Creato da mara2003 il 29/04/2006

Io, a volte

...solo pagine di un diario...

 

 

« Messaggio #684... ferie...si chiude!!! »

Etichettare…

Post n°685 pubblicato il 17 Agosto 2007 da mara2003

 

E’ facile attribuire nominativi a qualcuno senza pensare…
Così i morti ammazzati in Germania diventano “rifiuti d’Italia” per la redazione di Libero…
Ed è in situazioni come questa che io prenderei letteralmente per la mano (se non per le orecchie) chi con così faciloneria si accosta alle cose e lo porterei a sbattere il muso con la realtà…Lo farei nascere in una famiglia che da sempre vive nel terrore che forse oggi toccherà a qualcuno di loro…
E gli farei provare cosa significa cercare di cambiar vita e andare a mille e più chilometri di distanza e nonostante tutto tremare perché la dura legge della mafia non ha pietà…
Mi ha fatto male vedere Bruno ripreso dalle telecamere della Rai in occasione dei mondiali di calcio mentre preparava la pizza alla ‘nduja in onore di Ringhio Gattuso, uno di quei calabresi che ha avuto la sua opportunità di svolta… Mi ha fatto male vederlo sorridente e sereno, nonostante la croce che si portava addosso, e sapere che oggi non c’è più…
Io sono di giù e me ne vanto…Ministro Amato, come può un uomo di governo che dovrebbe sentire il peso della responsabilità affermare di temere possibili problematiche per giù? Giù…Che significa? Contrario di su…da bollare come luoghi e persone che possono avere solo scarsa considerazione? Solo fango siamo per lei, Amato?
Ed è stato edificante seguire i telegiornali ieri… San Luca è blindata! Le forze di polizia in gran numero sono sul posto… Signori miei, io ci vivo in questa terra e posso assicurare che le forze dell’ordine sono lì solo il tempo necessario per essere ripresi dalle telecamere, poi a luci spente si smobilita…
E si continua a vivere nell'isolamento...
Provate a seguire la statale 106 in una domenica estiva in cui i controlli dovrebbero essere maggiori anche per una questione di sicurezza sulle strade… Giuro che non incontrerete nessuna pattuglia, non una gazzella ma nemmeno vigili urbani o ranger… Che forse a quaggiù anche lo Stato è giù?
Io ho lavorato sul versante jonico della provincia di Reggio, paese lungo la strada ferrata e scuola superiore che accoglie gli studenti di gran parte dei paesi tristemente famosi… San Luca, Natile, Canolo, Careri, Bovalino, Africo…
E ricordo quante richieste c’erano per effettuare fermate in tutte le stazioni e consentire ai ragazzi di scendere in prossimità dei loro paesi… Solo il silenzio ha risposto… Eppure sono luoghi in cui le difficoltà dei trasporti sono enormi… Nessuna pietà per chi chiedeva civilmente… E così cominciò l’abitudine di tirare il freno di emergenza dove veniva più comodo a questo o a quello, e il famigerato espresso che avrebbe dovuto arrivare a Reggio centrale alle 15 spesso e volentieri arrivava alle 17 inoltrate… Che si fa in questi casi in cui si parla con i sordi? Si comincia a viaggiare con il mezzo proprio; in questo abbandono dello Stato i problemi bisogna risolverli con il sistema del fai da te che progredisce a macchia d'olio… Ma quello che si viene a sapere fuori è solo l’inciviltà dei residenti, i retroscena vengono messi a tacere…
Ho lavorato anche sul versante tirrenico della provincia di Reggio, altra storia, altra mentalità… Ricordo che c’era qualcuno che nonostante i suoi 15 anni veniva a scuola con la macchina, una di quelle che si guidano con la patente B… Lo vedevo solo io? Ho parlato con il figlio di uno che era uccel di bosco (condannato poi a 4 ergastoli)… E anche se volessi cambiar vita, dove vado? Così mi diceva... E continuava...che vita sarebbe? Con il terrore di essere raggiunto ovunque... Meglio vivere qui e vivere bene, con il potere che il mio nome ha... Qui mi si aprono tutte le porte e valgo qualcosa...

