Creato da mara2003 il 29/04/2006

Io, a volte

...solo pagine di un diario...

 

 

« Messaggio #684... ferie...si chiude!!! »

Etichettare…

Post n°685 pubblicato il 17 Agosto 2007 da mara2003

 

E’ facile attribuire nominativi a qualcuno senza pensare…
Così i morti ammazzati in Germania diventano “rifiuti d’Italia” per la redazione di Libero…
Ed è in situazioni come questa che io prenderei letteralmente per la mano (se non per le orecchie) chi con così faciloneria si accosta alle cose e lo porterei a sbattere il muso con la realtà…Lo farei nascere in una famiglia che da sempre vive nel terrore che forse oggi toccherà a qualcuno di loro…
E gli farei provare cosa significa cercare di cambiar vita e andare a mille e più chilometri di distanza e nonostante tutto tremare perché la dura legge della mafia non ha pietà…
Mi ha fatto male vedere Bruno ripreso dalle telecamere della Rai in occasione dei mondiali di calcio mentre preparava la pizza alla ‘nduja in onore di Ringhio Gattuso, uno di quei calabresi che ha avuto la sua opportunità di svolta… Mi ha fatto male vederlo sorridente e sereno, nonostante la croce che si portava addosso, e sapere che oggi non c’è più…
Io sono di giù e me ne vanto…Ministro Amato, come può un uomo di governo che dovrebbe sentire il peso della responsabilità affermare di temere possibili problematiche per giù? Giù…Che significa? Contrario di su…da bollare come luoghi e persone che possono avere solo scarsa considerazione? Solo fango siamo per lei, Amato?
Ed è stato edificante seguire i telegiornali ieri… San Luca è blindata! Le forze di polizia in gran numero sono sul posto… Signori miei, io ci vivo in questa terra e posso assicurare che le forze dell’ordine sono lì solo il tempo necessario per essere ripresi dalle telecamere, poi a luci spente si smobilita…
E si continua a vivere nell'isolamento...
Provate a seguire la statale 106 in una domenica estiva in cui i controlli dovrebbero essere maggiori anche per una questione di sicurezza sulle strade… Giuro che non incontrerete nessuna pattuglia, non una gazzella ma nemmeno vigili urbani o ranger… Che forse a quaggiù anche lo Stato è giù?
Io ho lavorato sul versante jonico della provincia di Reggio, paese lungo la strada ferrata e scuola superiore che accoglie gli studenti di gran parte dei paesi tristemente famosi… San Luca, Natile, Canolo, Careri, Bovalino, Africo…
E ricordo quante richieste c’erano per effettuare fermate in tutte le stazioni e consentire ai ragazzi di scendere in prossimità dei loro paesi… Solo il silenzio ha risposto… Eppure sono luoghi in cui le difficoltà dei trasporti sono enormi… Nessuna pietà per chi chiedeva civilmente… E così cominciò l’abitudine di tirare il freno di emergenza dove veniva più comodo a questo o a quello, e il famigerato espresso che avrebbe dovuto arrivare a Reggio centrale alle 15 spesso e volentieri arrivava alle 17 inoltrate… Che si fa in questi casi in cui si parla con i sordi? Si comincia a viaggiare con il mezzo proprio; in questo abbandono dello Stato i problemi bisogna risolverli con il sistema del fai da te che progredisce a macchia d'olio… Ma quello che si viene a sapere fuori è solo l’inciviltà dei residenti, i retroscena vengono messi a tacere…
Ho lavorato anche sul versante tirrenico della provincia di Reggio, altra storia, altra mentalità… Ricordo che c’era qualcuno che nonostante i suoi 15 anni veniva a scuola con la macchina, una di quelle che si guidano con la patente B… Lo vedevo solo io? Ho parlato con il figlio di uno che era uccel di bosco (condannato poi a 4 ergastoli)… E anche se volessi cambiar vita, dove vado? Così mi diceva... E continuava...che vita sarebbe? Con il terrore di essere raggiunto ovunque... Meglio vivere qui e vivere bene, con il potere che il mio nome ha... Qui mi si aprono tutte le porte e valgo qualcosa...

Sei ragazzi oggi non ci sono più... Ma che importa? Per quelli di giù non ci sono lacrime...Siamo solo rifiuti!!!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mara2003
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: RC
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:39
 
Grazie È troppo bello. Le Barzellette Piu Belle
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:09
 
Buon fine ann e buon anno nuovo da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:40
 
è un po' tardi perchè io possa in qualche modo...
Inviato da: TrinitaDeiMonti
il 23/09/2014 alle 11:01
 
e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 12:02
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6carampanagiumadgl0agar.cattanif.rausisirio_bleuflooris0cantastorie76cassetta2aieiebrazo66antonini_domenicoiocca.michelacasa54Annucheilike06
 

INNAMORATA DI...UNA CITTÀ




































 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963