Creato da mara2003 il 29/04/2006

Io, a volte

...solo pagine di un diario...

 

 

« Basita »

che mondo...

Post n°715 pubblicato il 10 Settembre 2007 da mara2003
Foto di mara2003

Il termine olocausto viene principalmente utilizzato per indicare lo sterminio sistematico di circa 6 dei 9,5 milioni di ebrei che vivevano in Europa  prima della  seconda guerra mondiale.
In alcuni ambienti il termine olocausto viene usato per descrivere l'omicidio sistematico di altri gruppi che vennero colpiti nelle stesse circostanze dai Nazisti, compresi i gruppi etnici Rom e Sinti (i cosiddetti zingari), comunisti, omosessuali, malati di mente, Testimoni di Geova, russi, polacchi ed altre popolazioni slave (detti nel complesso Untermenschen). Aggiungendo anche questi gruppi il totale di vittime del Nazismo è stimabile tra i dieci e i quattordici milioni di civili, e fino a quattro milioni di prigionieri di guerra. Oggigiorno il termine viene usato anche per descrivere altri tentativi di genocidio, commessi prima e dopo la seconda guerra mondiale, o più in generale, per qualsiasi ingente perdita deliberata di vite umane, come quella che potrebbe risultare da una guerra atomica, da cui la frase "olocausto nucleare".
Le eliminazioni di massa venivano condotte in modo sistematico: venivano fatte liste dettagliate di vittime presenti, future e potenziali, così come sono state trovate le meticolose registrazioni delle esecuzioni. Oltre a ciò, uno sforzo considerevole fu speso durante il corso dell'olocausto per trovare metodi sempre più efficienti per uccidere persone in massa, ad esempio passando dall'avvelenamento con monossido di carbonio dei campi di sterminio dell'Operazione Reinhard di Belzec, Sobibor e Treblinka, all'uso dello Zyklon-B di Majdanek e Auschwitz; camere a gas che utilizzavano monossido di carbonio per gli omicidi di massa venivano usati nel campo di sterminio di Chelmno.
In aggiunta alle esecuzioni di massa, i nazisti condussero molti esperimenti medici sui prigionieri, bambini compresi. Uno dei nazisti più noti, il Dottor Josef Mengele, era conosciuto per i suoi esperimenti come l'"angelo della morte" tra gli internati di Auschwitz.

Questi sono dati oggettivi. Questa è Storia! E mi hanno sempre detto che la Storia serve all'uomo  per capire, per far si che, attraverso la comprensione del passato, posso costruire un mondo migliore.

Attraverso l'osservazione di quei dati oggettivi ci sia aspetta che nascano uomini migliori, di quelli che non vivono per la vendetta  e che aiutano gli altri a tendere le mani alla ricerca dell'altro, solo chi ha nel sangue il dolore dovrebbe capire cosa è la tolleranza...

Ma non è così, evidentemente qualcosa è sfuggito al controllo dell'intelligenza umana. In Israele è stata sgominata una banda di neonazisti. Sì, neonazisti. Una banda di 8 ragazzi giovanissimi, dai 17 ai 19 anni, che ha seminato il terrore organizzando attacchi contro ebrei ortodossi, stranieri, punk, gay e tossicodipendenti. In verità non sono nati in Israele, sono immigrati provenienti da Paesi ex sovietici che hanno ottenuto la cittadinanza proprio perchè almeno uno dei loro nonni è ebreo. E se la matematica non mi tradisce, il calcolo del tempo a ritroso mi fa pensare che proprio quei nonni hanno vissuto sulla loro pelle i giorni della sofferenza. A cosa è valso per quei ragazzi conoscere la storia direttamente dalla bocca di chi l'ha vissuta personalmente e forse nel fisico ne porta le tracce indelebili?
«Sono un nazista e tale resterò fino alla fine e non avrò pace fino a quando non avremo ucciso tutti» Queste sono le parole del capo della gang, Elio Boanitov, 19 anni appena... E pensare che fossimo ancora a quei tempi, loro, sarebbero stati condannati dalla politica hitleriana allo sterminio: questo prevedeva la legge anche per chi aveva almeno un antenato ebreo!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mara2003
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: RC
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:39
 
Grazie È troppo bello. Le Barzellette Piu Belle
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:09
 
Buon fine ann e buon anno nuovo da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:40
 
è un po' tardi perchè io possa in qualche modo...
Inviato da: TrinitaDeiMonti
il 23/09/2014 alle 11:01
 
e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 12:02
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6carampanagiumadgl0agar.cattanif.rausisirio_bleuflooris0cantastorie76cassetta2aieiebrazo66antonini_domenicoiocca.michelacasa54Annucheilike06
 

INNAMORATA DI...UNA CITTÀ




































 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963