Creato da Alberto_Giannino il 03/03/2008

Alberto Giannino

Attualità, politica e cultura

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« LE CAUSE DELLA SCONFITTA...A MILANO LICENZIATA DAI ... »

LA MM SPA ASSEGNA A LIGRESTI LA LINEA DEL METRO. NEL CDA C'E' GUARDA CASO LA RUSSA

Post n°209 pubblicato il 31 Maggio 2011 da Alberto_Giannino

Accade tutto in questi giorni di campagna di fine mandato, ma forse è solo una combinazione. Fatto è che la gara per l’individuazione dei soci privati che concorreranno a costruire la linea 4 della metropolitana è stata finalmente aggiudicata, a cinque anni precisi dall’uscita del bando del Comune. I 15 chilometri lungo la tratta LinateLorenteggio verranno progettati, costruiti e gestiti da Impregilo, leader e mandataria di un gruppo di imprese formato da Astaldi, Ansaldo Sts, Ansaldo Breda, Atm e Sirti. Sconfitta l’offerta del raggruppamento Pizzarotti, Thales e Siemens. Costo complessivo: 1,7 milardi di euro, dei quali 786 milioni coperti dallo Stato, 512 da privati e 400 dal Comune che, precisa, ha già messo a bilancio la cifra. Impregilo e Astaldi saranno responsabili, con quote paritetiche, della realizzazione di opere civili per 870 milioni, mentre per Ansaldo Sts il valore del contratto ammonta a 255 milioni. L’inizio dei lavori è previsto per luglioagosto e dovrebbe concludersi in tempo per l’apertura di Expo. La concessione, si legge nel comunicato diffuso da Impregilo, avrà una durata complessiva di 30 anni di cui 6,5 anni per la progettazione e costruzione, e i restanti 23,5 per la fase di gestione. Ma fra sei anni e mezzo saremo a fine 2017, dunque a Expo ormai archiviato. Dunque, più verosimilmente, per il 2015 sarà realizzabile solo la prima tratta, da Linate a Dateo, stazione di interscambio col passante ferroviario. A meno che si ridiscutano i termini del contratto, come già prevedeva il bando, perché terminare significa lavoro in straordinario, assunzione di personale aggiuntivo e utilizzo di più mezzi. Sulle cifre grava ora la fretta: un tavolo di negoziazione tra le parti in causa sarà indispensabile se si vorranno accelerare i tempi, e nella suddivisione degli oneri aggiuntivi il Comune dovrà probabilmente stanziare nuovi fondi. Una volta terminata nel 2015, o nel 2017 secondo l’offerta iniziale, l’opera dovrebbe trasportare 86 milioni di passeggeri l’anno, pari a 3,69 milioni di spostamenti in auto in meno, secondo le stime fornite dal Comune. La nuova linea sarà ad automatismo integrale, senza macchinista a bordo. Nel progetto la linea collegherà Linate a San Cristoforo F. S. passando per il Policlinico, le stazioni intermedie saranno 21, verranno scavate due gallerie a binario singolo, una per senso di marcia, e verrà realizzato un deposito-officina. Il progetto della M4 ha origini lontane nel tempo. La giunta Albertini, nel 2005 aveva previsto una serie di grandi opere da realizzarsi grazie alla vendita della municipalizzata Aem. Ma tutto si arenò, passando alla giunta Moratti. La gara è stata bandita nel giugno 2006, l’iter si è concluso il 9 maggio con l’apertura delle offerte delle due concorrenti, fino all’aggiudicazione provvisoria, che diverrà definitiva dopo i controlli tecnici. Seguirà la stipula della convenzione di concessione, che verrà accordata entro il 30 dicembre di quest’anno. Per quell’epoca i lavori dovrebbero però essere abbondantemente in corso, almeno secondo il calendario annunciato dal sindaco.

LAURA FUGNOLI (Repubblica)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MSTELLA71juj0massimo.sbandernopablo724gdantbibliotecapozzoromanddgl0zannamanmarocgdamasalusandsex08michawolfehenrydlg1gionniqsnicat
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963