Blog
Un blog creato da luca.manu1989 il 27/11/2008

Dislessia

Dislessia e diritti negati

 
 

"VORREI CHE........"
Vorrei che la scrittura

fosse leggera come una piuma,
che semplice fosse l'ortografia
ed avere una bella calligrafia.

Vorrei che i numeri non fossero dispettosi,
 ma loro danzano giocosi,
e il 63 agli occhi miei

diventa un 36.
Non so fare le divisioni
e le altre operazioni?

Ma a voi chi ve lo dice

datemi una calcolatrice.

Vorrei leggere esattamente,
riconoscere le lettere velocemente
,
ma tutto si confonde nella mia mente.

Voi siete capaci di leggere e imparare,
a me serve la sintesi vocale.

Vi chiedete tutto questo cosa sia?
 Non è colpa mia,
si chiama DISLESSIA.
     

"Manuela Dolfi"
dal libro "Essenza di me"
dal libro "Pensami al Contrario"

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luca.manu1989
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: FI
 

AREA PERSONALE

 
.......si possono, si devono salvare dal "coma scolastico" quei ragazzi che cadono tramortiti come povere rondini contro la barriera della lettura e della scrittura.


Daniel Pennac
 "Diario di scuola"

"A mio figlio"
Non capisco il perchè,
gli altri bimbi come me,
riescono ad imparare,
mentre io non lo so fare.
Non capisco il perchè,
leggere non so anche se,
ci provo e mi vergogno,
delle loro risa non ho bisogno.
Non capisco il perchè,
non so quanto fa 3x3,
i numeri si vanno a scambiare,
io li vedo contenti ballare.
Non capisco il perchè,
soluzione non c'è,
non so proprio cosa sia,
so solo che si chiama "DISLESSIA"
Manuela Dolfi
Dal libro "Pensami al Contrario"
 

FACEBOOK

 
 

IL NOSTRO SOGNO REALIZZATO

ROMPERE IL MURO DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA CON UNA LEGGE DELLO STATO CHE TUTELI I D.S.A.
IL PUNTO DA CUI RIPARTIRE!
 
Citazioni nei Blog Amici: 89
 

ULTIMI COMMENTI

"POESIE CHE NON SO LEGGERE"

Ciao bella mascherina
che sei nata stamattina
colori il carnevale
e guarisci da ogni male.
(Giulia 11 anni DSA)

L'autunno è già fra noi,
il suo debole vento trasporta
le piccole foglie,
che dagli alberi cadono lentamente.
Mentre le foglie cadono,
il cielo è grigio
e fa cadere piccole gocce d'acqua,
che brillano al sole
e rende più bello e brillante l'autunno.
(Matteo 10 anni Dislessico)

Tu sei un fiore io sono l'iverno

non posso toccarti, ne vederti,
ma ti amo lo stesso
anche se ci divide l'autunno.
(L. L. 13 anni)


Il vento che ulula nel fiore.
E intanto tu corri nel prato.
E il vento ulula.
(E.R. 8 anni Disortografica)

L'amore fa battere il cuore.
L'amore è bello e rosso.
L'amore è dentro ma non esce.
L'amore sa da chi andare
se lo lasci libero.
(Alex 11 anni DSA)


 

ALCUNI DISLESSICI FAMOSI

Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, GalileoGalilei, Thomas A. Edison, Napoleone Bonaparte, Carlo Magno, Walt E. Disney, WinstonChurchill, Agatha Christie, Pablo Picasso, John Kennedy, Cher Sarkisan,Orlando Bloom, Tom Cruise, Whoopi Goldberg.


Le persone elencate hanno tutte un QInella norma o addirittura superiore, questo significa che i dislessicinon hanno un ritardo cognitivo ma, semplicemente, possiedono un mododiverso di apprendere rispetto a quelli che sono i canoni della maggiorparte delle persone. Molti di voi, leggendo l'elenco, si staranno chiedendocom'è stato possibile stabilire che alcuni personaggi vissuti inpassato, quando certi disturbi non avevano ancora un nome specifico,erano dislessici. Gli studi sono stati condotti sui manoscritti arrivati sino ai giorni nostri e su alcune caratteristiche personali e comportamentali che hanno caratterizzato la loro vita. I dislessici riescono a sopperire alle loro difficoltà attraverso la valorizzazione dei loro talenti.
 

 

« Uno Mattina (Rai 1) del ...Scuola, legge sulla disl... »

LA VENDETTA DELL'INSEGNANTE DI EDUCAZIONE FISICA

Questo mio post ha il solo scopo di sfogare la mia rabbia, premetto che l'Alunno S. è mio figlio, affetto da DSA, e non uno STUPIDO!!!!!!!!!!!
FATTO: Alcuni alunni della 5° superiore si lamentano col preside per le ripetute assenze e ritardi dell'Insegnante di Ed. Fisica.
FATTO: L'Insegnante (preferirei chiamarla Impiegata Statale) viene richiamata ed inizia a preparare la sua insidiosa vendetta nei confronti della classe.
FATTO: Dopo una lunga assenza l'Insegnate si presenta in classe pretendendo di effettuare un compito scritto di Ed. Fisica (ma quando mai Ed Fisica è stata scritta!!!!).
FATTO: I ragazzi polemizzano, l'Insegnante, che non aspettava altro, mostra alla classe tutto il suo potere offendendo: "Siete degli stupidi" "non capite nulla", e minacciando; si riferisce ad uno in particolare, l'Alunno S. dicendogli che è uno stupido che parla a vanvera, incapace di fare il compito, la risposta dell'alunno è la seguente: "E' lei Proff che parla a vanvera". La situazione provocata dall'Insegnante degrada.
FATTO: Questo il rapporto che l'Insegnante scrive sul registro:

