveremo? Alla nostra domanda l’Azienda ha risposto che la parte di business che è venuta a mancare è stata quella che ci si aspettava arrivasse dalla vendita di prodotti ad alta magrinalità. Ma l'assemblea ha sonoramente rigettato l'idea che potesse essere realistico credere che una nuova unit, da sola e nel suo primo anno di vita, producesse ricavi pari addirittura a tutto il resto dell'azienda.

Fallire l’obiettivo comporta necessariamente delle conseguenze. Quali?

Per quanto riguarda i lavoratori, carta e penna alla mano, certamente risulta che quest'anno la parte variabile del nostro salario sarà inferiore a quella già risibile dell'anno scorso! Il che rappresenta un bel paradosso, dal momento che i risultati di quest’anno sono enormemente migliori di quelli del 2010.
I dati potrebbero non essere precisissimi in quanto basati sulla previsione di chiusura del 2011 a partire dai dati consolidati del primo semestre 2011 (H1/2011). Per i valori assoluti presentati e discussi in assemblea si fà riferimento a quanto comunicato ufficialmente dall'azienda.

Relativamente alle promozioni dei due neodirigenti è emersa qualche perplessità sul momento, e non sulle persone. A Roma non conosciamo Germana, diversamente quasi tutti conoscono Rosario ed hanno manifestato sincera approvazione sulla scelta della persona. La vicenda però rimanda sempre all'obiettivo..., al bonus… E' normale che un'azienda che realizzi solo poco più della metà dell'obiettivo che si era prefissato si precipiti a promuovere due nuovi dirigenti?

Un altro punto di discussione è stata la lettera che alcuni colleghi si sono visti recapitare e nella quale si chiedeva loro di firmare un "contratto" con l'azienda che quantificava penali che l'azienda tratterrebbe dal tfr nel caso in cui, nei 6 o 12 mesi successivi a corsi di formazione, il dipendente lasci l'azienda. L'assemblea ha ritenuto inaccettabile la modalità con cui l'azienda ritiene di poter “punire” i dipendenti dimissionari già a prescindere dalla valutazione sulla validità di un tale tipo di contratto, attualmente in verifica dall'ufficio legale della CGIL.

Ed ancora... i colleghi non hanno gradito la comunicazione di HR relativa alla malattia in relazione alla nuova normativa del certificato medico telematico. Come tutti sappiamo l'Azienda consente ai dipendenti di comunicare malattia, fino a due giorni, senza documentarla con certificato medico. Ciò non è previsto dal contratto, è un plus che l'Azienda decise a suo tempo di includere nelle policy aziendali, un plus che può e deve essere interpretato come un atto di fiducia nei suoi dipendenti, di cui riconosce la serietà. Ora avremmo apprezzato l'avvertimento (il medico può retrodatare la malattia al max di un giorno), quindi attenzione per i giorni di assenza malattia non giustificati. Ma l'azienda ha comunicato che preleverà dal monte ore ROL (PAR) i  giorni di malattia non inclusi nel periodo di malattia certificato dal medico.
A questo proposito l'assemblea chiede che venga rimosso il riferimento ai ROL, che notoriamente sono istituto di esclusivo appannaggio del lavoratore e di cui l'azienda non può e non deve disporre arbitrariamente.

Un altro punto di cui si è parlato è l'uso di weez come strumento di comunicazioni: non si comprende perchè venga preferito allo strumento ufficiale della posta elettronica certificata, soprattutto quando si tratta di comunicazioni ufficiali.

Si è parlato anche dei corsi di formazione gratuiti di Accademia Informatica che alcuni nuovi colleghi hanno recentemente frequentato e ritenuto molto validi; in alcuni casi hanno consentito il conseguimento di certificazioni. Ricontatteremo Accademia Informatica per informarci sulle opportunità di corsi nel 2012.

Per tutti i punti descritti sopra l'Assemblea ha, all'unanimità, dato mandato alla RSU ed alla Fiom affinché approfondisca nei dettagli ciascun argomento.

Per adempiere al mandato dell'Assemblea chiederemo perciò, a breve, un nuovo incontro con il management affinchè chiarisca le perplessità dei lavoratori e ci comunichi le posizioni che l'Azienda intende assumere relativamente alle questioni discusse in assemblea e riassunte in questo post.

A presto.
RSU ROMA
FIOM - CGIL

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
c il 16/11/11 alle 16:54 via WEB
ero presente all'assemblea ma i due conti postati mi hanno fatto comunque cadere... le braccia. Con un incremento EBIT noi prendiamo comunque meno dell'anno scorso? ricordo che l'anno scorso è iniziato con cigo aperta e finito con diversi off-charge e il benservito ad un capo BU!!! e no, qui non siamo noi ad essere in malafede, qui ci prendono deliberatamente per i fondelli!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
idv il 16/11/11 alle 17:22 via WEB
Il problema è capire se l'obiettivo per il bonus è lo stesso dato dalla corporate o se è stato gonfiato a arte, capisc a me....................
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pippo il 16/11/11 alle 20:06 via WEB
Chiedo alla RSU se per caso il managment vi ha comunicato anche il dato relativo al numero di dipendenti presenti in azienda ad oggi???
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
GPTW il 18/11/11 alle 14:37 via WEB
E poi questo tanto agognato GPTW che dovrebbe essere anonimo ma non lo è ... come la mettiamo con il fatto che i risultati vengono accorpati per BM??? Questo è uno strumento psicologico per far alzare i voti ... non ci siamo proprio. Sul bonus non dico niente i colleghi che mi hanno preceduto hanno già detto tutto.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
indign il 20/11/11 alle 22:44 via WEB
indignamoci se non ora quando
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
uuuuuuu il 24/11/11 alle 16:20 via WEB
Ciao RSU ci sono novità?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I miei link preferiti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963