L'Arte delle donne - L'espressione artistica al femminile nei secoli.
« Precedenti Successivi »
 

UN MOTIVO IN PIU' PER VISITARE VENEZIA

Il  29 agosto apre a Venezia la dodicesima edizione della Biennale, diretta dalla giapponese premio Pritzker Kazuyo Sejima, prima donna della storica kermesse. Sul tema delle "relazioni dinamiche" 46 le partecipazioni tra architetti e artisti. 53  i Padiglioni Nazionali, con le new entry di Malesia e Tailandia. Ci stupiranno Palafitte, altane e ponti per una…
 

Mostre d'autunno

RomaCaravaggio-Bacon alla Galleria Borghese Dal 2 Ottobre 2009 al 24 Gennaio 2010, si terrà presso la Galleria Borghese la mostra Caravaggio-Bacon. La Galleria Borghese celebra Caravaggio, in occasione del IV centenario dalla morte, affiancando ai suoi capolavori venti dipinti di uno dei grandi artisti della seconda metà del XX secolo, Francis Bacon, di cui ricorre,…
 

FUOCO. Da Eraclito a Tiziano, da Previati a Plessi.

  PALAZZO REALE  Piazza Duomo 12 - Milano | MM1 e MM3 - Duomo     FUOCO. Da Eraclito a Tiziano, da Previati a Plessi.Una grande mostra per esplorare le radici simboliche e archetipiche dell’elemento Fuoco attraverso miti, simboli e tradizioni della cultura mediterranea ponendo a confronto questi aspetti attraverso l’esposizione di opere archeologiche, artistiche e contemporanee si permette al visitatore…
 

Artemisia Gentileschi

 Artemisia Lomi Gentileschi (Roma, 8 luglio 1593 – Napoli, 1653) è stata una pittrice italiana di scuola caravaggesca.Autoritratto come allegoria della Pittura, 1638-39, Royal Collection, WindsorVissuta durante la prima metà del XVII secolo, riprese dal padre Orazio il limpido rigore disegnativo, innestandovi una forte accentuazione drammatica ripresa dalle opere del Caravaggio, caricata di effetti teatrali;…
 

Edward Hopper (1882-1967)

      
 

ULTIME SULL'ARTE!!!!

 

MIAOo.

   Maria Brunelli, su il Giornale, recensisce un libro molto interessante.... «I gatti sono degli incompresi solo perché disdegnano di spiegarsi» ha scritto Paul Morand. A differenza degli altri animali domestici che in qualche modo si rendono utili, il gatto si guarda bene dal farlo ma si limita a concederci la sua presenza e proprio questa…
 

LE DONNE FUTURISTE

  Benedetta, Barbara, Rougena, Rosa Rosà e le altre. Pochi sanno che sono esistite Sono donne , artiste e futuriste. Sono le contemporanee di Tamara de Lempiska ma sulla loro arte, sulla loro storia, sulla loro vita è sceso l’oblio. Valentine de Saint-Point, che col suo Manifesto della Donna futurista nel '12 irrompe nell’autoreferenziale monopolio maschile del…
 

Futurismo 1909-2009 Velocita'+ arte+ azione

Milano, la città che sale, dove il Futurismo è nato e ha vissuto la sua prima, entusiasmante stagione, dedica al centenario di questa avanguardia rivoltosa e visionaria una mostra grandiosa che occupa, eccezionalmente, l’intero piano terreno di Palazzo Reale ed è l’evento centrale di un ricchissimo programma di iniziative promosso dal Comune di Milano, con…
 

PRIMAVERA

 

« Precedenti Successivi »