L'ALUNNO S. OFFENDE L'INSEGNANTE DICENDO CHE PARLA A VANVERA, GLI ALUNNI F. E D. IMPEDISCONO AI COMPAGNI DI SVOLGERE LA VERIFICA DI ED. FISICA FACENDO RUMORE E DICENDO PAROLACCE  A VOCE ALTA. L'ALUNNO R. SI CAMBIA IN CLASSE (dopo numerose richieste l'Insegnante non gli ha permesso di andarsi a togliere i pantaloncini in bagno) DICENDO A VOCE ALTA "COSI' MI SI VEDE L'UCCELLO". L'ALUNNO S. DICE A VOCE ALTA "QUELLI CHE FANNO IL COMPITO FANNO SCHIFO". L'ALUNNO C. FA IL VERSO DELLA GALLINA. L'ALUNNO S. COLPISCE FORTEMENTE UN BANCO E POI ESCE SENZA PERMESSO. L'ALUNNO F. MINACCIA I COMPAGNI CHE FANNO IL COMPITO (i soliti 3 secchioni su una classe di 20), POI SI AFFACCIA ALLA FINESTRA E URLA "MAIALE" A QUALCUNO CHE PASSA IN GIARDINO.

FATTO: Il Consiglio di Classe degli Insegnanti oggi decreta la SOSPENSIONE PER 3 GIORNI degli alunni non permettendo ai Rappresentanti di Classe degli Alunni di partecipare al Consiglio Straordinario e non considerando minimamente la lettera che la classe aveva scritto per spiegare la situazione.

Il mio insegnamento all'alunno S. è sempre stato quello di rispettare chiunque ti dimostra rispetto, la scuola insegna invece che basta avere più di quarant'anni, una laurea e un Impiego Statale per offendere chiunque ed avere pure ragione.
Credo che la scuola sia un'anarchia consacrata, dove i docenti possono fare e disfare senza controllo, dove la legge che regna è il coprirsi le spalle a vicenda, dove l'alunno nel suo essere non viene per nulla rispettato, e considerato solo come un numero o un cognome.

Ci sarebbe molto e molto altro da dire ma preferisco parlare dopo che l'alunno S. sarà fuori da questa scuola.

Ma voi avete capito in questo ZOO chi sono le GALLINE, i MAIALI e gli UCCELLI?????????

Manuela

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/dsa/trackback.php?msg=8616923

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
espositomarco1959
espositomarco1959 il 27/03/10 alle 01:59 via WEB
Tremendo, purtroppo tutto cambia, anche la scuola, non capisco come mai nessuno, facente parte della scuola, in questo caso il preside, non abbia capito la vera magagna, già dal fatto del compito, eheheheh, un compito scritto, in educazione fisica. Ciao Manu, sogni d'oro.....TVB
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 02:02 via WEB
Ciao Marco, un Preside che va contro un Insegnate a favore degli alunni????? UTOPIA!!!!!! La sua risposta è stata: Io credo all'Insegnate in quanto più responsabile e matura dei ragazzi". Ti ringrazio del commento, buonanotte. Manu
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 27/03/10 alle 02:17 via WEB
se girano le palle ad un muratore, ad un impiegato o ad un commesso la cosa nasce e muore li. se le palle girate sono dell'insegnante ne va di mezzo l'educazione dei nostri figli che reagiscono e si vengono a creare situazioni simili a questa. insegnare deve essere un piacere e non un "lavoro" ma il posto fisso attrae tanta gente.......inqualificata!
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 07:43 via WEB
Buongiorno Maurizio, per questo motivo credo che coloro degni di essere chiamati Insegnanti sono pochi, gli altri sono solo Impiegati Statali, beati loro..... e li paghiamo pure noi! Buona giornata. Manu
 
inaorlando
inaorlando il 27/03/10 alle 06:30 via WEB
manu ,intanto mi dispiace x tuo figlio ,ma gli insegnanti non servono x insegnare?lo scritto in educazione fisica, io non l'ho mai sentito che si faccesse scritto,dolce giornata manu.
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 07:46 via WEB
Infatti questa l'ho chiesta..... il Preside dice: "Il metodo adottato dall'Insegnate per valutare gli Alunni è insindacabile", o qualcosa del genere. Il problema è che hanno preso tutti ZERO (escluso i 3 secchioni), ragion per cui la classe rischia di non essere ammessa all'esame di maturità per....... INSUFFICIENZA AD EDUCAZIONE FISICA!!!!!! A me sembra tutto assurdo!!!!!!
 
