Dislessia - Dislessia e diritti negati
« Precedenti Successivi »
 

TEST D'INGRESSO PER ALUNNI CON DSA

Apprendo anche quest'anno dai commenti e dai post in vari blog e su Facebbok, che molti alunni DSA sono costretti ad eseguire i TEST D'INGRESSO senza poter usare compensi e dispense previste dal PDP, e che molti giustificano col fatto che TANTO NON VERRANNO VALUTATI. A parte essere tutto ciò illegale, impugnabile e denunciabile, io…
 

C'E POSTA PER TE.....

Consiglio a tutti, prima dell'inizio della scuola, o nei primi giorni, di inviare una mail pec o raccomandata al Dirigente Scolastico, in cui lo/la si invita a far presente al coordinatore di classe e a tutti gli insegnanti attuali e futuri (così tiriamo dentro eventuali cambi e supplenze) della diagnosi di DSA di vostro/a figlio/a…
 

MATURANDI CON DSA E MAGGIORE ETÀ

Si fa presente a tutti i genitori di ragazzi che andranno in 5 superiore e hanno la certificazione da qualche anno, che per l'esame di Stato della Maturità, sarebbe bene aggiornarla. Attenzione però al compimento del 18 anno! Infatti dopo i 18 anni si è fuori dalla neuropsichiatria infantile e quindi si consiglia di ripetere…
 

LA FUNZIONE STRUMENTALE DSA

La 'funzione strumentale DSA' è prevista dalla Legge 170/2010, dal DM del 12/07/2011 e dalle Linee Guida DSA. La Funzione Strumentale è un riferimento per genitori ed insegnanti in materia di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Le funzioni del “referente” sono svolte da un insegnante e riguardano la sensibilizzazione e l’approfondimento delle tematiche, nonché il supporto vero…
 

IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO PER LA MATURITA'

Cos’è il Documento del 15 Maggio?Il Documento del 15 di Maggio è un atto in cui sono riportati i “contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi ed i tempi del percorso formativo, nonché i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti” (D.P.R. 323/98 art. 5 c. 2).Da chi è redatto il Documento…
 

Obbligo di Protocollo per la Pubblica Amministrazione

DPR 28 dicembre 2000 n 445, e DPCM 31 ottobre 2000, in cui vengono esplicitati gli obblighi della Pubblica Amministrazione circa la segnatura di protocollo dei documenti in ingresso ed uscita, in parte nella legge 7 Agosto 1990 n. 241 dove vengono affermati i principi nell’esercizio dell’attività amministrativa di economicità, efficienza, imparzialità e di trasparenza…
 

AUTONOMIA SCOLASTICA

Autonomia scolastica. Art. 16, D.P.R. 275/99: I docenti hanno il compito e la responsabilità della progettazione e dell'attuazione del processo di insegnamento e di apprendimento.... Autonomia non significa: è così perché decidiamo noi... Autonomia significa avere facoltà di regolare flessibilmente i tempi di insegnamento e svolgimento delle discipline e delle attività nel modo più adeguato…
 

PETIZIONE: Obbligo di attenersi nel PDP alle indicazioni della diagnosi.

AL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI On. Laura Boldrini AL PRESIDENTE DEL SENATO Sen. Pietro Grasso AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA Dott.ssa Stefania Giannini SEDE ROMAPETIZIONE EX ART. 50 COSTITUZIONE Oggetto: introduzione dell’obbligatorietà per il corpo docente di recepire nel Piano Didattico Personalizzato degli alunni e studenti con DSA le misure compensative e dispensative…
 

COSA FARE SE I GENITORI RIFIUTANO IL PDP?

Qualche giorno fa una maestra della scuola primaria mi contatta su Facebook, in chat privata; ponendomi questo quesito:Ciao Manuela, avrei bisogno di sapere come dobbiamo comportarci di fronte ad un bambino BES (Bisogni Educativi Speciali) per il quale abbiamo fatto un PDP (Piano Didattico Personalizzato) che però i genitori non vogliono firmare. Possiamo ugualmente applicare la…
 

ADHD LEGGE 104 E LEGGE 170

Il soggetto ADHD ha diritto alla Legge 104 (lo decide in ogni caso l'INPS) SOLO se in comorbilità con altra patologia, come stabilisce la Direttiva MIUR del 27 Dicembre 2012, ed ha diritto alla Legge 170 SOLO se in comorbilità con DSA (Disturbo Specifico dell'Apprendimento). Se esiste SOLO lo stato di ADHD, il soggetto è…
 

« Precedenti Successivi »