Creato da ditantestelle il 31/05/2010

r a p i d e

Okashi Dozo

 

 

« *Aule »

Mentre

Post n°153 pubblicato il 01 Giugno 2019 da ditantestelle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non si ha che un mezzo per vivere in modo decente.

La Ragione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 02/06/19 alle 10:57 via WEB
brano strepitoso rasserenante e Dio sà quanto e quanto ho bisogno di pace e serenità (che io Dio non lo nomino mica invano... eh). Ma più del bellissimo brano.. lo scritto... Quella Ragione richiamata è la nostra chiave che unisce il nostro cuore al discernimento e alla Verità di ogni cosa. Grazie veramente, per questo tuo luogo. E poi... non togliere il cielo di Giotto!!! se tu sapessi quanto e quanto lo amo. Lo amo. Sono stata una bambina rapita dalla sua pittura che sognava di diventare come lui (mi viene da ridere da sola:-D )
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 02/06/19 alle 10:58 via WEB
PS: ho rivisto il suo cielo al vittoriano un bel po' di anni fa :-) bellissimo... nessuno come lui. una tenerezza di genio indescrivibile. Ti abbraccio
 
   
ditantestelle
ditantestelle il 05/06/19 alle 20:28 via WEB
Quel cielo lì.. quella coperta di stelle.. mi piace tanto come l'hai descritto: una tenerezza di genio. Il tuo cuore di madre ha parlato :) Abbraccio stretto
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 05/06/19 alle 20:26 via WEB
Un concetto minimale che parte essenza per propagarsi come mille rivoli in un unico fiume :) .. la risultante sono poi tutte quelle interazioni che si muovono in quel 'luogo' concreto. Lì.. si colloca la nostra proiezione, la nostra chiave personale e il discernimento, sì, che dà la verità. E pace anche.. sì. Pace. Grazie a te Roberta, che hai compreso quanto si debba essere 'vivi' nel più completo significato del termine. Quella Ragione si erige a valore formante proprio in funzione di 'un ogni sentire'.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 02/06/19 alle 16:40 via WEB
Sono completamente d'accordo con te!
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 05/06/19 alle 20:29 via WEB
Grazie Mr. Loto :)
 
daunfiore
daunfiore il 03/06/19 alle 09:16 via WEB
Ci arrivi dopo un poco, anzi dopo molti "poco"...ma è una grande verità.
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 05/06/19 alle 20:29 via WEB
Non è mai troppo tardi per rinsavire.
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 03/06/19 alle 13:03 via WEB
C’è spazio per una confessione? Se mi rispondi: “Vattelo a scrivere su un post” beh… ti capisco, casomai cancella, è un tuo privilegio.
Or dunque la ragione: io per primo dovrei esserne fervente paladino, ho anche rischiato la scomunica questionando con un Vescovo sull'Enciclica “Fides et Ratio” di Wojtyła, cercando di spiegare a sua Eccellenza che Ratio non vuol dire solo filosofia sempre opinabile, ma deve passare dalla matematica e dalla scienza fisica, Ratio contiene già matematica con il rigore che appartiene all'etimo della parola Ragione: frutto di una divisione tra interi.
Poi si scopre che dentro questa “ragione” del tutto matematica i numeri razionali sono solo una piccola parte, che ci sono quelli trascendenti e perfino le espansioni ad altri irrazionali, che sono tanti quante le stelle, ed ancora ci sono numeri così balzani da essere definiti immaginari, ma che vivono felicemente anche nella corrente alternata che tanto immaginaria non è.
Cosa può esistere che non si oppone alla ragione ma la integra quindi? Non sarò sintetico nemmeno questa volta, porta pazienza.
Anni fa ho assistito a Bologna allo spettacolo di David Copperfield un illusionista tra i più quotati; sono partito alla volta del teatro convinto che con la giusta dose holmesiana di attenzione e deduzione avrei potuto smascherare ogni trucco e aumentare la mia autostima. Poi la bravura dell’artista, il clima speciale creato sul palcoscenico, mi ha fatto comprendere come fosse più bello e più emozionante cedere alla lusinga dell’illusione e chiamarla magia, gustandone la sorpresa e il senso di oltraggio apparente delle regole fisiche, per un attimo tanto leggero da poter volare.
Concludo come vuole la tradizione logico deterministica con una domanda: in quelle stelle che oggi campeggiano sulle tue pagine, quelle che hanno illuminato la notte di Giotto ed oggi illuminano la tua, c’è solo la saggia proporzione delle otto punte con le sue allegorie, il contrasto del colore giallo sul blu e non sul nero, come si vorrebbe di notte ma poi il quadro non rende; non c’è qualcosa di più? Quel brivido di meraviglia che fa spalancare gli occhi, rallenta il cuore e sospende per un attimo il respiro, non credo si possa chiamare Ragione, è qualcosa di più che la esalta e non le va contro; trova tu per questa emozione il nome che preferisci, sei ammirevole nel ricamare parole, io per il momento la chiamo ancora magia.
Perdonami per i troppi discorsi, ho avuto la sensazione che stessi terminando la polvere di fata :)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/06/19 alle 15:40 via WEB
me ne avanza un po' la vuoi?? :) me l'hanno appena donata e fa vere magie, - perchè - quando c'è la Verità Vera e i sentimenti Veri, ebbene, donarli poi ti tornano indietro e quella polvere non si esaurisce mai. :-) un abbraccio ad entrambi. VI porto con me, ad EurMarconi :)) non lasciatemi eh! roberta&Matteo
 
