Area personale

 

Ultimi commenti

purtroppo non potrò essere presente in quell'orario....
Inviato da: Anonimo
il 16/04/2012 alle 11:18
 
Non accettiamo ricatti ma solo proposte dignitose. Noi...
Inviato da: Il Giusto
il 15/04/2012 alle 23:13
 
A questo punto vediamo cosa emerge dall'incontro con...
Inviato da: pippo
il 15/04/2012 alle 18:51
 
Ragazzi visto che Devoteam sta diventando come tutte le...
Inviato da: jfkhsfk
il 12/04/2012 alle 13:54
 
finalmente era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inviato da: dddddddd
il 05/04/2012 alle 18:44
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Creato da: devofiom il 16/02/2009
Devoteam auSystems info sindacali

 

 
« CHIUSURE COLLETTIVEINCONTRO RSU_AZIENDA 4 L... »

VERSO UNA CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO

Post n°213 pubblicato il 20 Giugno 2011 da devofiom

Ciao a tutti,

vi informiamo che Gianni Seccia ha rassegnato le dimissioni alla fiom-cgil. Per il supporto dato alla rsu e a tutti i dipendenti Devoteam della sede romana lo ringraziamo di cuore. La persona che prenderà il suo posto per quanto ci riguarda e che sarà quindi il nostro punto di riferimento nell'organizzazione sindacale è Susanna Felicetti, che conoscerete alla prossima assemblea sindacale.

Da un anno ormai si può dire che la nostra azienda gode di buona salute e di ciò siamo tutti molto contenti. La struttura dirigenziale è nettamente più snella, il numero dei dipendenti è aumentato, gli affari vanno a gonfie vele. Tuttavia per i dipendenti, specialmente i tecnici, sussiste un problema irrisolto: la retribuzione. La nostra azienda non concede aumenti di stipendio ne' di livello, di fatto rifiutando di riconoscere, se non a parole, che le nostre competenze ed il nostro impegno quotidiano crescono anno dopo anno e producono il business dell'azienda. Ma l'azienda continua imperterrita ad assorbirci il superminimo e ad alzare un muro invalicabile di fronte alla nostra insistenza su questo argomento.
Ponendola di fronte alla assoluta necessità di gratificare i dipendenti, per i quali non può essere trasparente il miglioramento verificatosi da oltre un anno a questa parte, l'azienda ha accettato di sedersi al tavolo per una contrattazione di 2° livello. Per questa discussione era stato fissato un incontro in Assolombarda il 4 luglio, data a tutt'oggi però ancora in forse.

Inoltre abbiamo ritenuto utile preparare un questionario che vi invieremo a breve sulla e-mail aziendale, il cui scopo è sondare i bisogni e le necessità condivise dalla maggioranza dei lavoratori in Devoteam, individuare cioè le priorità da far entrare in gioco nella negoziazione.

I dipendenti tecnici sono il motore di questa azienda, ne sono la parte numericamente più consistente e rappresentano la fonte diretta di guadagno. No tecnici? No party! Eppure l'azienda ci tratta come dipendenti di serie B, come muli da soma che svolgono il proprio lavoro instancabili, senza opporre un lamento. Bisogna farci valere di più: preoccuparci ed affollare le assemblee solo quando c'è crisi e si teme per il proprio posto di lavoro per poi disinteressarsi delle rivendicazioni sindacali quando c'è benessere non è cosa giusta. Sappiate che se non chiediamo con determinazione e IN TANTI ciò che riteniamo debba esserci dato, non l'avremo mai.

E' questa la direzione verso cui la rsu è decisa a far rotta se ci darete il vostro indispensabile supporto.
A breve vi comunicheremo la data della prossima assemblea sindacale.

A presto

RSU - DEVOTEAM ROMA

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
devofiom
devofiom il 21/06/11 alle 17:29 via WEB
Che l'azienda in questo periodo stia assumendo con RAL basse può sostanzialmente voler dire 2 cose: la prima è che oggi l'offering del mercato si rivolge per lo più a figure junior, la seconda è che, come tu supponi, l'azienda abbia deciso di orientarsi verso quel tipo di mercato per strategiche ragioni di business. Nel secondo caso la discussione è molto seria e va affrontata con obiettività e lucidità; soprattutto senza lasciarci prendere dal panico, come due anni fa, quando in tanti vedevano lo spauracchio di licenziamenti di massa, che per fortuna o per scelta, non si sono verificati. Questo non significa abbassare la guardia ma disporsi a valutare le circostanze senza mai perdere di vista gli obiettivi davvero cruciali per noi, ovvero preservare il nostro posto di lavoro ma anche ricercare condizioni migliori. L'abolizione dell'assorbimento del superminimo, ad esempio, è argomento che da un anno a questa parte tiriamo in ballo in tutte le occasioni di confronto con il management, ma a tutt'oggi in risposta ci viene detto che l'azienda, pur se fuori dal momento di profonda crisi vissuto nel 2009 e nel primo quarte del 2010, non si trova ancora nelle condizioni di poter affrontare questo argomento. Quello che invece sarà all'ordine del giorno del prossimo incontro in Assolombarda, il 4 luglio, è il Premio di Produzione, un'incentivo per tutti i dipendenti, funzione dell'andamento dell'azienda in primis, ovvero innescato a partire da un utile da determinare e già applicabile dal 2011. Andremo, verificheremo la disponibilità dell'azienda, contratteremo come si fa al mercato e vi riporteremo dettagli e condizioni nell'assemblea del 6 luglio. Questa assemblea è molto importante, la partecipazione servirà anche a misurare la nostra forza reale. Perciò vi chiediamo di accorrere numerosissimi, di spronare i colleghi più restii facendo loro capire che non partecipare alla vita sindacale reca danno non solo a loro stessi ma anche agli altri. E' lecito non condividere la linea della rsu ed è giusto non credere che si possa ottenere la luna. Crediamo che il giusto atteggiamento sia proporre, criticare, comunque esserci per contribuire all'ottenimento di piccole conquiste, una dopo l'altra. Ciao e grazie per il tuo commento che ci ha dato spunto per questa riflessione.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I miei link preferiti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963