Creato da rina.zaccari il 15/04/2013
Dietista Rina ZACCARI Spec. in Scienze della Nutrizione Umana

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

xluudxgraz871rina.zaccaridanila.squillantep.champFalcon1981sam.darwishdiogene51virgilianofrancesca1996LisayoyoVorreitrovareanimagevertuaandreafinsterlerikistratos
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« CON L'ARRIVO DELL'ESTA...NON ASPETTARE LE FESTE P... »

Drin Drin…..si ricomincia!!! Buon anno ragazzi!

Foto di rina.zaccari

 

Le vacanze sono ormai finite e per grandi e piccini è arrivata l’ora di ricominciare!

Si è da poco tornati tra i banchi di scuola e le attenzioni più che mai si rivolgono ai più piccoli. È molto importante seguire i bambini nel loro sviluppo sia intellettuale che fisico.

L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per una crescita sana e regolare ed è proprio nell’età dell’infanzia in cui è indispensabile avvicinare i bambini a scelte alimentari più salutari e responsabili affinché si instaurino le più corrette e sane abitudini alimentari, sia per una regolare crescita e/o sviluppo, che per la prevenzione di patologie nell’età adulta.

 Infatti, spesso si tende ad assecondare i bambini un pò troppo verso il consumo di cibi spazzatura di scarsa qualità nutrizionale (JUNK FOOD) come patatine, merendine, snacks confezionati e bibite gassate.

Occorre garantire, dal punto di vista nutrizionale, le proteine utili per la crescita di nuovi tessuti ma non solo, la giusta quantità di carboidrati che sono la fonte primaria di energia per l’organismo, i grassi e ricordare sempre di fornire la giusta dose di vitamine e Sali minerali presenti soprattutto in frutta e verdura di stagione, le quali sono dotate  non solo di una funzione regolatrice e di mantenimento del nostro organismo, ma anche di acqua e fibra.

LE REGOLE FONDAMENTALI

1-      COMINCIARE LA GIORNATA CON UNA COLAZIONE SANA E NUTRIENTE

2-      spuntino leggero e nutriente (ricreazione)

3-      Però è importantissimo sottolineare che VARIARE è la parola d’ordine. Quindi sì al panino, ma almeno 3 volte la settimana mettete nello zainetto dei vostri figli un bel frutto di stagione con dei biscottini o dei crackers possibilmente quelli senza sale. Si abitueranno al consumo di frutta anche se non sono tanto propensi a farlo.

4-      Non fate poi mai mancare un pranzo e una cena completa, scegliendo tra pasta o riso, secondi come carne, pesce, uova, formaggi  con contorno di verdura di stagione, le patate vanno bene ma senza esagerare troppo; non dimenticate poi i legumi che sono alimenti completi, ricchi di nutrienti come proteine, carboidrati, Sali minerali.

5-      La frutta deve essere presente almeno in 3 porzioni al giorno.

6-      Non dimenticate poi di farli bere molto. Infatti, nello zainetto non deve mancare la bottiglietta di acqua ed un succo di frutta;  per quanto riguarda le bibite gassate, si consiglia di limitarle e di consumarle solo in occasioni particolari come le feste.

7-      Altro importante consiglio è quello di avvicinarli all’attività fisica circa due ore a settimana. Lo sport migliore è nuoto almeno fino all’età di circa 8 anni, poi si consiglia di far scegliere al bambino lo sport che preferisce praticare…per esempio le bambine si avvicineranno più verso la danza o ballo, i bambini invece verso il basket o calcio…!

 

COME AVVICINARE I Più PICCOLI AL CONSUMO DI FRUTTA E VERDURA

Non sempre è facile avvicinare i più piccoli al consumo di frutta e verdura, ma bisogna coinvolgerli in tutti i modi, magari proponendo loro di fare la spesa insieme, in questo modo potranno scegliere ed imparare a conoscere ciò che si può mettere a tavola; si può anche proporre ai più piccoli di creare con la frutta per esempio degli ottimi spiedini oppure dei frullati di frutta fresca, o meglio ancora giocare con i colori della frutta:  rossa, verde, gialla, arancione, ecc.

Anche la verdura cruda o cotta che sia, provate a presentarla a tavola sotto forma di passato tipo purea, che può fungere anche da ottimo condimento per la pasta o per il riso; oppure potete preparare con la verdura delle focacce ripiene al forno, o delle frittate o delle polpette.


Seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata associata ad una regolare attività fisica è fondamentale a tutte le età, ma alcune abitudini sia in campo alimentare che fisico è bene che si instaurino sin da piccoli!

Quindi, genitori, a voi la scelta!

Buon anno a tutti!

Visitate la mia pagina facebook:

Dott.ssa Rina Zaccari - Dietista Nutrizionista


http://www.icitta.it/rina_zaccari_dietista_frosinone_roma-4219511-a.html" style="font-weight:bold;"> Rina Zaccari Dietista Frosinone Roma su ICitta.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963