Drôle de Belgique - Il cielo sopra Bruxelles
« Precedenti Successivi »
 

Le 10 cose di Bruxelles che mi fanno uscire dai gangheri: cap 10 EPILOGO

La decima cosa è … nel sottotitolo del blog: il cielo sopra Bruxelles. L’ho messa per ultima in ordine di importanza, ma anche perché è difficile parlarne. Come si può affrontare un argomento così trito e scontato come il tempo atmosferico? Eppure è impossibile ignorarla, e tra le 10 cose che ti fanno sclerare quando…
 

Look into my eyes, look into my eyes...

Non l’ho mai detto, ma in Belgio, oltre al lavoro di surveillante de bus alla Scuola Europea, ne ho svolto uno molto più insolito: insegnante di italiano in una scuola di lingue. Perché insolito? Perché usava il metodo dell’AUTOIPNOSI.L’idea mi è venuta copiando il protagonista di “Uccelli da gabbia e da voliera”, che va in…
 

Balle coi lupi

Philippe, il simpatico professore del corso di francese che ho frequentato in Belgio, aveva l’abitudine di raccontarci dei fatti di cronaca come spunto per la conversazione. Il più delle volte erano storielle da settimana enigmistica, guarda caso belghe. Il tapino, però, naif come tutti i belgi, non si è accorto che in questo modo ha…
 

Non poteva finire cosi'

Va bene, sono tornata in Italia. Va bene, non ho più niente da scrivere. Ma tenere il blog bloccato per un anno e passa con quello stupido post in bella vista, no, ecco, non lo sopportavo più. L’idea sarebbe stata di continuare ancora un  po’ a scrivere due o tre cosette del Belgio (ho ancora…
 

Supermercato belga vs supermercato italiano (bis)

I commessi belgi sono degli assi in matematica… " …e sono molto accoglienti con gli stranieri…"  mentre da noi, nel profondo nord, usano un italiano impeccabile:" e, mentre posso comunicare con soddisfazione di aver trovato una discreta varietà di birre belghe a Milano, una curiosità: qualcuno ha mai assaggiato questo vino??
 

C’era una casa molto carina…

Una settimana nel nuovo appartamento di Milano. Indescrivibile l’ebbrezza di dormire in una casa vuota, disabitata da anni e senza riscaldamento (il secondo giorno ci s’è schioppata la caldaia).  Per fortuna ho scoperto due cose che mi ripagano di tutti i disagi:1) Questo pregevolissimo orologio della Thunche cederò con piacere a chi per primo si…
 

Bestiario belga: i colleghi

Oltre al consistente ammanco finanziario, la perdita del lavoro in Belgio ha significato qualcosa di ben più grave: il distacco dai miei colleghi. Leggendo la descrizione, si capisce il perché. Chris (da me battezzato 3MSV, tremetrisottovento, a indicare la distanza di sicurezza nelle conversazioni) era il perfetto stereotipo del belga descritto nel post n° 31:…
 

AUTISTA ARABO VS AUTISTA BELGA

 Come si occupa il tempo quando ci si ritrova a fare un lavoro superfluo, tipo sorvegliare trenta allievi svedesi, il cui massimo atto vandalico è quello di gettare per terra una carta di caramella? Si cazzeggia, è ovvio. E dal cazzeggio della mia ex attività di surveillante de bus alla Scuola Europea, è nato questo…
 

Tv italiana vs tv straniera

Lo so che non è necessario abitare all’estero per farsi una cultura sulle tv straniere; però, aver avuto a disposizione Raiuno come unica tv italiana per cinque anni, aiuta parecchio. Solo poco prima che ce ne andassimo, hanno aggiunto al nostro contratto, gratis e senza richiesta, un paio di tv Mediaset, il che ha cambiato…
 

Just another ordinary day

Nel mio profilo c’è scritto che odio guidare, ma forse ancora di più odio alzarmi presto. Sono serotina, sono il tipo che a mezzanotte potrebbe sgangherare il mondo, ma alle 7 di mattina non sa nemmeno come si chiama. Ho avuto fortuna, ho sempre lavorato di pomeriggio e sera (quando ho lavorato), finché la nascita…
 

« Precedenti Successivi »