Sei ragazzi oggi non ci sono più... Ma che importa? Per quelli di giù non ci sono lacrime...Siamo solo rifiuti!!!

 

Commenti al Post:
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 17/08/07 alle 13:20 via WEB
Anch'io, come te, sono fortemente amareggiata...ieri sera al Tg non è stato bello sentire un emigrato che al telefono con la mamma malediva il fatto di essere nato a San Luca. Il problema è sempre lo stesso: i fatti di cronaca nera sono messi giustamente in rilievo, ma non si spende mai una parola per le migliaia di persone che ogni giorno combattono per venir fuori da condizioni di degrado, persone che si allontanano dai loro cari per costruirsi un futuro...Le forze dell'ordine, il Ministro e tutti coloro che additano il nostro Sud come 'giù', sanno ben poco e non sono nemmeno interessati ad approfondire. Nei giovani si sta affievolendo anche la speranza, si guardano intorno e non riescono a vedere le possibilità di cambiamento...Noi, come educatrici, abbiamo un ruolo importante, ancor prima di trasmettere conoscenze dobbiamo tentare quotidianamente di aprire le menti dei nostri ragazzi...Non lo so quante possibilità di successo ci sono...lavoriamo in realtà in cui certe idee sono sedimentate, ma mi piace credere a quella affermazione, di cui non ricordo l'autore, ossia: "Se io potrò impedire a un cuore di spezzarsi non avrò vissuto invano. Se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena o aiuterò un pettirosso caduto dal nido non avrò vissuto invano"...Ciao Mara, ti abbraccio, Ale
 
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 17/08/07 alle 13:56 via WEB
P.S.: vorrei aggiungere ancora una cosa...niente contro Guttuso che, per sua fortuna, è emerso a suon di calci al pallone, ma che si dia rilievo anche a tutti quei giovani, menti eccelse che si affermano nel campo della medicina, della ricerca...
 
 
mara2003
mara2003 il 17/08/07 alle 16:18 via WEB
si Ale...il senso si abbandono e di isolamento di cui parli, lo vivo costantemente...a volte si ha l'impressione di combattere contro i mulini a vento, e spesso si preferisce abbandonare la partita e ricominciare tutto daccapo d aun'altra parte finche si sente di avere ancora le forze di dare qualcosa di buono di noi... Mi sono riferita a Ringhio Gattuso solo eprchè nel servizio mandato in onda da rai2, Bruno Strangio parlava proprio del calciatore...ma il discorso si potrebbe allargare benissimo a tanti nomi che fanno cose meno visibili ma di grande importanza...Dulbecco, premio nobel, Brancati, primario ooculista ospedale san raffaele milano,Angileri, direttore di The United Charities Corporation a new york,e l'elenco potrebbe continuare a lungo...
 
stuntman2
stuntman2 il 17/08/07 alle 16:34 via WEB
Bah, probabile che loro sei non fossero rifiuti, ma più semplicemente figli di rifiuti!! Insomma vogliamo condannare chi partecipa a una faida?? Vogliamo smetterla di chiamare "poveri ragazzi" quei delinquenti che commettono rapine e magari ci lasciano le penne, quelli che partecipano a sparatorie seminando morte ?!?! E' dal 91 che va avanti la storia a San Luca, e ci sono stati numerosi morti!Giusto che ci si vergogni di abitare in un paese popolato da simili elementi!! In questi casi c'è da vergognarsi a essere italiani.... Buona giornata
 
