Creato da giromapa il 01/06/2005
Rassegna Stampa Delle Notizie Da Non Perdere

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Iniziative Da Non Perdere

 
Basta! Parlamento pulito

Riprendiamoci Telecom Italia! 

 

Forza Clementina


 

 

 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
giuliaitri1986mel200bomberLFclaudia.mattei_cdiletta.castellistudiofotofiumicinoluboposcampipercena77nightwish19801TOGARINant647TizianaAccinelligiovanna.82chiara.lauragrossimariabuonfiglio
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Alimenti: Sacconi, Nessu...Menopausa in arrivo? Occ... »

Abuso di alcol nonostante cirrosi, chirurgia e pericolo di morte

Post n°743 pubblicato il 03 Agosto 2008 da giromapa
 
Tag: Salute

Da Yahoo! Notizie
Pensiero Scientifico - Ven 1 Ago - 16.47

Anche interventi chirurgici importanti allo stomaco non inducono i pazienti malati di cirrosi a smettere di bere. Lo sconcertante dato viene da uno studio pubblicato dall’American Journal of Gastroenterology.

I ricercatori dell’University of Wisconsin School of Medicine and Public Health guidati da Michael R. Lucey hanno esaminato 132 pazienti con cirrosi epatica sottoposti a una procedura chirurgica necessaria in questi casi, che prevede la riduzione della ‘pressione’ nelle vene di esofago e stomaco per impedire gravi emorragie. La domanda era: nei 5 anni successivi a questo grave intervento chirurgico avete smesso di bere alcol come consigliato? Ben il 40 per cento dei pazienti, è emerso, aveva continuato a bere smodatamente nonostante i divieti e nonostante un aumento esponenziale del rischio di emorragie e morte.

Fonte: Lucey MR, Connor JT et al for the DIVERT Study Group. Alcohol Consumption by Cirrhotic Subjects: Patterns of Use and Effects on Liver Function . Am J Gastroenterol 2008; 103: 1698–1706.

david frati

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963