« Il privilegio di essere ...Brothers in Arms »

MARIANGELA MELATO mi hai... travolto!

Post n°223 pubblicato il 08 Settembre 2009 da manser11
 

Che donna! E che film! Lei è Mariangela Melato, il film "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" di Lina Wertmuller (1974). La Melato è, in questa pellicola, la personificazione della sensualità (oltre ad esserlo dello snobismo borghese degli anni Settanta); anche Giancarlo Giannini è fenomenale nella parte di Gennarino Carunchio, marinaio bistrattatato emblema del proletariato. La trama: naufraghi su un'isola deserta, la ricca signora e il rozzo e ignorante sottoposto si trovano presto a ruoli invertiti. Ora è lei a divenire "schiava" e lui "padrone". E accade ciò che nel loro mondo di tutti i giorni non sarebbe mai potuto accadere: i due si innamorano, tanto che la ricca signora diviene completamente succube di Gennarino Carunchio. Quando passa una nave nelle vicinanze, lei non vorrebbe essere riportata nella sua vecchia dimensione, mentre lui vuole sapere se l'amore che lei prova per lui resisterà alla loro... natura sociale. Cosa accade al loro ritorno, nel caso non aveste visto il film, non ve lo dico. Mentre se lo avete visto vi chiedo: Può l'amore resistere a così evidenti differenze sociali e culturali? Se vi va e se ne avete esperienza, aspetto risposta.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dottormanser/trackback.php?msg=7635292

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lunetta_08
lunetta_08 il 09/09/09 alle 11:42 via WEB
Secondo me all'inizio del rapporto, quando si tende a stare "isolati" dal resto del mondo, sembra tutto possibile...con l'andare del tempo, però, e con la frequentazione delle reciproche famiglie e degli amici iniziano a venir fuori delle differenze nei "modi", che possono irritare sia l'uno che l'altro. Non credo c'entri la condizione economica dei due innamorati, ma le differenze nell'educazione e nel modo di comportarsi nella vita quotidiana sì. Atteggiamenti troppo distanti possono infastidire e far nascere insofferenza all'interno della coppia. Spesso si cerca l'opposto e poi lo si vorrebbe trasformare per renderlo simile a noi stessi. Sarebbe meglio, allora, cercare direttamente qualcuno che ci vada bene così com'è!
(Rispondi)
 
manser11
manser11 il 09/09/09 alle 15:08 via WEB
Non so se sono d'accaccordo ma intanto prendo nota. bau
(Rispondi)
chiccachiccachicca
chiccachiccachicca il 10/09/09 alle 01:47 via WEB
E dove l'hai trovato 'sto film? L'hai fatto rubare al videonoleggio da Tony Stantuffo?? Mah.. che quesito difficile! In parte concordo con Lunetta ma.. voglio vedere il film prima di sbilanciarmi!! Puoi chiedere a Tony se ne ruba uno anche per me???? :P Notte..
(Rispondi)
 
manser11
manser11 il 10/09/09 alle 13:41 via WEB
Non conosci "Travolti da un insolito destino..."?! Ma è una delle pietre migliari della cinematografia italiana di sempre! Vabbuò, ti farò spedire un dvd da Tony, sperando che non si sbagli e ti mandi "Trapanate da un incredibile batacchio nell'immondo mare di Comacchio"... :-)
(Rispondi)
vi_di
vi_di il 11/09/09 alle 09:18 via WEB
Ovviamente io lo conosco a memoria, è roba dell'epoca mia e 'bottana industriale e socialdemocrateca' era una delle battute che mi facevano scompisciare! So anche quello che accade al loro ritorno e, da inguaribile romantica, ogni volta che lo rivedo spero che il finale sia diverso... mi acade lo stesso con 'Vacanze romane' ( lo conosci vero? Gregory Pech e Audrey Hepburn, lui giornalista squattrinato, lei principessa..)
Circa la tua domanda, devo dire che alla mia veneranda età la parte razionale di me comincia ad avere qualche dubbio circa il fatto che una così spiccata differenza sociale e culturale possa essere superata dall'amore, ma la parte romantica di me sta già avendo il sopravvento.... che dire, bisogna provare, provare, provare, provare ( citazione da film: sai qual è?) e chissà... magari si trova il punto di mediazione, unico vero punto fermo per poter far durare un rapporto.
(Rispondi)
 
vi_di
vi_di il 11/09/09 alle 09:19 via WEB
Ah, per inciso: a me m'ha travolto Giannini in questo film! Miiizzica e che masculo, Gennarino! :-))
(Rispondi)
 
manser11
manser11 il 11/09/09 alle 13:11 via WEB
Lacuna 1: Non ho visto "Vacanze romane". Lacuna 2: Non so da quale film sia tratto "bisogna provare, provare, provare". Per quanto riguarda il punto di mediazione, un nostro "amico" comune direbbe che cercando questo punto (da lui definito Punto M) si va a snaturare il proprio Io a discapito di un Noi che è il vero motivo del naufragio della coppia in quanto (e qui passo al verso 5 del cap. 6 del suo Vangelo) l'amore vero non abbisogna di un modus vivendi. La coppia è coppia solo quando diviene un tutt'uno senza accomodamenti, mediazioni, ecc. Di fatti la vera coppia esiste solo a di fuori della realtà o se esistente, avulsa dalla società moderna. Almeno questa è la drastica teoria del nostro amico... :-)
(Rispondi)
 
