Creato da mara2003 il 29/04/2006

Io, a volte

...solo pagine di un diario...

 

 

« Cara Prof…...Canta che ti passa... »

Alla terra eletta

Post n°564 pubblicato il 24 Maggio 2007 da mara2003
 

Sei nata sotto i migliori auspici.

Feconda e felice era la tua terra; la natura ti baciava con un tripudio di colori e di odori: il caldo arancio del sole, l’azzurro cristallino del mare, l’oro verde dei bergamotti, il candido e delicato profumo del gelsomino, quello bianco e persistente della zagara che presto sarebbe diventata agrume succulento ora agre ora dolce e pungente, la scorza rude e variopinta dei ficodindia a nascondere un cuore tenero.

Antica è la tua storia.

Non era ancora il tempo del Dio cristiano che Dei propiziatori ti hanno voluta baciata dal caso e dalla loro benevolenza.

La tua gente discende da Noè, Aschenez è il tuo fondatore, e molti dopo di lui ti hanno voluto possedere, troppo appetibile era la tua posizione.

Pochi ti hanno amata, molti ti hanno desiderata e ancor di più ti hanno abbandonata.

Troppo spesso alla mercè di qualcuno, e di costoro ancora oggi riemergono qua e là tracce del loro passaggio.
Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Saraceni, Normanni, Angioini, Aragonesi, Francesi, Borboni, Garibaldini: ognuno di loro ti ha voluto a sua immagine e somiglianza creando un miscuglio di passioni forti e mai veramente sopite, volute con ogni forza anche se era già tempo di altri, e il marchio di ognuno ti è rimasto indelebile al punto da renderti confusa e instabile.

La Storia ti ha attraversata quasi mai benigna, gli eventi ti hanno ferita, lacerata, offesa, e tu ogni volta hai cercato di risollevarti, mai doma è la tua dignità.

Per chissà quale misterioso disegno divino sei il centro esatto del Mar Mediterraneo, la culla della civiltà, ma altra è stata la tua fortuna.
La mano benigna del tuo Dio creatore ti ha fatto ricca d’acqua; un tempo i sette corsi d’acqua che ti attraversano erano navigabili; fiumare si chiamano, ed erano impetuose e copiose di acqua. La mano impietosa dell’uomo, oggi, ne ha fatto rigagnoli ciottolosi e secchi, e tu ora hai sete.

Hai sete di giustizia e di vendetta.
Eri feconda, ora sei sterile.
Sei sola e piangi l’abbandono dei tuoi figli migliori; troppo spesso quelli che restano sono i tuoi traditori, quelli che banchettano con quel di buono che resta di te.

Vuoi riscattarti, lo so. E’ come se non sapessi da dove cominciare, quale tua migliore caratteristica far venire fuori… Ne hai tante, tutte importanti, tutte gradevoli… Non per niente sei la patria ormai esclusiva dell’ annona, quel frutto così chiamato in onore del generale cartaginese Annone che importò la pianta dall’Africa quando ti soggiornò. Hai l’aspetto di una grande pigna ma hai la buccia verde e vellutata; hai una polpa bianca e cremosa da sembrare burro; sai di dolce ma non si può distinguere se è banana o fragola, oppure ananas, o ancora tutti insieme.

Sei una e tante sfaccettature ma sei soprattutto incerta. Il tuo passo è quello di un bimbo che impara a camminare, trotterella e poi cade ma si rialza, e continua a cadere e a rialzarsi finchè il passo non si fa spedito, e ogni volta che cade il suo istinto lo porta bramosamente verso un obiettivo misterioso e sconosciuto ma affascinante, e il bimbo capisce che deve camminare, non può farne a meno…
Sei incerta al punto da non sapere qual è il tuo confine e sembri perderti verso l’altra sponda nell’alba della fata Morgana; e sei confusa quando persino la nebbia oscura le tue vergogne nei giorni della lupa…

Io non sono incerta invece, le tue radici sono le mie ormai, e indissolubile è il filo che ci lega; non riuscirei ad abbandonarti,  la mia lealtà verso di te è un sentimento sicuro, troppo profondo è l’amore che nutro per te….

La tua figlia adottiva

Commenti al Post:
GAEeGIO
GAEeGIO il 24/05/07 alle 21:42 via WEB
Non credo di sbagliare se dico che il referente dell'intervento è la nostra città... mi chiedo cosa si intenda per città..cosa è una città???..sono i suoi cittadini, le sue strade, e suoi confini, la sua storia,la sua cultura???? Cosa di tutto questo? forse un pò di tutto...forse niente...chi lo sa... Sono certo però che molto importanti siano i suoi cittadini...la cosa però non mi crea altri dubbi... La gente di questà città è eccezionale da un lato..odiosa dall'altro...odi et amo... amo la loro accoglienza, il loro affetto, la loro semplicità, i loro sentimenti, la loro presenza...odio la loro mentalità, la loro ignoranza, la loro omertà... da dove scrivo, posso dire di essere in un altro mondo..un mondo che però non preferisco... perchè tutto sommato amo...Reggio e i Reggini... PS: ho scritto tutto di getto, non rileggo per scelta, spero di essere stato chiaro...
 
