«  2 blogChi sono i Guerrieri Ult... »

fatto storico

Post n°289 pubblicato il 12 Marzo 2006 da genereleangolano
Foto di genereleangolano

La giornata è una di quelle da rimanere nella storia per la città e per il pubblico di Sesto: allo Stadio Breda arrivano infatti i Grifoni reduci, dopo la sentenza sportiva, a disputare il proprio campionato non in A, ma in C1. Il pubblico di casa attende l’evento con entusiasmo. Gli anni della C2 sono ormai lontani ed il settore ospiti, riempito solo in rare occasioni da Pisani e Novaresi, può tornare ad essere interamente colorato. Ai tifosi della Genova Rossoblu è infatti riservata l’intera Gradinata. La prevendita è iniziata già in settimana e, come ci si aspettava, la cornice di pubblico è da record.



I tifosi del Grifone arrivano con ogni mezzo: mezzi propri e circa una trentina di autobus. Si vocifera anche di alcuni sostenitori giunti col treno ed attesi da “cani sciolti” di Milan e Juve…più voci da “corridoio” che episodi degni di nota. L’eventuale presenza di alcuni componenti della Juve (amici dei Viking Sesto come si può notare anche dai rispettivi siti ultras) e del Milan (vista la vicinanza tra Milano e Sesto) è presumibilmente attesa non solo dai Viking Sesto e dai Genoani, ma anche dalla Digos di Milano che si “annida” in svariati punti dello Stadio.
In attesa del fischio d’inizio le due tifoserie si ignorano. Nessun coro di scherno. Degno di nota uno striscione in onore di Spagna da parte del pubblico di casa ed uno sulle leggi da parte del governo: “per voi condoni speciali, per noi biglietti nominali”.



All’ingresso delle squadre in campo i cori delle tue tifoserie si intensificano, le bandiere iniziano a sventolare ed alcune torce vengono accese dal pubblico genoano capitanato dai gruppi Ottavio Barbieri, Brigata Speloncia e Brigata Spagna.



La Curva Vito Porro è invece coperta da un immenso bandierone biancoazzurro.



La partita non è certo delle più avvincenti ed il pubblico ne risente come entusiasmo. I cori non mancano anche se la bolgia dei sostenitori di casa e di quelli genoani non rispecchia le attesa della vigilia.





Ad animare gli ultimi minuti del secondo tempo sono uno scambio di insulti tra le opposte tifoserie in prossimità del calcio d’angolo. Pochi passi separano i diversi gruppi e, ad innescare il tutto, sembra essere stata la presenza di alcune sciarpe bianconere nella curva di casa.



La presenza dei Vercellesi -con sciarpe e due sentardi stendardi bianconeri sopra lo striscione Viking-, amici dei sestesi, viene scambiata per una rappresentanza juventina. Oltre a “volare” insulti, “volano” anche un cestino e diversi oggetti lanciati dai tifosi genoani che, a quanto sembra, cercano anche di uscire dal settore per entrare in quello dei sostenitori di Sesto.



Le acque si calmano grazie all’intervento di alcuni leader della Curva Vito Porro che cercano di spiegare l’equivoco ai sostenitori genoani. L’episodio però è destinato a lasciare il segno. Infatti, durante l’intervallo, nella Curva di casa gli animi sembrano surriscaldarsi e, con sorpresa dei presenti, lo striscione Viking viene piegato e tolto dal centro della Curva. Il vuoto viene subito colmato con alcune bandiere ma orami sembra esserci rottura all’interno della Curva.



Nella ripresa il tifo ne risente. UPS e True Fans cercano comunque di incitare la squadra ma si evince che, nell’ambiente, si respira un’aria pesante. A conferma di ciò sono anche alcuni atti di violenza interni alla Curva stessa.



Intanto il Genoa, con il gol di Sinigaglia, controlla tutto il secondo tempo resistendo all’attacco della compagine biancoceleste che non trova il pareggio. Al 90’, col triplice fischio finale, sono i circa 2500 sostenitori genoani a festeggiare. I giocatori vanno sotto il settore a lanciare le maglie e i tifosi della Gradinata Nord possono tornarsene a Genova con la gioia di un successo e 3 punti importanti per la classifica.
Dopo lo scadere del tempo la gente lascia lo stadio in assoluta tranquillità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

filippone0costruzionilisialfarrismagic2005robert72.1vivy1andreapi19dolcissimo721PVBLIOfelixrockpiada85fabiodelta1966daniel.fumagalliblusky99progettodaem.it
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963