stregaperamica
stregaperamica il 27/03/10 alle 07:16 via WEB
fanno proprio schifooo e neso qualcosa
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 07:48 via WEB
Quindi sei d'accordo con l'Alunno S. (cioè mio figlio), concordo e glielo dirò di sicuro appena avremo in mano il diploma, forse quest'anno, forse l'anno prossimo...... ho memoria da elefante io! Baci Ylè e grazie. Manu
 
chejenne7
chejenne7 il 27/03/10 alle 07:37 via WEB
Quest'anno, terza media, ho scoperto che esiste lo scritto anche per scienze motorie, calo un velo! I nostri figli stanno con gli insegnanti più che con i genitori, ci sono mille possibilità per interagire in piena autonomia, ma pare che il problema si chiami gelmini e che ogni occasione sia buona per scioperare al venerdì, calo un velo! Mi dispiace per te, puoi solo aspettare che il tempo voli, e che tuo figli finisca la scuola. Che tristezza, un abbraccio
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 07:51 via WEB
Infatti, credo tu abbia una SANTA RAGIONE!!! Starò sulla sponda del fiume ad attendere il cadavere del nemico........ ma a giochi fatti qualcosa sul muso dovrò pur dirglielo a questi Impiegati Statali, in fondo sono pure io una milionesima parte del loro DATORE DI LAVORO!!!!!! Manu
 
rilicenz
rilicenz il 27/03/10 alle 09:00 via WEB
Manu i ragazzi hanno risposto in maniera esagerata ad una provocazione esagerata! Il fatto è che come sempre il dialogo si mette sotto i piedi, mentre invece rimane l'unica arma di comunicazione, tanto più che non parliamo di bambini delle medie ma di ragazzi maggiorenni. L'insegnante avrebbe dovuto convocare il corpo docenti e i genitori per un confronto testa a testa... Non credo che i 3 giorni verranno revocati visto l'apoggio del preside, il quale probabilmente pur di tenersi la scrivania non si metterebbe contro il corpo docenti. Credo nn sia nemmeno giusto generalizzare il comportamento degli insegnanti, voi genitori cercate un confronto, può darsi che le cose si chiariscano. Bacio e buona domenica Rita
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 11:30 via WEB
Non credo che ci siano i margini per un confronto che loro non hanno cercato, noi siamo andati ripetutamente a scuola cercando di parlare con chi regolarmente è occupato, non c'è o è fuori stanza. Non siamo stati nemmeno informati sulla data del Consiglio o sul suo esito, queste notizie le ho avute per vie traverse ma sicure al 100%. Non generalizzo mai, tu sai quanto ho lottato e lotto per i DSA conto la scuola e sai anche che con due figli ho avuto modo di aver a che fare già con 6 scuole diverse, trovando sempre la stessa situazione. Loro hanno le loro armi, io ho le mie. Vedremo, in fondo a me interessa solo e soltanto uscire da questa scuola con un diploma in mano, poi alla fine di tutto vedrò cosa dire in faccia e a chi. Buona giornata cara Rita. Manu
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 27/03/10 alle 09:17 via WEB
Questa situazione è brutta, ma forse la scuola è il male minore perché tra compagni ci si aiuta ancora. Tutto il mondo è così, mi vengono in mente le autorità religiose e politiche che sbagliano tutto e pretendono rispetto. Ma questo è un altro discorso. Ti auguro che questa storia si risolva per il meglio e che non abbia conseguenze per tuo figlio.
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 11:33 via WEB
Ciao Roby, ti riporto a grandi linee il discorso di mio figlio: Mamma se penso che anche chi uccide ha 3 gradi di giudizio....... e nella scuola invece non esiste appello alla decisione del Consiglio di Classe, inoltre non possiamo neppure difenderci. Significa che qualsiasi cosa scriva un Proff sul registro è legge" Questa non è pura anarchia in un paese democratico? Manu
 
SoleLuna6872
SoleLuna6872 il 27/03/10 alle 09:19 via WEB
E' incredibile....mi spiace tantissimo per tuo figlio.....per quanto riguarda la scuola mi sembra che stia andando sempre più a fondo....dovrebbe essere il luogo dove vine insegnata l'educazione e il rispetto ma pare che ultimamente tutto si faccia tranne questo! Che schifo!
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 11:35 via WEB
Attenzione cara, non si può dire CHE SCHIFO...... 3 giorni di sopensione anche a te!!!! Baci, Manu
 
perla88s
perla88s il 27/03/10 alle 10:17 via WEB
NO COMMENT......
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 11:36 via WEB
No comment è il solo commento adeguato che riesco a trovare. Grazie. Manu
 
massimocoppa
massimocoppa il 27/03/10 alle 10:24 via WEB
Situazione veramente incresciosa. Indubbiamente gli alunni hanno fatto quello di cui l'insegnante li accusa, perché mi rifiuto di credere che si sia inventata tutto. Tuttavia può essere stata una specie di rivoluzione in conseguenza all'atteggiamento arrogante, insultante e vessatorio dell'insegnante. Il problema torna a monte, perché se è vero che la docente ha fatto assenze eccessive doveva essere punita; non doveva esserle consentito di rientrare col dente avvelenato. Poi, di fronte ad una posizione precisa della classe e degli insegnanti, mi domando perché il dirigente scolastico non approfondisca!
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 11:41 via WEB
Gli Alunni hanno fatto quello che l'Insegnante riporta sul rapporto ma la Signora si è dimenticata di scrivere che è LEI che ha offeso per prima e a questo nessuno crede. Per aver ragione di quello che accade in classe va provato, per questo il regolamento scolastico prevede che non si possa accedere alle aule con i cellulari accesi, così...... niente prove!!!! Il Preside...... lasciamo stare, non si è mai visto un Dirigente che va conto il corpo docenti. Ripeto che esiste una lettera con le firme di tutti i ragazzi che racconta i precedenti che la Signora ha ovviamente dimenticato di scrivere. Manu
 