 
mara2003
mara2003 il 24/05/07 alle 21:44 via WEB
ti spiace se indico come amo i reggini e come odi i riggitani???
 
   
matematicadipendente
matematicadipendente il 24/05/07 alle 23:00 via WEB
Ecco,già va meglio!! Amo questo post...Sono cose che penso anche io ma scritte così hanno sicuramente un effetto grandioso!Brava,brava!CiaoCiao
 
   
GAEeGIO
GAEeGIO il 25/05/07 alle 15:24 via WEB
Dici bene..è proprio così...ma sono grave dottore? cosa posso fare?
 
Odette292
Odette292 il 24/05/07 alle 23:45 via WEB
:))))...mara...quanto è bello il mare del sud! Oggi non sono riuscita a buttarmi in acqua qui. Era impraticabile. Mi chiedo come facciano a starci un mese e a far fare il bagno a bambini!
 
otherwise1
otherwise1 il 25/05/07 alle 00:12 via WEB
prosegue questo virtuale giro d'Italia...il sud mi ha conquistato...cosi'"forte"...senza mezze misure...e anche tu lo racconti con le viscere...bello...fra storia,tradizioni secolari, colori e sapori...e sempre quella sottile vena di tristezza per quello che non e'...e vorresti che fosse...se vuoi passare da me...post 1352...a presto...lullaby
 
 
mara2003
mara2003 il 26/05/07 alle 08:10 via WEB
quello che non è ma soprattutto quello che è diventata...grazie Lullaby, sono appena stata da te...ciao
 
d.a.r.i.o.d
d.a.r.i.o.d il 25/05/07 alle 00:13 via WEB
magari toni meno "roboanti" avrebbero dato risultati migliori :-) Ciao, Dario.
 
 
mara2003
mara2003 il 26/05/07 alle 08:14 via WEB
sai Dario, è la prima volta che mi cimento in una prova del genere, sono solo miei pensieri, scritti di getto e a singhiozzo, a volte il tempo è tiranno, non riesco però a cogliere le parti roboanti, forse perchè tutto volevo trasmettere meno che questa caratteristica, mi vuoi specificare meglio?
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 25/05/07 alle 07:09 via WEB
Bello!
 
 
mara2003
mara2003 il 26/05/07 alle 08:15 via WEB
!!!
 
Maramaldo85
Maramaldo85 il 25/05/07 alle 11:56 via WEB
mi piace il tuo stile!! e questo viaggio si fa sempre più interessante..
 
 
mara2003
mara2003 il 26/05/07 alle 08:14 via WEB
grazie Maramaldo85, sei sempre gentile...
 
almasolaro
almasolaro il 25/05/07 alle 13:42 via WEB
lo sai che non sono sicura di aver capito di quale città si tratti, mi sembra che nel testo non ci sia... però mi piace molto l'idea del riferimento culturale alla Magna Grecia nello stile, è perfettamente calato nel contesto, è parte del racconto. Non so perchè, ma mi viene in mente "Casta Diva" di Battiato. buona giornata!
 
 
mara2003
mara2003 il 26/05/07 alle 08:20 via WEB
mi sono resa conto che dal testo non si evinceva così ho inserito per la prima volta nel mio blog il tag ma ci voleva un carattere più grande e in neretto, così passa quasi inosservato... grazie mille per il riferimento a casta diva, un testo molto bello, speciale...
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 25/05/07 alle 14:11 via WEB
Un abbraccio mara...ci sono a sprazzi ..ma ci sono ! buon we
 
 
mara2003
mara2003 il 26/05/07 alle 08:20 via WEB
si Stella, ho letto da te...quando hai bisogno chiama e ci sarò...
 
fosco6
fosco6 il 25/05/07 alle 19:43 via WEB
Mi sento Cittadino del Mondo, con una particolare predilezione per l'Umbria in cui sono nato, ma non ho nelle viscere questa passione che la gente del Sud ha per la sua terra, retaggio di uan cultura antica, come se l'ambiente e i suoi abitanti fossero una cosa sola, soggetti attivi ambedue di quell'amore-odio a cui qualcuno ha accennato...invidio cmq. questa fusione tra terra e uomo...è un sentimento forte come l'amore per una donna e come questo amore a volte reca sofferenza, quando non ci si sente del tutto corrisposti. Ciaooooooo!
 
