Creato da mara2003 il 29/04/2006

Io, a volte

...solo pagine di un diario...

 

 

« ...qua la mano...pussa via!...una giornata particolare… »

Alla cortese attenzione del ministro Fioroni

Post n°499 pubblicato il 28 Marzo 2007 da mara2003

Chi Le scrive è una modesta insegnante di un’altrettanta modesta realtà cittadina, Reggio Calabria, che nonostante il suo cospicuo numero di abitanti, circa 200.000 che la pongono tra le prima 20 citta italiane, per altre note vicissitudini storiche-ambientali, è, ahimè , posta nelle retroguardie italiche, forse nemmeno la serie B le si adatta ma ci sono pur sempre persone che nonostante tutto ciò che si dice meritano attenzione e rispetto…

Da ieri, e per due giorni, la mia città è stata sede di una conferenza stampa di rilevanza nazionale. Il tema  è di notevole importanza: Avis e scuola, un'azione congiunta per lo sviluppo della solidarietà".
I relatori che nei due giorni si sono susseguiti hanno posto l’accento sulla fondamentale funzione del volontariato e soprattutto sulla sinergia tra l’associazione stessa e il mondoscuola, al punto che recentemente sono stati creati gli “Avissini”, i ragazzi cioè che fanno parte della Consulta dei giovani degli Avis…

Ciò che voglio dirLe, però, ovviamente non riguarda né la Conferenza stampa né gli obiettivi dell’Avis, sono argomenti di cui Lei, signor Ministro, sarà ampiamente informato.
Ieri la mia scuola era presente con un buon numero di rappresentanti  così come tante altre scuole della città, solo che stamattina abbiamo ricevuto la telefonata, informale, del dott. Leone, coordinatore dell'Ufficio scolastico regionale della Calabria, che in qualità di amico personale di molti di noi docenti, ci pregava di partecipare in numero considerevole all’appuntamento di oggi, considerate sia la vicinanza del nostro Istituto alla sede della conferenza stampa, i locali dell’Auditorium San Paolo, ma sia, soprattutto la sua annunciata presenza all’incontro di oggi…

Spero Lei riesca ad immaginare la mobilitazione che si è creata subito dopo avere ricevuto la telefonata…Molti ragazzi? E quanti? Almeno 60…Ma caspita, sono circa 4 classi…
Ed è subito partita la caccia ai docenti disponibili ad accompagnare le classi…E ci si è scontrati immediatamente con il problema di sempre, nessuno dà niente per niente…Non mi paghi queste ore? Queste ore non valgono nemmeno come recupero orario? E allora non vado: nessuno mi può obbligare! E così il nostro docente referente - salute comincia a pensare di rivolgersi ai docenti amici…E indovini un po’ chi chiama per primo? Dovrei essere fiera di rispondere di essere stata la prima a cui la collega ha pensato, ed in effetti lo sarei stata se nonostante il mio orario di servizio cominciasse alle 12 ho collaborato con la collega e alle 9 ero già per strada assieme ad altre sole 2 insegnanti ad accompagnare ben 6 classi, esimio Ministro, dicevo, sarei fiera di essere stata la prescelta se tra i primi annunci dati dal dott. Leone non ci fosse stato anche quello con cui Lei, pur manifestando il suo rammarico, comunicava di non poter essere presente…

Poco fa leggo della sua diatriba ministeriale con il collega dei Beni Culturali, Rutelli, per la presenza al Family Day del 12 maggio a Roma, in cui le ribadisce la sua volontà ad essere presente con queste precise parole: «Io sono per il rispetto delle regole purché siano condivise e valide per tutti…!

Gentile signor Ministro, non la annoio più; penso che il mio messaggio sia chiaro: mi sa che lei parla di rispetto delle regole ma sia solo uno dei tanti ad applicare la regola dei due pesi e delle due misure….Mi ricorda tanto la recente conferenza sui 60 della Costituzione svoltasi al Palazzo Regionale della mia città in cui i relatori principali sono arrivati con oltre due ore di ritardo….

 

Ho anche una nota positiva che fa chiudere in attivo il bilancio odierno.
Oggi attendendo il Ministro ho avuto tempo di guardare e riguardare lo slogan dell’Avis...

                                    immagine

e guarda che ti riguarda ho avuto "l'idea"... A piccoli passi mi suonava male e ho voluto sostituire questa parole con altre che mi sembrano più d'effetto...

...Goccia a goccia abbiamo scritto la nostra storia...

Commenti al Post:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 29/03/07 alle 07:02 via WEB
La prossima volta raccomando l'AVIS di sentire te per lo slogan pubblicitario, mi pare che abbiano perso un'occasione, lo slogan centrato è il tuo.
Il pacco del ministro. Credo che abbia tutte le giustificazioni di questo mondo, un accavallarsi di impegni, l'imprevisto, ecc. ecc. E passi che a te abbia passato un messaggio negativo, "non eravate abbastanza importanti". Mi perdonerai, ma non essendo più ragazzini, siamo abbastanza navigati da non farci toccare più di tanto da cose così.
L'impegno ce lo metti "a prescindere", i valori morali li hai già sistemati al loro posto. Certo che se ogni tanto arrivasse almeno una pacca sulle spalle, male non farebbe.
E' invece devastante il messaggio sui 60 ragazzini: "avevo altro da fare, e me ne sono ricordato all'ultimo momento". Dimenticando che un impegno si rispetta.
Così da ieri hai un altro coccio da rimettere insieme.
Un abbraccione-one, esteso ai tuoi affetti vicini e (momentaneamente) lontani.
p.
 