galassva
galassva il 27/03/10 alle 10:39 via WEB
Ciao Manu, sai che a volte mi piace fare l’avvocato del diavolo. Intanto eviterei di dire la parola stupido, tutti sappiamo che una persona affetta da DSA non e’ stupida, ma stupido viene usata anche con coloro che non hanno malattie, quindi proviamo ad ignorare di avere un problema e comportiamoci come persone normali. Quando l’insegnante dice “siete degli stupidi” immaginiamo che lo dica a tutti, senza avere la coda di paglia. Quando poi si riferisce a S. e’ certamente l’insegnante dalla parte del torto, tutti testimoni. Purtroppo quando S. risponde sbaglia. Si Manu, ha sbagliato alla grande! Occhio per occhio e dente per dente non porta da nessuna parte, non solo, in quel caso si sta rivolgendo ad una persona che rappresenta un’autorita’. Con il loro comportamento i ragazzi si sono messi dalla parte del torto. Secondo il mio modesto parere, avrebbero dovuto fare il compito e solo dopo scrivere una lettera spiegando cio’ che era successo e le motivazioni della “vendetta” dell’insegnante. A scuola di mio figlio capito’ l’anno scorso qualcosa di simile con il professore di fisica. Ebbene nel nostro caso era qualcosa di molto piu’ complicato, perche lui spiegava male e poi dava 27 insufficienze su 28 nei vari compiti fatti. Andai a parlare piu’ volte con il preside, il quale mi spiego’ che sui ritardi poteva agire, ma non sul metodo didattico. Allora convocai una riunione con tutti i genitori, con i quali scrivemmo una lettera aperta al preside, sottoscritta da 15 genitori (su 28 alunni), come vedi non tutti poi si schierano. A quel punto il preside si trovo’ costretto ad agire, parlo’ piu’ volte con il professore il quale mitigo’ un po’ il suo atteggiamento e quest’anno ha cambiato classe... Tutto questo solo per dire che certe volte e’ inutile mettersi sullo stesso piano, non solo, ma trovo brutto che i ragazzi manchino cosi di rispetto ad un insegnante, nonostante il suo comportamento sbagliato. In conclusione il mio parere: scorretto il comportamento dell’insegnante (non il compito, le parole usate), scorretta la reazione di tutti i ragazzi, S. compreso, giusta la sospensione di 3 giorni della classe. Il mio consiglio per salvare l’anno e’ riallacciare i rapporti con il preside convocando una riunione genitori-preside. Lo sfogo e’ giustissimo, poi si deve agire. 8baci, sai che tvb. vale
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 11:53 via WEB
Di sicuro hai ragione tu, ma il riferimento dell'Insegnate a mio figlio era chiaro, e lui è pure stanco di sentire quella parola. Inoltre credo che insegnare una materia come la sua, considerata marginale sia di molta frustrazione per lei e in questo modo ha fatto vedere invece che anche la sua materia ha un peso sull'ammissione alla maturità. Tu non hai un figlio con i problemi che ha il mio e non sai cosa abbiamo passato. Personalmente riconosco l'autorità fintanto non mi pestano i piedi, non è detto che chi ha l'autorità possa fare e disfare a suo piacimento, gli Insegnanti non lavorano con dei manicani ma con eseri umani degli di rispetto. Il suo: stupido, parli a vanvera, non sei capace a fare il compito è sacrosanto e la risposta di mio figlio no? Non ha offeso l'Insegnate con insulti, ha solo ripetuto in parte quello che Lei per prima gli ha detto. Mi spiace Vale ma non sono d'accordo con quanto dici, parli con una che per veder riconosciuti i diritti di suo figlio Dislessico è ricorsa ad un'azione legale contro la scuola e a richiedere un Ispezione Ministeriale, solo dopo tutti erano disposti al dialogo...... chissa perchè! Manu
 
   
galassva
galassva il 27/03/10 alle 19:12 via WEB
Non dispiacerti del non essere daccordo con me, non e' necessario pensarla al solito modo, ti ho solo esposto il mio pensiero. Ribadisco che l'allievo deve portare rispetto all'insegnante, non rispondere all'offesa con l'offesa, e' cosi che cominciano le guerre. questo non giustifica l'insegnante, anzi, giustissimo se vuoi citarla in tribunale, questa e' la via corretta, secondo me. Capisco la reazione di tuo figlio, e' un ragazzo, ma tu no. Non fare finta di credere che tuo figlio non l'abbia offeso, ripetendo le sue parole l'ha offesa, quindi anche ammettendo di essere sullo stesso piano; quindi non un ragazzo che parla con una persona piu' anziana, continua ad aver sbagliato! :-) Non penso di farti cambiare idea e ti voglio bene lo stesso, con o senza errori!! :-)
 