 
mara2003
mara2003 il 17/08/07 alle 22:19 via WEB
da ciò che affermi sembra che tu sia bene informato di come ci si senta a vivere a San Luca... Io non sarei così assolutista a meno di non conoscere la realtà...il sentito dire è abbastanza riduttivo... La faida, poi, è molto più antica del 1991, risale alla fine dell'Impero Romano d'Occidente quando il territorio italico venne invaso dalle popolazioni barbariche ed era appunto uno dei principi del diritto consuetudinario barbarico assieme a duello, ordalìa e guidrigildo... Ecco, a questo punto, potremmo anche affermare che noi di giù non ci siamo evoluti per niente e siamo rimasti ai tempi dei vandali, anzi dei longobardi che contrariamente a quanto si crede erano molto più efferati di tutti gli altri...è vero che in seguito si coinvertirono al cristianesimo ma questa è un'altra storia e qui non fa testo... buona serata
 
fosco6
fosco6 il 18/08/07 alle 01:43 via WEB
La mafia uccide, questo ormai è nelle cose, anche a migliaiai di km. di distanza, ma c'è anche una mafia più sottile che non uccide il corpo ma l'anima. E ad essere sincero penso che di questo secondo tipo di mafia ne è è pieno il mondo, soprattutto l'Italia, Paese che da culla della civiltà è diventata la nazione meno civile d'Europa. Dei malavitosi se ne è parlato tanto e a volte a sproposito, credo che solo persone come te che vivono tutti i giorni questa realtà pososno esprimere una opinione più attendibile, noi conosciamo le cose per sentito dire, per aver letto qualcosa, per aver orecchiato discusssioni, e non è certo la stessa cosa. Questo vale anche per qualche governante che potrebbe esimersi dal fare battute infelici, visto che il fenomeno non può essere analizzato superficialmente, e visto che il Sud è fatto anche di molta gente onesta che vorrebbe liberarsi da questa cappa che la opprime e la limita...ma biosgna combattare con la Paura e con uno Stato che è in gran parte assente....e con il bisogno di lavorare che fa diventare banditi molti giovani che pur avrebbero forse altre vocazioni. Ritengo che si debba dare un segnale forte e chiaro, lo Stato deve far capire che è presente, attraverso anche l'invio dell'esercito (almeno serve a qualcosa), per presidiare il territorio, per fungere da deterrente e soprattutto per permettere agli imprenditori del luogo e a quelli che intendono investire al Sud, di poter operare con maggior tranquillità, rubando così con un lavoro onesto tanta manovalanza alla Mafia e alla Camorra. Io penso che solo se si danno speranze per un futuro migliore e si fa capire che lo Stato non è una matrigna forse si possono modificare le cose...Magari ci vorranno molti anni, ma non si può più far finta di nulla o ripetere i soliti slogans...Dare lavoro e protezione, è la base su cui ricostruire una parte dell'Italia che ora è emarginata, dando più opportunità al Sud che deve restringere un gap che ora è troppo ampio rispetto al Centro-Nord....Sono solo opinioni...nonho nè la conoscenza nè l'autorevolezzza per poter dire che quello che scrivo sia un toccasana, penso solo che cmq. bisogna fare qualcosa e al più presto, e se qualcuno al Governo ha delle idee è ora che le tiri fuori e che tiri fuori anche le palle per farle in mood che le idee non rimangano solo sulla carta. Ciao Mara, sei brava e coraggiosa...CARLO
 