   
ditantestelle
ditantestelle il 05/06/19 alle 20:34 via WEB
:-)*.. Roberta&Matteo
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 05/06/19 alle 20:32 via WEB
Dentro ogni qualsivoglia ragione c'è come un progetto che determina la forma, la costruisce tra quell'invenzione e la necessità.. ci passa in mezzo. Fa parte della bravura d'ogni artista a far sì che quella magia possa aver ragione di esistere. La ragione lì, che ha dato spazio a quel senso diverso dove ci appoggiamo e godiamo nel saper tradurre i nostri sogni, le nostre invenzioni. Poi è vero, ci sono artisti incredibili, che da Copperfield, fin prima dal nostro amato Giotto, hanno scalfito lo spazio-tempo. La ragione così sposa l'emozione e si adagia di quel velluto blu trapuntato come se tutte quelle stelle fossero bussole ad orientare le navi in mare di tutto il pianeta, ne convieni?..
La ragione è uno spazio utile e funzionale, ma poi, certamente.. batte, rimbomba nel petto e ha memoria. Grazie per i tuoi 'troppi' discorsi, mi hanno trascinata via lasciandomi addosso la sensazione di esser passati per la seconda stella a destra e poi dritti, fino al mattino :)
 
   
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 07/06/19 alle 11:28 via WEB
Quelle otto punte come gli otto venti che soffiano nel mediterraneo
Le stesse otto punte del Rubʿal-Hizb che sigilla la chiusura di ogni capitolo del Corano.
In India la Madre dell’Universo, consorte di Visnu, è rappresentata dalla Stella di Lakshmi.
Ma più cara per me la stella del mattino, una rosa ad otto petali, tanti quanti i raggi dell'ottuplice sentiero nella ruota del Dharmacakra.
Namasté :)
 
     
ditantestelle
ditantestelle il 08/06/19 alle 23:04 via WEB
Grazie, Max .. prezioso, prodigioso conoscitore di buon cammino :)
Namasté
 
lacey_munro
lacey_munro il 04/06/19 alle 12:28 via WEB
https://youtu.be/MOxWxHYaiEQ
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 05/06/19 alle 20:34 via WEB
Forte!
 
Paytah
Paytah il 04/06/19 alle 15:49 via WEB
Così d'impatto mi viene da dire che non spiega tutto. O meglio, non basta.
 
 
ditantestelle
ditantestelle il 05/06/19 alle 20:35 via WEB
.. troppo striminzito? Troppa scarsa consistenza, dici?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963