 
vi_di
vi_di il 11/09/09 alle 13:34 via WEB
Questi amici estremisti io li ammazzerei! ;-)
Scherzi a parte, la coppia di cui parla il nostro amico secondo me è un'utopia: è impensabile che esistano due persone così uguali tra loro da non dover 'accomdare' nulla; e poi, detto tra noi, sai che noia avere un compagno in tutto uguale a me! No, io ritengo che una coppia diventi tale crescendo e modificandosi insieme, non in maniera forzata ovviamente, ma venendosi incontro di volta in volta l'un l'altra. Almeno, così è stato per me e Bruno, e siamo ancora qui dopo 28 anni di matrimonio e 5 di fidanzamento... e non mi pare poco, no? ;-)
E veniamo alle lacune: innanzitutto vediti mò subito adesso Vacanze romane, che sennò la falena si mette in sciopero! E la citazione è da 'Non ci resta che piangere' con Benigni e Troisi, e DEVI vederti pure quello!
Ripasso tra qualche giorno e ti interrogo, eh! ;-)
(Rispondi)
 
 
 
vi_di
vi_di il 11/09/09 alle 14:12 via WEB
P.P.S Ma 'Mimì metallurgico ferito nell'onore' sempre della Wertmuller e sempre con Giannini- Melato l'hai visto?
(Rispondi)
 
 
 
manser11
manser11 il 12/09/09 alle 15:00 via WEB
sono le persone uguali che devono "accomodare" non quelle diverse, perchè è la loro diversità il collante. Ma qui il discorso si fa troppo amplio e siamo tutti troppo soggiogati dal "Tutto" per poter realmente capire. Questo è quello che mi suggerisce Colui... :-P Per le lacune vedrò di colmarle. Tornerò preparato! ;-) ps: Mimì Metallurgico lo vidi una vita fa. Da rivedere dalla mia nuova prospettiva...
(Rispondi)
lunetta_08
lunetta_08 il 12/09/09 alle 14:29 via WEB
Concordo con Vi, anche se io sono molto meno romantica! Bisogna trovare una mediazione nella coppia, sennò si rischia di mandare tutto a rotoli. L'amore non basta a risolvere i problemi, se sono troppi ti sommergono e uccidono sia sentimento che attrazione fisica. Un appunto alla mia collega: Giannini in questo film è un grezzo pauroso, davvero ti piace?! E' l'antitesi del mio tipo ideale! Buon week end a entrambi :-)
(Rispondi)
 
manser11
manser11 il 12/09/09 alle 15:06 via WEB
Uff con 'ste mediazioni! Si media già abbastanza nella vita, tra amici, al lavoro, nella "moralità", negli usi, costumi, tradizioni, regole, mode, tricchete tracchete. Anche nell'amore bisogna mediare? Eh no care amiche, io non ci sto, io sento il doveve di non stavci (come diceva Oscar Luigi). Infatti sono un autarchico... Assalutamo!
(Rispondi)
Perlaconstile
Perlaconstile il 15/09/09 alle 15:02 via WEB
Prima di tutto ti voglio salutare, dato che da tempo non mi faccio viva, poi riguardo il film credo che a volte si ci faccia troppi scrupoli, nel senso che se due persone si amano e si rispettano cosa importa tutto il resto, ricordi le parole che dicono " amarsi, rispettarsi e onorarsi ". Forse sono più i genitori che spingono i figli a sciegliere un compagno con il ceto uguale al proprio, solo per immagine. Credo non sia così facile nel complesso parlarne, poi ogni testa ragiona a modo suo. P.S Non smentisco che un bell'uomo ricco me lo sposewrei volentieri...;) Ciao e a presto ora rinnovo il mio blog....
(Rispondi)
 
manser11
manser11 il 16/09/09 alle 13:07 via WEB
Ciao Perla, bentornata! Grazie per il commento. Ora passo a farti una visitina... A presto.
(Rispondi)
ttiizz
ttiizz il 17/09/09 alle 11:40 via WEB
e che uomo...lo posso dire??!!!
(Rispondi)
 
manser11
manser11 il 18/09/09 alle 15:30 via WEB
sì puoi. ha quel non so che di selvaggio che affascina.
(Rispondi)
danae2009
danae2009 il 14/10/09 alle 16:19 via WEB
Film eccezionale... Certo che può resistere a tutto questo... evitando magari l'infinità di schiaffoni che si danno! :)
(Rispondi)
 
manser11
manser11 il 15/10/09 alle 13:35 via WEB
... dai non sono schiaffoni violenti! Sono schiaffoni salutari!!! :-D
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

Ultime visite al Blog

manser11nurse01Lunabella75ma.pernolfiagostino_marcomgf70Stolen_wordsfante.59moles_mots_de_sabler.11.11.11Sky_EagleTheArtIsJapancile54
 

Ultimi commenti

bello questo post. Buona giornata da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 10:38
 
Certamente.
Inviato da: Simone
il 17/02/2016 alle 11:40
 
40? in un anno? potresti fare di più
Inviato da: several1
il 03/02/2016 alle 19:04
 
Metti in lista anche "La prigione della libertà"...
Inviato da: manser11
il 25/01/2016 alle 11:20
 
Non ho idea di quanti libri ho letto nell'ultimo anno...
Inviato da: Pitagora_Stonato
il 25/01/2016 alle 10:39
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963