     
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 19:54 via WEB
Non dico che mio figlio non ha sbagliato e per questo è stato ripreso sia da me che da suo padre, io contesto il fatto che non ci sia appello alla decisione del Consiglio di classe e sul fatto che non è stata data la possibilità ai ragazzi di dire la loro versione. Discuto sul fatto che ogni volta che accade qualcosa la scuola si schiera compatta da una parte, decide, senza dare la possibilità di sindacare sul suo operato. Discuto sul fatto che hanno sempre e comunque il coltello dalla parte del manico specialmente ora a due mesi dall'ammissione all'esame di maturità. Discuto sul fatto che non hanno ascoltato noi genitori trattandoci alla pari degli alunni in quanto non abbiamo voce in capitolo. Discuto sul fatto che se non fosse per vie traverse noi genitori non sapremmo neppure del rapporto. Discuto sul fatto che non ci hanno avvisato prima di convocare il Cosiglio di classe. NON DISCUTO SULLA PUNIZIONE, discuto su come ci siamo arrivati. Inoltre pensi che allungare le vacanze di Pasqua con una sospensione sia educativo? Visto che lo statuto scolastico lo prevede non era meglio fargli fare "lavori socialmente utili"? Pulire e riordinare la biblioteca in 3 pomeriggi, pulire la palestra, o quant'altro? Ne discuteremo in occasione del nostro caffè. 8baci, Manu
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 11:58 via WEB
Scusa gli errori di ortografia Vale, mi si è disinserito il controllo ortografico, spero tu non mi dia di Stupida o non mi sopenda per 3 giorni. Baci, Manu
 
 
LadyAileen
LadyAileen il 27/03/10 alle 15:29 via WEB
Concordo con Vale.
 
   
galassva
galassva il 27/03/10 alle 19:13 via WEB
Thanks a lot! :-)
 
     
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 22:04 via WEB
Bella coppia voi due!!!!!! Ciao Lady, ciao Vale o meglio dire Lady Vale? Baci ad entrambi. Manu
 
GUANOT
GUANOT il 27/03/10 alle 11:35 via WEB
MI RIFACCIO DI QUELLO CHE SCRIVI E NON METTO IN DUBBIO PER QUANTO SCRITTO. MA COME TUTTE LE COSE PER DIRE LA MIA DOVREI ANDARE FONDO E CONOSCERE I FATTI, COSA CHE NON MI E POSSIBILE, MA SE LE COSE STANNO COME DESCRITTE IO ANDREI FINO IN FONDO A COSTO DI FARE UN ESPOSTO.
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 11:56 via WEB
Stai sicuro che non è mia intenzione finirla qui, si tratta solo di rimndare il tutto a dopo la maturità, per la tranquillità di mio figlio e per non soffiar troppo sul fuoco in questo momento delicato. Ci penserò dopo, tanto io non dimentico, stanne certo. Manu
 
cigno1948
cigno1948 il 27/03/10 alle 11:57 via WEB
ciao molto interessante quando avrò un pochino di tempo verrò a leggere questo tuo post..... buon fine settimana e buona giornata cristina
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 11:59 via WEB
Ciao Cris, ti aspetto. Manu
 
xvaghestelledellorsa
xvaghestelledellorsa il 27/03/10 alle 13:09 via WEB
Ma il rapporto scritto sul registro è stato inventato dall'insegnante? In questo caso andate avanti cercando di far venir fuori la verità. Se invece i ragazzi, pur insultati da lei, hanno reagito rispondendo in quel modo, credo comunque che abbiano sbagliato e si siano messi al livello dell'insegnante. Bisognerebbe effettivamente ascoltare tutte le parti in causa per poter dare un giudizio, altrimenti si rischia di fare un discorso di parte e di schierarsi senza obiettività da un lato o dall'altro. Non so che dirti, mi dispiace davvero per questa situazione ma nella scuola purtroppo ne succedono di tutti i colori. Un saluto :)
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 18:42 via WEB
Sono pienamente d'accordo con te, il rapporto riporta quello che è accaduto dal punto di vista di chi lo ha scritto, la cosa che non mi è piaciuta è che nessuno ha ascoltato quello che avevano da dire gli Alunni, quindi non sono state sentite le due campane ma una sola, quella che per loro conta. Manu
 
geffridr
geffridr il 27/03/10 alle 13:12 via WEB
ormai siamo arrivati ad un punto in cui l'insegnamento non esiste piu e solo altruismo e diffamazione contro gli alunni solo perche uno a 40'anni e un diploma si sente padrone di qualsiasi azione e una vergogna buona giornata un bacio denis
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 18:45 via WEB
Ricordo che l'Insegnante è stata ripresa dal Preside per i numerosi ritardi, a questo lui a creduto, come mai non crede che la conseguenza sia una rivendicazione contro i ragazzi? Come mai si puniscono solo gli Alunni mettendo inoltre a rischio l'ammissione all'esame di maturità? Come mai il giudizio dell'Insegnante non è appellabile? Come mai non è permesso agli studenti di difendersi? Questi i quesiti che mi pongo, non giudico la punizione. Manu
 
