Creato da mara2003 il 29/04/2006

Io, a volte

...solo pagine di un diario...

 

 

« no titleA Mauro »

Alcuni buoni motivi…

Post n°452 pubblicato il 30 Gennaio 2007 da mara2003
Foto di mara2003

per non salire mai sul pons asinorum 

(ovvero: alcuni buoni motivi per amare la matematica)

Io ovviamente dissento ma per rispetto del dovere di cronaca riporto il giudizio di alcuni esperti del settore…

Intorno al 1200 Ruggero Bacone parlò di ponte degli asini dal latino pons asinorum, per indicare quel teorema che doveva essere imparato in modo che si fosse preparati per proseguire nello studio della matematica. È quindi asino chi non oltrepassa quel ponte. Ora, io non so quale ponte avesse in mente Bacone, probabilmente uno caratteristico della sua epoca; sono perfettamente consapevole di quale ponte potrebbe essere il mio: mi viene in mente un ponte tibetano, quello  che io cerco di attraversare mentre qualcuno dall'altra parte, probabilmente un Indiana Jones incattivito, taglia il sartiame. Ed io ferma al centro trascinata in questa danza impazzita che recalcitro e mi adombro proprio come un asino. Il mio problema è che non riesco ad andare avanti,imparo qualcosa e poi mi blocco, mi verrebbe più facile tornare indietro ma fare  come il gambero non è cosa a me gradita, e preferisco star lì ad attendere gli eventi, qualcosa prima o poi accadrà. Ma continuiamo con la nostra divagazione pseudomatematica. Qualche anno più tardi, o forse erano secoli, boh, Galileo sosteneva che non si può comprendere l'Universo se prima non si conosce la sua lingua e, ahimè, questa lingua è matematica e i suoi caratteri sono triangoli, cerchi e tutte le altre figure geometriche. E se abbiamo imparato che un numero può essere rappresentato da una qualunque lettera dell'alfabeto lo dobbiamo al francese Francois Viète de la Bigotière; non so perché lo abbia fatto né se io debba ringraziarlo per questo; sono felice di essere italiana e pertanto di utilizzare un alfabeto con solo 21 lettere. Uno dei teoremi che secondo lo schema di Bacone sono fondamentali per attraversare il ponte degli asini è il teorema di Pitagora: "il quadrato costruito sull'ipotenusa ha area uguale alla somma dei quadrati costruiti sui cateti di un triangolo rettangolo". E questo teorema in effetti io lo ricordo, quasi perfettamente come le tabelline fino al numero 11, non ne faccio però motivo di particolare gaudio così come all'epoca fece il matematico Gauss che lo voleva utilizzare in una grandiosa rappresentazione grafica nelle steppe russe. La sua idea era quella di sistemare ai lati del triangolo e dei quadrati file lunghissime migliaia di miglia di abeti neri e di coltivare in primavera con orzo verde le aree rilevanti di modo che eventuali abitanti di altri pianeti potessero rendersi conto che la terra era abitata da esseri intelligenti. In epoca più o meno recente la tesi di Gauss è stata rivoluzionata dal poeta italiano Adolfo de Bosis che, a grandi linee d'accordo con la prima tesi, ha proposto di tracciare sulle steppe enormi figure degli organi sessuali maschile e femminile dei terrestri di modo che gli osservatori alieni possano sapere subito come siamo fatti. Non mi  arrischio nemmeno a parlare di eventuali suggerimenti atti a eseguire operazioni matematiche, persino le radici quadrate, senza l'ausilio delle macchinette calcolatrici,si parla addirittura di fare calcoli a 13 e più cifre con un aggeggio che al massimo consente l'utilizzo di 8 cifre; io, proprio io, che per anni mi sono bevuta e l’ho spacciata come mia tesi sacrosanta quella secondo cui il modo per vedere se una calcolatricetta funzionasse alla grande era eseguire la moltiplicazione: 12345679x9, se il risultato è 11111111, mi disse il millantatore, funziona alla grande… Non vorrei che le ultime tavolette di sostegno del mio  ponte tibetano crollino miseramente; mi fido ciecamente della teoria del professore Picone, insegnante di analisi matematica, il quale induceva i suoi alunni a ricontrollare i calcoli eseguiti perché "calcolo fatto-calcolo sbagliato". Ed è proprio per questo che richiedo sempre la collaborazione di chi ne sa più di me… Io sono già contenta così, questa mia grande curiosità verso tutto, il motore che  mi consente di essere e di sentirmi viva ,penso possa essere sufficiente.  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mara2003
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: RC
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:39
 
Grazie È troppo bello. Le Barzellette Piu Belle
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:09
 
Buon fine ann e buon anno nuovo da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:40
 
è un po' tardi perchè io possa in qualche modo...
Inviato da: TrinitaDeiMonti
il 23/09/2014 alle 11:01
 
e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 12:02
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6carampanagiumadgl0agar.cattanif.rausisirio_bleuflooris0cantastorie76cassetta2aieiebrazo66antonini_domenicoiocca.michelacasa54Annucheilike06
 

INNAMORATA DI...UNA CITTà




































 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963