 
mara2003
mara2003 il 26/05/07 alle 08:25 via WEB
Ehi Carlo...ti ho detto tante volte che leggere un tuo commento ha un sapore particolare, non sono mai parole lasciate al caso, anche quando divergiamo so sempre che hai letto tutto il post non tralasciando nemmeno una parola ti ringrazio per questa forma di ripsetto che hai verso gli altri... si, è vero, fusione terra-uomo, è soprattutto questo che avrei voluto marcare, non so se ci sono riuscita appieno, so della tua bravura a leggere tra le righe...un abbraccio
 
falco58dgl
falco58dgl il 25/05/07 alle 19:54 via WEB
Questo è il secondo testo su reggio Calabria che leggo (ditz ha postato una poesia ironica e, a tratti dura, sulla città reggina). Come in altri testi centrati sulle città del sud italia, la prima parte è densa di odori, colori e profumi. Poi ripercorri le origini e le molteplici dominazioni. Nella seconda parte (a partire da "Sei sola e piangi l'abbandono...), il testo perde un po' di mordente e diventa meno incisivo, meno pregnante. Ma viene fuori con chiarezza l'affetto che provi nei confronti della tua città. Writer.
 
 
mara2003
mara2003 il 26/05/07 alle 08:41 via WEB
di solito mi si rimprovera di essere troppo concisa, lapidaria quasi, e ciò mi capita soprattutto per quanto riguarda il mio intimo , quello più profondo di cui non mi piace parlare troppo...probabile che nella seconda parte ci fosse tanta rabbia per quello che è da far emergere ma è rimasta una esternazione soft; la prima parte è storia, di mio c'è poco, hanno fatto tutto gli altri... è stato facile parlarne incisivamente...
 
erinn78
erinn78 il 25/05/07 alle 21:39 via WEB
Checché dica qualcuno, toni "roboanti" talvolta ci vogliono. Scriviamo, non ricopiamo un elenco telefonico, eh!
Pezzo grazioso, laccato d'oro. Un saluto
 
 
mara2003
mara2003 il 26/05/07 alle 08:43 via WEB
ciao Erinn78, e tra l'altro ricopiare un elenco telefonico mi verrebbe difficilissimo con la mia presbiopia da 40enne avanzata... grazie...
 
Odette292
Odette292 il 26/05/07 alle 07:32 via WEB
Sarò di parte, sia perché sono "sudicia", sia perché Mara è mia cara amica....ma a ME MI piace...:DDDDDDDDDD
 
 
mara2003
mara2003 il 26/05/07 alle 08:43 via WEB
a me mi??? torna sudicia presto che ti stai scolorendo...
 
morton0
morton0 il 26/05/07 alle 11:27 via WEB
Un abbraccio grande, Roby ^___^
 
lalunaeifalo
lalunaeifalo il 26/05/07 alle 13:12 via WEB
Descrizione precisa e commento sentito, a tratti prosaico, a tratti di intensa poesia, non senza un po' di necessaria crudezza. Da apprezzare. Ciao. Aderisco anch'io all'iniziativa: www.fioridivetro.splinder.com
 
ditz
ditz il 27/05/07 alle 15:00 via WEB
Tra l'altro è il terribile giorno delle elezioni più fasulle che la storia della democrazia (si fa per dir, visto che siamo obbligati a votare per qualcuno con tanto di nominativi liste controlli) ricordi. Intendo giorno di elezioni almeno per noi reggini. Saliranno gli "eletti". A colpi di ignoranza e ringraziamenti. Condivido "incerta": sempre così la nostra terra. Senza saper mai tropppo bene dove andare... anch'io ho postato Reggio ;)
 
onice0
onice0 il 27/05/07 alle 18:57 via WEB
Traspare da ogni testo ,di questa appassionante avventura,amore per la propria o adottiva terra. Il tuo non è da meno. Kiss
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 29/05/07 alle 09:56 via WEB
L'amore e la rabbia... sono queste le due sensazioni che vengono fuori leggendoti.
L'amore per la tua terra, feconda d'arte, cultura e passioni. E poi la rabbia di vederla trasformata da uomini senza scrupoli, purtroppo anche essi figli della stessa terra.
Ma lo sai che non ho mai assaggiato l'annona, credo anzi di non averla mai vista una...
 
ciaodolce
ciaodolce il 01/06/07 alle 14:34 via WEB
Ma quanto ci ha segnato questa terra, a noi che ci siamo cresciuti, a noi che l'abbiamo nel sangue...mi sembrava di leggermi...Passa da me...
 
fenicenera1968
fenicenera1968 il 01/06/07 alle 18:38 via WEB
un viaggio nel tempo tra ricordi e storia tra amore e sogno.. bellissimo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mara2003
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: RC
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:39
 
Grazie È troppo bello. Le Barzellette Piu Belle
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:09
 
Buon fine ann e buon anno nuovo da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:40
 
è un po' tardi perchè io possa in qualche modo...
Inviato da: TrinitaDeiMonti
il 23/09/2014 alle 11:01
 
e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 12:02
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6carampanagiumadgl0agar.cattanif.rausisirio_bleuflooris0cantastorie76cassetta2aieiebrazo66antonini_domenicoiocca.michelacasa54Annucheilike06
 

INNAMORATA DI...UNA CITTà




































 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963