 
mara2003
mara2003 il 26/08/07 alle 18:36 via WEB
bravissimo Carlo, due parole magiche hai usato...lavoro e protezione...basterebbe poco, eppure, se ne parla spesso, fin troppo, ma poi nella realtà poco si fa...e si torna al punto di aprtenza...perchè? A qualcuno conviene lasciare il sud nell'isolamento...finiamola allora di far parte del coro dei buoni, diciamo le cose come stanno...
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/08/07 alle 09:10 via WEB
Frequente espressione "giù" per indicare il sud, frequente e pessima, peccato che sia venuta fuori dall' on. Amato. L'ho incontrata tantissime volte, da quando mi sono spostato nel nord Italia, dal '77, per l'esattezza. Ho rettificato spesso che non è "giù", ma "in là", ho perfino appeso una cartina dell'Italia al contrario, facendo osservare che era una rappresentazione altrettanto lecita, ma niente. Purtroppo esiste gente che deve sentirsi "su" così, non ha altro modo.
Anche le identificazioni facili: italiani-mafia, accompagnata da italiani-spagnetti&mandolino, ecc. ecc. lasciano il tempo che trovano. Mi sono fatto da tempo una regola di non farmi toccare più di tanto dalla stupidità altrui. Lavoro, cercando di dare il meglio, e questo conta. E come dici tu, Mara, siamo in tantissimi. Aggiungo che siamo apprezzati.
Male anche la Redazione di Libero, se quello è l'unico articolo sull'accaduto. Chi fa informazione deve avere l'obbiettivo di dare visibilità a tutte le voci, non "seguire la corrente". Troppo facile e non è informazione.
Il problema insoluto rimane quello di uscire dalle "emergenze" che riaffiorano ogni tanto: rifiuti, spaccio, faide. Il sospetto è che queste siano effetti collaterali di un filone di malaffare che non sopravviverebbe senza le connivenze, se non addirittura le sponsorizzazioni che contano, nei posti che contano.
Che fare? Certamente la strada giusta non è quella di "etichettare", quella serve solo a isolare e rendere ancora meno semplice la soluzione. Se l'Italia è una, sia una anche in questi momenti. Al governo delle regioni calde si alternano tutti e due gli schieramenti: sono sicuri di fare con trasparenza e coraggio tutto quello che occorre? Serve ricordare che in questi casi ci sono solo due posizioni possibili: avversario o complice?
 
scelle
scelle il 19/08/07 alle 13:07 via WEB
ottima arringa, però bisogna fare qualcosa di serio per cambiare noi tutti, per non lasciare ancora ad un ministrello da quattro soldi, che ha la responsabilità piena dello stato in cui si trova l'italia,(non dimendichiamo che Amato è stato uomo di punta e consigliere di Craxi, connovente con Andreotti ed altri)di ripetere ancora " quelli di giù". Vogliamo essere fieri di essere di "giù"? non mandiamo "su" a rappresentarci personaggi come l'onorevole "mandrillo" delle ultime cronache e tanti altri personaggi legati a filo stratto con le mafie. Purtroppo è realtà, siamo spietati noi di giù e ci piace fare cose eclatanti che si devono vedere, fare eco mondiale, mentre quelli di "su" mirano al risultato e lavorano nell'assoluto silenzio. Quanti nè ha sulla coscienza il più ricco d'italia per arrivare dove è arrivato? Comunque brava, amica Mara, vai aventi, narra i fatti e umiliamoli questi mafiosi cosi come ci ha insegnato Peppino Impastato, se siamo in tanti non potranno ammazzarci tutti!!!!
 
 
mara2003
mara2003 il 26/08/07 alle 18:44 via WEB
non penso sia giusto etichettare come arringa l'intervento di Tanks.... Lui è uno di quelli che ce l'hanno fatta... Prima l'educazione familiare e poi un insieme di circostanze e congiunture favorevoli assieme a correttezza e onestà personale gli hanno consentito di emergere ... Penso che gli sia costato tanto dimostrare di non far parte del mucchio in cui ci emarginano con il marchio infamante di sudici&mafiosi...e l'onorevole mandrillo è solo il più recente degli esempi di nostri uomini politici, di altri casi siam pieni a bizzeffe... Quando parli di umiliare i mafiosi, ti riferisci agli uomini di palazzo o alla gente comune???
 
ditz
ditz il 26/08/07 alle 14:51 via WEB
Io mi vergogno di abitare qui, a Reggio Calabria. Mi vergogno che la mafia abiti nei Palazzi, qui prima che altrove. Con i voti vive la mafia. Massimo Labate, consigliere di Alleanza Nazionale, arrestato per associazione a delinquere... mafiosa. E dovremmo ancora difendere questo luogo miserrimo? questa nefandezza d'animo? Mi vergogno. Altro che longobardi. Siamo suscettibili appena parlano male di noi. Vergogniamoci, ogni tanto.
 
