Creato da ivano_zuccolotto il 09/03/2008
SOLUZIONI DEGLI ESERCIZI

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

insiemenelsognosidisrlexasimpolocchiodivolpeivano_zuccolottooceano.o
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Problema del Cilindro in...

ESERCIZIO SUI PRONOMI RELATIVI

Post n°7 pubblicato il 23 Aprile 2008 da ivano_zuccolotto

Pronomi relativi: LE FRASI GIUSTE SONO SOTTOLINEATE 

A

La professoressa si chiama Fatima. Con lei andremo in gita.

La professoressa che si chiama Fatima con cui andremo in gita.

La professoressa che si chiama Fatima con lei andremo in gita.

La professoressa con cui andremo in gita si chiama Fatima.

La professoressa che andremo in gita con lei si chiama Fatima.

B

Il cinema in cui ci siamo andati ieri non è molto lontano. Ci sono andato perché c’era un bel film.

Il cinema in cui siamo andati ieri non è molto lontano. Ci sono andato perché c’era un bel film  

 Il cinema in cui siamo andati ieri non è molto lontano. In cui sono andato perché c’era un bel film

Il cinema che siamo andati ieri non è molto lontano. Ci sono andato perché c’era un bel film

C

Mario ha letto i libri  che  li aveva comprati .

Mario ha  letto i libri  che l’aveva comprato.

Mario ha letto i libri  che li aveva comprato.

Mario ha letto i libri    che aveva comprato.

D

Ieri ho visto due amici si chiamano Mina e Ali andavano a casa con l’autobus.

Ieri ho visto due amici che si chiamano Mina e Ali andavano a casa con l’autobus.

Ieri ho visto due amici si chiamano Mina e Ali che andavano a casa con l’autobus.

Ieri ho visto due amici che si chiamano Mina e Ali. Andavano a casa con l’autobus.

 

E (accorgersi DI oppure accorgersi CHE)

Ripassando la matematica ho capito l’errore che non mi ero accorto ieri.

Ripassando la matematica ho capito l’errore che non mi ero accorto di questo ieri.

Ripassando la matematica ho capito l’errore di cui non mi ero accorto ieri.

F (domandare a)

Andiamo dalla professoressa Fatima alla quale le domandiamo una spiegazione.

Andiamo dalla professoressa Fatima alla quale domandiamo una spiegazione.

Andiamo dalla professoressa Fatima a cui le domandiamo una spiegazione.

Andiamo dalla professoressa Fatima e le domandiamo una spiegazione.

Andiamo dalla professoressa Fatima che domandiamo a lei una spiegazione.

G (TUTTE SBAGLIATE!!!!)

Ieri ho incontrato una ragazza la quale si chiama Franca. Con cui sono andato al cinema.

Ieri ho incontrato una ragazza si chiama Franca. Con lei sono andato al cinema.

Ieri ho incontrato una ragazza che si chiama Franca. Con cui sono andato al cinema.

Ieri ho incontrato una ragazza si chiama Franca con cui sono andato al cinema

H

Sono caduto sulla sedia da cui ero salito.

Sono caduto dalla sedia sul quale ero salito.

Sono caduto dalla sedia dalla quale ero salito.

Sono caduto sulla sedia sulla  quale ero salito.

Sono caduto dalla sedia su cui ero salito.

I

Ieri siamo rimasti due ore nel cinema. Andiamo in cui sempre per vedere i film.

Ieri siamo rimasti due ore nel cinema. Ci Andiamo sempre per vedere i film.

Ieri siamo rimasti due ore nel cinema nel quale andiamo  sempre per vedere i film.

Ieri siamo rimasti due ore nel cinema che andiamo sempre per vedere i film.

L (AVERE BISOGNO DI)

Mario ha cominciato a studiare per prendere i voti dei quali aveva bisogno.

Mario ha cominciato a studiare per prendere i voti che li aveva bisogno.

Mario ha cominciato a studiare per prendere i voti che l'aveva bisogno.

Mario ha cominciato a studiare per prendere i voti che aveva bisogno

M (ANDARE IN  (LUOGO) )

Sono andato a Alessandria a cui c’è un mare bellissimo.

Sono andato a Alessandria alla quale c’è un mare bellissimo.

Sono andato a Alessandria in cui c’è un mare bellissimo.

Sono andato a Alessandria nel quale c’è un mare bellissimo.

N (CHIEDERE A)

Adesso andrò dal prof Yohanna. Gli chiederò una cosa che non  ho capito.

Adesso andrò dal prof Yohanna da cui chiederò una cosa che non  ho capito.

Adesso andrò dal prof Yohanna a cui chiederò una cosa che non  ho capito.

Adesso andrò dal prof Yohanna che gli chiederò una cosa che non  ho capito.

Adesso andrò dal prof Yohanna. A cui chiederò una cosa che non  ho capito.

O (ENTRARE IN   LUOGO)

Sono uscito dal cinema da cui ero entrato perché stavo vedendo un film era brutto.

Sono uscito dal cinema in cui ero entrato perché stavo vedendo un film era brutto.

Sono uscito dal cinema in cui ero entrato perché stavo vedendo un film che era brutto.

Sono uscito dal cinema da cui ero entrato perché stavo vedendo un film che era brutto.

Sono uscito dal cinema nel quale ero entrato perché stavo vedendo un film che era brutto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963