sacherpizz
sacherpizz il 27/03/10 alle 13:29 via WEB
Vorrei che questi insegnanti o prof.fossero messi fuori dalle scuole.Quando andavo io a scuola media la mia prof.d'italiano mi fece una promessa,Quella che non sarei stata promossa mai in quella scuola finchè ci fosse stata lei.Promessa mantenuta. Pazienza anche senza di lei ora sono uno chef di cucina,ma fà ancora male al solo pensiero.Mia cara Manu spero di cuore che la situazione si risolvono presto e senza tanti problemi .un caro saluto .Maria.
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 18:49 via WEB
Conosco le angherie degli Insegnanti personalmente, ricordo che sono una dislessica degli anni 60 e ne ho subite di tutti i colori. Forse ho un pò il dente avvelenato con la categoria, ma ti assicuro che su 10 Professori di mio figlio ce ne sono solo 4 degli di portare il nome di INSEGNANTE. Manu
 
donatellina_2009
donatellina_2009 il 27/03/10 alle 14:37 via WEB
mi dispiace per quello che stai vivendo..ma , volendo esprimere un'opinione in merito,mi domando e dico: ma siamo sicuri che questa è una scuola? e ancora:ma da quando si fanno le verifiche scritte di ed. fisica? io se fossi in te andrei a fondo per vie legali al problema, difendendo quelli che sono i diritti di tuo figlio, anche se, francamente io lo toglierei da questa scuola..mi sembrano tutti così incompetenti..un abbraccio Manu.
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 18:51 via WEB
E' purtroppo l'unica scuola con questo indirizzo in tutta Firenze, siamo a due mesi dall'esame di maturità e non è possibile cambiare. Per il momento accetterò tutto quello che la scuola farà nella speranza di poter mettere a Luglio la parola FINE. In seguito farò le mie mosse. Manu
 
gocciadirugiadaetu
gocciadirugiadaetu il 27/03/10 alle 15:33 via WEB
discorso lungo e complicato!!! premesso che odio la lezione di educazione fisica a scuola! non è il luogo adatto nel modo più assoluto e questo chi insegna lo sa bene e per questo si sente frustrata e cerca di emergere in questo modo! cosa gli fanno fare? o attrezzi (ammesso che la scuola li abbia) o corsa nel giardino della scuola o nel parco vicino! ma abbiate pazienza...vi faccio l'esempio di mia figlia 5 anno anche lei (abbiamo figli coetanei stella)da faenza a forli in treno poi(siamo al martedi) nel bel mezzo delle lezioni....corsa!!! immaginate settembre marzo aprile maggio sti ragazzi che dopo aver studiato si vanno a fare una bella sudata a freddo e poi ancora lezione fino alle 17 alla faccia dell'igiene!!!!! un puzzo in classe irresistibile!!! sti ragazzi che ormai stremati vedrebbero solo la doccia invece devono ancora far lezione!!! e chi poi ce l'ha alla prima o seconda ora del mattino??? e le ragazzine coi loro problemi di ciclo costrette a subire questa "violenza" psicologica???? no!!! io non son daccordo!!! son 5 anni che a mia figlia puntualmente gli faccio il certificato che non può svolgere attività motoria! i motivi??? ha provato il preside a chiamarmi x chiedere! la mia risposta è stata che esiste una privacy ed io non son tenuta a dire i problemi di mia figlia!!! se il preside è contrario che provi a costringerla e appena arriva il 118 son ..zzi suoi!!! sinceramente manu non so se fanno compiti scritti ma mi informerò e ti farò sapere. x quanto riguarda il comportamento di S. e gli altri...che dire...x me han fatto bene,solo che purtoppo son passati dalla ragione al torto. spero che si risolva tutto x il meglio ma se così non fosse bisogna insegnare a questi ragazzi che essere troppo educati non va bene!!!! direte...TROPPO EDUCATI??? si! xkè se non avessero reagito sarebbero stati scemi!!! x come hanno reagito con l'istinto del momento, sono stati educati!!! quindi la prossima volta silenzio assoluto e si passa da casa della prof coi rispettivi genitori x sentire cosa ha da dire la signora e per spiegarle il significato della parola stupido!!! .....con le buone maniere ovviamente!!!
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 18:56 via WEB
Ti assicuro che tutti in quella scuola sanno le problematiche di mio figlio, sono stati gli Ispettori Ministeriali a farglieli capire, quindi quando un Insegnante insulta in quel modo mio figlio è chiaro che con cattiveria si riferisce a quello. Inoltre non l'ha offesa PARLARE A VANVERA non credo sia un offesa. Parlare con l'Insegnate? Ci ho provato...... non c'era, era il suo giorno libero, era a far lezione...... facile offendere i ragazzi, perchè non ci ha provato con un genitore? Manu
 
   
gocciadirugiadaetu
gocciadirugiadaetu il 27/03/10 alle 19:21 via WEB
NO MANU,TUO FIGLIO NON L'HA OFFESA TI RIPETO! D'ALTRONDE LEI DANDO DEGLI STUPIDI AI RAGAZZI COSA HA FATTO??? HA PARLATO A VANVERA!!! PROVA A CHIEDERE UN COLLOQUIO CON LEI E IL PRESIDE E SENTI COSA HA DA DIRE.
 