 
mara2003
mara2003 il 26/08/07 alle 19:07 via WEB
io sono ancora tra quei reggini che dicono Reggio Calabria quando mi chiedono di dove sono...non mi fermo alla prima parte sperando di indurre in errore il mio interlocutore e fargli credere di essere di reggio emilia, anche se l'accento buddace che dividiamo, nolenti o volenti, con messina, mi tradirebbe ugualmente, non è da tutti raddoppiare le iniziali quando si parla... Nei giorni scorsi sono stata in Basilicata, e una sera, tranquilla e serena a giocare a carte con i miei amici per caso ho ascoltato la conversazione nel tavolo attiguo intrattenuta tra altri ospiti, alcuni di piacenza e altri di roma...il piacentino diceva che quella del sud è una filosofia di vita, tutto defluisce lentamente, e già dal primo mattino si nota la differenza tra nord e sud, loro fanno la doccia e noi il bagno...poteva concludere così il suo racconto ed invece aggiunge un commento...fanno il bagno quando si lavano.... Io sono intervenuta, non ce la facevo a stare zitta...(tu magari gli avresti dato ragione) e, nonostante la mia nota permalosità/suscettibilità, non ho reagito per questo, mi ha dato fastidio la solita facile etichettatura senza una conoscenza della realtà e ho fatto sapere al signore di piacenza che spesso nelle nostre zone l'acqua arriva nelle case a giorni alterni, 1 si e 3 no, molti sono costretti ad approviggionarsi alle fontane pubbliche, un pò difficile in queste condizioni lavarsi come i gatti, figurarsi fare il bagno...
Non ci conosciamo molto, tu ed io, penso siamo colleghi, a me fa male pensare che come insegnante ho fatto poco e male, l'età dei morti è quella dei miei alunni, e peggio, è l'età delle mie figlie...Non voglio rassegnarmi, non ancora almeno, nè mi vergogno, non ho nulla di cui vergognarmi; a volte mi sento un moscone chiuso in una stanza che continua a battere contro il vetro della finestra perchè cerca la libertà ma spero di farcela... Ci hanno sempre trattato a briciole in faccia, quel poco che la storia ci ha consentito abbiamo dovuto sempre contenderlo con altri e barattarlo... Basterebbero poche precise volontà a riscattarci ma non ci sono, sono gli uomini di palazzo, ma non i nostri che appartengono a palazzine gescal, gli uomini dei grattacieli ci mantengono con la testa bassa... Parli di Labate, uno di alleanza nazionale, ma non è l'unico uomo nè l'unico partito a fari pari e patta con l'associazione a delinquere...
leggevo che volevano attribuire la laurea honoris causa alla figlia di Ligresti, poi il decreto di sospensione di queste onorificenze, del sottosegretario all'università (nando dalla chiesa) ha annullato questo scempio...è vero che le colpe dei padri non devono ricadere sui figli, ma non mi si dica che la signora ligresti ha raggiunto il suo livello contando sulle sole sue forze...
così come sfogliando duepiù mi sono accorta che 4 pagine di foto sulla moda portano la firma della figlia del direttore del giornale, Meyer...è mafia anche questa...come mai nessuno si scandalizza? Questa è vera nefandezza d'animo...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mara2003
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: RC
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:39
 
Grazie È troppo bello. Le Barzellette Piu Belle
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:09
 
Buon fine ann e buon anno nuovo da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:40
 
è un po' tardi perchè io possa in qualche modo...
Inviato da: TrinitaDeiMonti
il 23/09/2014 alle 11:01
 
e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 12:02
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6carampanagiumadgl0agar.cattanif.rausisirio_bleuflooris0cantastorie76cassetta2aieiebrazo66antonini_domenicoiocca.michelacasa54Annucheilike06
 

INNAMORATA DI...UNA CITTÀ




































 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963