Creato da: sticcoenzo il 14/01/2012
Ricordi ed esperienze di Enzo Sticco

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

remogliolisticcoenzovincenzo.tedescomaresogno67ciaobettina0betaeta7sognatric3GiuseppeLivioL2simona_77rmil_pablocile54vita.perezFranketto75pubblitalia
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« I MIEI PROBLEMI CON DOME...EPILOGO »

L'OMOFOBIA CONTINUA AD IMPERVERSARE

Post n°18 pubblicato il 08 Marzo 2012 da sticcoenzo

 
La situazione che ho descritto è molto diffusa ed ha una sola spiegazione: l'omofobia che persiste, nonostante una certa evoluzione del costume, più apparente che sostanziale. Quando una persona muore, il convivente da lunga data, se ne ha il coraggio, reclama rispetto per il suo dolore, è fiero di avere condiviso gran parte della sua vita con il defunto e di essere, forse, l'unico che gli ha voluto davvero bene perché conosceva tutti gli aspetti della sua personalità, compreso l'orientamento sessuale dal quale non si può prescindere.

Purtroppo questo atteggiamento, che io ritengo legittimo e in un certo senso doveroso, contrasta,nella maggioranza dei casi, con i pregiudizi dei consanguinei che, generalmente, non accettano il congiunto deceduto in tutti gli aspetti del suo essere, neanche dopo il decesso. Alcuni,  se potessero, seppellirebbero volentieri anche il compagno superstite.


A tale proposito mi sia consentito narrare un episodio che fa parte delle mie esperienze. In casa conservo come una reliquia un vaso di aspetto piacevole ma di modesto valore commerciale che mi fu donato circa vent’anni fa da un amico, Walter. Questi era un ragazzo di 27 anni, colto, intelligente, di indole mite e sensibile, sebbene provenisse da un ambiente alquanto rozzo, violento e culturalmente depresso. Conseguita la maturità al liceo linguistico, si era emancipato da quella squallida famiglia al tempo della morte di sua madre, che era stata l’unica a volergli bene e a proteggerlo dal padre, dalla sorella maggiore molto avida ed arrogante e dal cognato della stessa pasta. Viveva con il suo compagno in un piccolo centro romagnolo, lo stesso della sua famiglia di origine, allorché un incidente d’auto gli portò via il partner.I genitori del defunto , più anziano di Walter e certamente non plagiato da lui, collaborarono con i parenti del giovane e, di concerto condussero una campagna denigratoria per effetto della quale egli diventò in breve lo zimbello del paese. Già duramente provato dal lutto che lo aveva colpito, un mattino fu trovato morto. Si era ucciso durante la notte.

QUESTO GENERE DI EPISODI NON DEVE PIU’ VERIFICARSI.


Quanto al trattamento riservatomi dal figlio adottivo di Domenico, mio coerede (lui erede legittimario ed io erede testamentario),mi astengo dal parlarne per la solita censura del mio avvocato. Dico solo che recentemente ho trovato un sito su internet, www.tuttistranieri.it, con informazioni sulla normativa italiana in tema di adozione. E’ impressionante (sempre che mi sia consentito dirlo) quanti immigrati adulti sentano la mancanza di una figura paterna o materna,pur avendo lasciato in patria i genitori che li misero al mondo, tuttora vivi e vegeti.


Un ultimo punto, recentemente ho inviato un'Email ai parenti del mio partner, invitandoli a mandare un loro scritto in ricordo del caro estinto da inserire in questo blog. Hanno risposto ribadendo che io sono un estraneo e che loro preferiscono ricordarlo nell'intimità della famiglia. Come al solito, devo astenermi da commenti per autocensura.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/domenicorusso/trackback.php?msg=11132607

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963