     
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 19:56 via WEB
Già fatto, lei era in pausa, lui occupato. Manu
 
dollydolly57
dollydolly57 il 27/03/10 alle 15:33 via WEB
ciaoo carissima mi dispiace moltissimo per quello che succede l'insegnante non doveva comportarsi cosi è un fatto molto brutto ...guarda anche nella scuola di mia figlia ne succedevano di tutti i colori anche mia figlia ha vissuto un fatto del genere sono andata nella scuola ero anche nella rappresentanza di classe non ti dico il casino che ho fatto al momento volevano il mio allontanamento dalla scuola poi ho chiamato le altre rappresentati compresi gli alunni siamo scesi dal preside noi mamme ABBIAMO fatto un casino che alla fine è stata allontanata la proff. che alla fine non si è più presentata in quella scuola ...buon pomeriggio Manu e buon week end ...bacio Dolly
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 18:58 via WEB
Sarebbe da farsi, ma ci tengono al lazzo con la scusa dell'ammissione all'esame di Maturità, più ci penso e più mi sembra una cosa pianificata nei minimi particolari. Aspetterò ma non dimenticherò. Manu
 
soliinmezzoallagente
soliinmezzoallagente il 27/03/10 alle 18:40 via WEB
Il nome insegnante non è adatto per lei perchè non sa nemmeno cosa sia il significato di insegnare. Molti hanno la laurea ma tu prova a loro per esempio a chiedergli,come si chiama il presidente d'Italia non lo sanno,vedo dei giochi in tv dove ci sono persone laureate che cadono in domande cosi facili che un bambino di 6 anni sa rispondere esatto
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 19:01 via WEB
Di sicuro l'insegnate di Educazione Fisica non saprebbe fare le verifiche di Matematica, Informatica, Sistemi ed altro ancora, ma non si pretende che siano preparati in tutte le materie! Comunque a leggere il rapporto mi sembra che scarseggi anche in Italiano....... mentre in veterinaria va benissimo. Manu
 
   
gocciadirugiadaetu
gocciadirugiadaetu il 27/03/10 alle 19:24 via WEB
ORNITOLOGIA MANU! VETERINARIA E' UNA MATERIA TROPPO COMPLESSA X LEI!
 
     
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 19:58 via WEB
Vabbe' basta parlare di Maiali, Uccelli e Galline. Manu
 
muscalanz54
muscalanz54 il 27/03/10 alle 20:26 via WEB
non ti fare meraviglia...purtroppo succede e non solo questo la causa di tutto questo e non avere le persone giuste al posto giusto... l'insegnante di educ. fisica non sarà una attleta avra vinto il concorso per uno stipendio Di certo non ama la scuola e fa le cose senza passione .. magari frustata dei suoi problemi quotidiani.... per non dire del preside tu pensi che sono tutti competenti ????
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 22:03 via WEB
Assolutamente no ma indipendentemente dalla loro competenza sono coloro a cui affidiamo l'istruzione dei nostri figli. Il bello è che mi sono sentita dire al Consiglio di Classe che questa classe dopo 5 anni ancora non si è scolarizzata, parliamo di ragazzi di 19 anni che stanno nella scuola da ben 13 anni, se non sono scolarizzati la colpa di chi è? Ovviamente dei genitori, insomma le colpe sono sempre le nostre i meriti i loro. Sarò dislessica ma a volte non riesco proprio a capire. Manu
 
ninograg1
ninograg1 il 27/03/10 alle 22:31 via WEB
la scuola è lo specchio dei tempi anch'essa. hai la mia solidarietà. anche noi ci siamo passati anche se per altre cose. tieni duro
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 22:49 via WEB
Contaci, spero di venirne fuori frà qualche mese e di metterci una croce sopra, anzi un crocione. Grazie. manu
 
saracorsini67
saracorsini67 il 27/03/10 alle 22:35 via WEB
Certo che ce ne vuole di fantasia a scrivere un rapporto del genere. Credo che le battute dei ragazzi, scambiate amichevolmente frà loro siano state tradotte dall'Insegnante in un modo errato. Credo anche che "Parlare a vanvera" non sia un offesa, non vedo cattive parole in questa frase e poi un Insegnate che da di STUPIDI agli Alunni è scontato che parli a vanvera. Sara
 
 
manuela1966
manuela1966 il 27/03/10 alle 22:51 via WEB
Concordo con questa tua riflessione cara Sara, ricordando comunque che abbiamo rimproverato comunque nostro figlio per l'accaduto. Manu
 
princi2008
princi2008 il 28/03/10 alle 19:24 via WEB
Sono molto vicina a Manu, non commenterò questo Blog non per tutti voi, ma principalmente per un mio sdegno personale sulla vocazione dell'Istituzione degli insegnamenti scolastici che ormai và di pari passo con una magra realta' statale..quella di chi lavora " PER LA FINE MESE "... Che vergogna!!!!!!!!!! Ps: ( Ci sono ancora dei bravi insegnanti ma purtroppo sono come un ago in un pagliaio!!! ) Un abbraccio forte Mery...
 