 
mara2003
mara2003 il 29/03/07 alle 21:12 via WEB
infatti, è proprio così, un impegno improrogabile mi costringe a rinunciare...ma come? improrogabile più di noi? ha preso fuoco il ministero? magari...
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 29/03/07 alle 07:07 via WEB
incantevole il tuo racconto Mara, ma amaro. Un sereno giorno Maria
 
 
mara2003
mara2003 il 29/03/07 alle 21:13 via WEB
amaro come la delusione sentita oltre che la solita sensazione di essere stati lasciati da soli...una buonanotte
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 29/03/07 alle 17:28 via WEB
...mi piace la tua "sana" ingenuità....oramai quando leggo tra i "Saluti delle Autorità", nomi di Presidenti di regione o Province,Ministri e Onorevoli vari, sò già che si darà inizio ai lavori con la comunicazione del "rammarico" e degli "improrogabili ed improvvisi impegni" che hanno dirottato "l'illustre" verso più interessanti lidi...:-))
 
 
mara2003
mara2003 il 29/03/07 alle 21:16 via WEB
grazie per la sana ingenuità... il messaggio su cui volevo puntare era un altro però....non ci si deve poi meravigliare quando diciamo di non sentire il rispetto delle istituzioni...si fa presto a parlare di mafia sul territorio e della necessità della presenza dello Stato quando chi di dovere si assenta così...
 
Gaetano.F
Gaetano.F il 29/03/07 alle 19:03 via WEB
E' il suo giorno fortunato...pensi che ho da darle subiyo una buona notizia, che le farà presto dimenticare il (passatemi il termine, ma non credo ne esista una più appropriato) "pacco" tirato dal ministro "illustre" Fioroni. Domani sarà ospite presso l'auditorium Calipari del Consiglio Regionale, sito a Reggio Calabria (per i non Reggini), il presidente della Cdl, nonchè ex presidente del Consiglio, il dott. SILVIO BERLUSCONI.... magari fossi io a Reggio, non mi ascerei scappare una tale occasione....Ci pensi... Cordialmente
 
 
mara2003
mara2003 il 29/03/07 alle 21:21 via WEB
grazie della tua gentilezza ma la città è tappezzata da manifesti per l'evento...non potevo non accorgermene...Ehi Gae, ti ricordi di quando dal salone della casa di pentimele la mia visione laterale mentre andavo in cucina è stata captata da una cosa ingombrante assai che poi si è rivelata essere la nave del cavaliere che stava arrivando al porto di reggio? nessuno potrà mai dire che fa le cose in sordina...
 
Odette292
Odette292 il 29/03/07 alle 20:29 via WEB
Spetta che carico una lupara a pallettoni giganti...
 
 
mara2003
mara2003 il 29/03/07 alle 20:43 via WEB
mi spiace non potere essere utile nè a Gaetano nè a Ode...domattina ho un impegno regale...il principe Emanuele Filiberto di Savoia sarà chez moi...(eh si perche scuola per me è casa mia!!!)
 
Odette292
Odette292 il 29/03/07 alle 20:45 via WEB
Wow...Noblesse oblige, eh...Ma le olive Saclà te le porta?
 
 
mara2003
mara2003 il 29/03/07 alle 21:17 via WEB
credo di si tanto che ho ricordatato alla ds mentre si organizzava il rinfresco di non preoccuparsi per le olive...ci avrebbe sicuramente pensato SAS...
 
animedeserte
animedeserte il 29/03/07 alle 22:23 via WEB
mara! scritto che mi ha preso..nella sua amarezza un abbraccio e serena serata anna.))
 
Cindyli
Cindyli il 30/03/07 alle 00:06 via WEB
....intanto, un bacio
 
upmarine
upmarine il 30/03/07 alle 03:26 via WEB
Non sono un ministro ma latito. Non sono improvvisi ma i miei impegni, che devo onorare, mi tengono lontano. Mi hanno rubato tutto il tempo libero, ma non abbastanza da non permettermi di leggere queste tue parole che denotano, nonostante una forte corrente contraria, una tua vigorosa bracciata nel fiume delle forze spese. Non credo sia inutile il tuo impegno, qualunque ne sia il riconoscimento. Sono sicuro che quando avrai finito e ti guarderai indietro potrai sempre dire: ho fatto il possibile per un mondo migliore. Sono fiero di te, per quel che possa significare. Con affetto, goccia a goccia. Anzi, cheek to cheek.
 
Gioiasole
Gioiasole il 30/03/07 alle 15:18 via WEB
Mara, puoi farmi prestare la lupara dai pallettoni giganti di Odette? E magari anche ddu' olivette...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mara2003
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: RC
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:39
 
Grazie È troppo bello. Le Barzellette Piu Belle
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:09
 
Buon fine ann e buon anno nuovo da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:40
 
è un po' tardi perchè io possa in qualche modo...
Inviato da: TrinitaDeiMonti
il 23/09/2014 alle 11:01
 
e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 12:02
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6carampanagiumadgl0agar.cattanif.rausisirio_bleuflooris0cantastorie76cassetta2aieiebrazo66antonini_domenicoiocca.michelacasa54Annucheilike06
 

INNAMORATA DI...UNA CITTà




































 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963