Il vento nell'anima - "Sapeva ascoltare, e sapeva leggere. Non i libri, quelli son buoni tutti, sapeva leggere la gente. I segni che la gente si porta addosso." [A.Baricco]
« Precedenti Successivi »
 

GLI AFORISMI DI PAPA FRANCESCO

 Adoro quest’uomo : è concreto come il primo mattone di San Pietro, semplice e croccante come una baguette francese.Niente pippe esagerate da catechesi che si attaccano ai vestiti come aria fritta, niente discorsi ricercati per acculturati. E’ diretto e senza possibilità di fraintendimento.E' come il caffelatte che bevevo da bambina tutti i sabato sera e che mi faceva…
 

IL MIO PET

Merlino Sinceramente non so cosa faccia il mio pet durante il giorno… So solo che quando ritorno a casa la sera lo trovo sempre molto affaccendato.Ama la penombra e ogni volta che mi guarda con le sue pupillone perfettamente sferiche mi mette a disagio : sembra che sappia certe cose di me delle quali io stessa non ne…
 

IL PAESE DEI FALSARI

 L’ Italia è il Paese dei falsari…Parole e sentimenti che dovrebbero odorare solo di borotalco per bambini, sanno invece dell’odore del cartone bagnato gettato nell’angolo di uno stanzino buio.Ci si inventa sentimenti buoni solo per ottenere qualcosa di concreto in cambio: i contorni del proprio io in pollici ad esempio, favori dagli altri, visibilità, denaro,…
 

UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA

 Non è vero che “una rondine non fa primavera”… Questo proverbio è per me come un vestito che tira sui fianchi e fa difetto e che non comprerei mai neppure in previsione di una dieta.A me ne basta una, mi basta il suo garrito che squarcia il cielo e lo sveste dall’inverno lasciando la mia…
 

Magia di un tramonto

  Adoro i tramonti... sono la parentesi chiusa che mettono fine alla parola giorno.Li adoro ancora di più quando le nubi si colorano di rosa, imbevute di primavera piena come i biscotti di latte... impalpabili, come quei sogni che ti rimangono cuciti addosso anche se ti sei risvegliata da poco e hai nella bocca il gusto…
 

Tramonto - Chiesa San Domenico Legnano

Chiesa di San Domenico  - Legnano MI Succede tutto in un attimo.... il sole che tramonta e infuoca il cielo, le campane mute e le finestre bifore che prendono vita.Il tempo si dilata lo sguardo si perde nell'ultimo riverbero... anche la statua del Redentore tace e contempla.... 
 

Autunno senza tempo

 Rivolto il giorno:cerco la data sbavatadi uno scatto nebbiosoi pensieri fluttuanoallungo le manimancando i contorni.I Gargoyle del Duomospalancano le loro bocchesenza suonoe una goccia pigracade al suolomescolandosi alla bruma.E’ quasi piacevole il suono stridulodel musicista di strada:mi graffia la pellecon dolorein questo autunnosenza tempo. 
 

Autunno

 Su un ottobre stinto e piovoso,fotografia effetto seppiadi mattine pucciate in tazze di brumae di tram in lenta frenata,sono cadute le prime foglie:come pagine d’estatesi staccano dai ricordimentre dentro qualcosa di rompe.Della terra umida e smossa usmola mutevolezze di malinconiche nebbiee delle prime caldarrostel’odore dolciastroche annerisce le dita. 
 

Non è ancora tempo...

Mi ero scordatadel rumore che faun battito d’ali,della luce fiocadell’ultimo quarto di luna,che affetta il cieloin piccole stelle.Non è ancora tempo di sognare,ma di spiccare il voloprima che il tempo come candela si consumi al fuoco dei ricordie che la cera si sciolgascottandomi le dita. 
 

Autunno

Agosto 2013 - Faenza (RE) Le mattine sapevano già d’autunno…L’umidità arruffava le sue piume mentre il sole pian piano saliva, succoso come una pesca matura.Si becchettava nervosamente le ali e le piccole zampe erano umide di rugiada. Da lontano le arrivava il profumo dell’uva matura, dei suoi acini pieni e zuccherini, dolci come i ricordi.Un autunno che…
 

« Precedenti Successivi »