Creato da giromapa il 01/06/2005
Rassegna Stampa Delle Notizie Da Non Perdere

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Iniziative Da Non Perdere

 
Basta! Parlamento pulito

Riprendiamoci Telecom Italia! 

 

Forza Clementina


 

 

 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
giuliaitri1986mel200bomberLFclaudia.mattei_cdiletta.castellistudiofotofiumicinoluboposcampipercena77nightwish19801TOGARINant647TizianaAccinelligiovanna.82chiara.lauragrossimariabuonfiglio
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Da un fungo e dalle biot...Onde fatali per il tumor... »

Intel 'Montevina', la piattaforma che da oggi prende il nome di Centrino 2

Post n°725 pubblicato il 17 Luglio 2008 da giromapa
 

Da HwUpgrade.it

“Ampiamente annunciata nel corso delle passate edizioni di IDF, Intel Developer Forum, viene presentata ufficialmente oggi la nuova piattaforma Centrino 2, nome in codice Montevina.”

Centrino 2

Il successo della piattaforma Centrino di Intel, nata nell'ormai lontana primavera del 2003,  deve molto alle diverse caratteristiche che Intel ha saputo imporre come standard, date ormai per scontate dalla clientela più o meno informata che si trova di fronte al celebre logo. Negli anni sono state diverse le evoluzioni a livello hardware, passate per l'aggiornamento di processori, chipset, moduli per la connettività ed altro ancora.

Oggi è il giorno della presentazione di una nuova generazione Centrino, che verrà indicata come Centrino 2, nome commerciale di quella che fino ad oggi veniva indicata come Montevina. A caratterizzare la nuova piattaforma troviamo diverse novità, che ci limiteremo a riassumere brevemente, approfondendo poi ogni aspetto in un apposito articolo di prossima pubblicazione.

La prima novità riguarda i processori utilizzati, che appartengono alla famiglia Penryn dual-core con processo produttivo a 45nm, contro i 65nm della piattaforma precedente. Il passaggio ad un processo produttivo di dimensioni inferiori al precedente porta con sé sue importanti novità: da una parte un minore consumo, dall'altra un minore calore prodotto dalla CPU, a tutto vantaggio quindi sia dell'autonomia che delle dimensioni delle componenti necessarie al raffreddamento. Differenti i modelli previsti, con BUS a 1066MHz efrequenze che vanno da 2,26GHz a 2,8GHz, cache L2 da 3MB (famiglia 8000) a 6MB (famiglia 9000) e TDP a 25W (con processori serie 8000), contro i 35W della precedente generazione.

Non mancheranno eccezioni alla "regola" dei 25W, in quanto Intel ha previsto modelli più performanti, fino ad un modello top quad-core con 44W di TDP, anche se passerà in questo caso in secondo piano il risparmio energetico, così come il logo Centrino 2, sostituito da Core 2 Extreme Inside, pur condividendo tutto il resto della piattaforma.

A supporto del sistema troviamo l'integrazione di memorie di tipo DDR3, meno esigenti dal punto di vista energetico nell'ordine del 25% a parità di frequenza rispetto ai modelli DDR2. Nuova anche la famiglia di chipset, serie 4, disponibile in differenti declinazioni P45M e P47M, con o senza chip grafico integrato, anche se per i modelli con funzionalità video sarà necessario attendere ancora un paio di settimane. I primi modelli in commercio, dunque, saranno equipaggiati giocoforza con sistemi discreti ATI o NVIDIA.

Una delle caratteristiche  più interessanti sarà la possibilità di passare da grafica integrata (quando presente) a quella discreta, con modalità definite dall'utente e dall'integratore. Si potrà quindi passare dalla grafica integrata a quella discreta o da boot o senza riavviare il sistema, stando a quanto dichiarato da Intel in fase di anteprima per la stampa.

Dal punto di vista della connettività troviamo differenti opzioni, con moduli della famiglia 5100 e 5300. Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche si passa dal supporto agli standard WiFi 802.11a/b e draft n fino a WiMAX, presente in opzione.

Le novità non finiscono qui, ma rimandiamo alla lettura dell'articolo che verrà pubblicato nei prossimi giorni per saperne di più. Ricordiamo che i PC che equipaggeranno la nuova piattaforma saranno riconoscibili dal logo Centrino 2, Centrino vPro e Core 2 Extreme, di cui parleremo in seguito.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/disinformazione/trackback.php?msg=5090797

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963