 
manuela1966
manuela1966 il 29/03/10 alle 19:22 via WEB
Ciao Mary, condivido in pieno quello che dici. Su 10 materie posso chiamare Insegnanti solo 2 professori, quelli che parlano con i ragazzi, quelli sempre disposti a rispiegare, quelli che hanno un'intera classe con la sufficienza, quelli che sono disposti a restare a scuola nel pomeriggio per ripassare prima di un compito, quelli che considerano il loro lavoro una vocazione. Manu
 
iocatwoman1
iocatwoman1 il 29/03/10 alle 17:11 via WEB
Ciao cara Manu Eric e Shelly come sempre ti sono vicini...La situazione è alquanto pesante,bisogna prenderla con distacco e approfondire come sono veramente i fatti dopodiche' si agisce di coseguenza cercando di non passare mai dalla parte del torto...Bisogna ricordarsi che a scuola esistono i doveri ed il rispetto che sono alla base dell'educazione nella societa' civile...Quando viene a mancare cio' e tutto viene comprovato basta denunciare la cosa alle autorita' competenti...Tu rimani sempre serena,così non perdi di obbiettivita'...Speriamo in bene dai...Un abbraccio da Eric e Shelly
 
 
manuela1966
manuela1966 il 29/03/10 alle 19:24 via WEB
AGGIUNGO CHE LA SCUOLA NON HA AVVISATO NESSUN GENITORE DICENDO CHE I RAGAZZI SONO MAGGIORENNI (quando fa comodo a loro), OLTRE A 3 GIORNI DI SOSPENSIONE HANNO AGGIUNTO DUE POMERIGGI PER RIMBIANCARE LE AULE! MA CHE SIAMO AI LAVORI FORZATI? COME POSSONO OBBLIGARE UN ALUNNO IN ORARIO EXTRASCOLASTICO AD IMBIANCARE LE AULE DELLA SCUOLA? SIAMO ALLA FOLLIA!!!!!! NO COMMENT!!!!
 
oniluga
oniluga il 05/11/10 alle 18:40 via WEB
Ma non sarebbe stato meglio evitare tutto questo macello facendo come previsto dalle regole programmatiche il compitino scritto?Avrai magari ragione sull'incapacità del docente (come tanti)di relazionarsi con i giovani ma ti assicuro che nel programma di ed.fisica c'è anche una parte teorica che va verificata(pensa agli esonerati)e se tu non l'hai mai fatto hai beneficiato come tantissimi di uno sconto culturale.Ma ti assicuro che la conoscenza di ciò che fai è altrettanto importante per la formazione.Ciao e cmq l'importante per tuo figlio è arrivare al traguardo che gli auguro al più presto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DON'T SHOOT ME (MACCHIONI-MARCHETTI)


 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alberto9maida.ferdinandocassetta2off.mec.optermotecnicosairolaamorino11sandocaanm2011msurfinia60marinabarrecaassartevivaprefazione09lisa.82m12ps12
 
 

IL LIBRO DI TESTIMONIANZE
"Pensami al Contrario"

ilmiolibro.it

Feltrinelli.it

Nelle librerie Feltrinelli su prenotazione

 

Filippo Barbera
"Un insolita compagna: la dislessia"

Autore: Filippo Barbera
ISBN 978-88-8449-481-8

 

Dettagli blog.libero.it/dsa/

 

D.S.A significa Disturbo Specifico dell'Apprendimento e non Distratto, Svogliato e Asino

Francesco Facchinetti: "Io e la scuola siamo stati due cose diverse per colpa della DISLESSIA che rende complicato leggere e scrivere".

 
 
 

SOSPETTO DISLESSIA?

ATTENZIONE
I bambini dislessici durante la lettura e/o la scrittura fanno frequentemente questi errori: confondono lettere che sono visivamente simili, ma orientate diversamente: d-b-p-q, u-n, m-n, confondono lettere che hanno suoni simili: v-f, g-c, b-p, d-t, leggono  e/o srivono le parole al contrario, invertono le sillabe che compongono le parole, sbagliano la sequenza delle lettere (capra-carpa / torta-trota), inoltre fanno confusione e hanno spesso difficoltà nell’apprendere: le tabelline, le serie numeriche, le informazioni in sequenza (mesi dell’anno, giorni della settimana, lettere dell’alfabeto), i rapporti spaziali e temporali (ieri/domani destra/sinistra), alcune abilità motorie, problemi di attenzione e di concentrazione.
 
 

LEGGE 170/2010

TESTO E AGGIORNAMENTI SULLA LEGGE 170/2010 LEGGE SULLA DISLESSIA

TESTO DELLA LEGGE

 
DISLESSIA= disturbo nell'apprendimento della lettura




DISGRAFIA
DISORTOGRAFIA
= disturbo nell'apprendimento della scrittura




DISCALCULIA= disturbo nei processi di calcolo
 

Come Tom Cruise


Ho un figlio di otto anni che frequenta la terza elementare. È un ragazzino sveglio, eppure piange perché non vuole andare a scuola: legge male, nei compiti fa mille strafalcioni. La maestra dice che non s'impegna, ma io temo che ci sia dell'altro…
 

ORLANO BLOOM: LOTTO ANCORA CONTRO LA DISLESSIA

Il divo Inglese ammette di far fatica a leggere i copioni e a memorizzare le battute a causa della sua Dislessia

 

TU POTRESTI ESSERE DISLESSICO MA STRAORDINARIO! "UNA NUOVA STELLA SULLA TERRA"
Dedicato a chi pensa di essere una nullità
, a chi pensa di non farcela, a chi si sente diverso, a chi vive il disagio scolastico, a chi si sente incompreso, a chi........ è dislessico come me.
Manuela

 

MASSIMILIANO GENTILE

 

Mai ti dimenticheremo amico............ buon viaggio Max.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963