Creato da mara2003 il 29/04/2006

Io, a volte

...solo pagine di un diario...

 

 

« ...The Day after...Cercasi Occupazione...di... »

Come diventare giustizieri… corso accelerato

Post n°993 pubblicato il 16 Febbraio 2008 da mara2003

Bastano poche mosse e il Diploma arriva, pronta consegna…

Si parte da una denuncia anonima, qualcuno sta abortendo in bagno, e, giustamente, si mette in moto la macchina della giustizia… Poco importa se prima di fare la telefonata alla polizia, lo stesso anonimo ha chiamato la redazione di Striscia la notizia… e poco importa se a poche decine di metri una donna sta vivendo un dramma interiore… Ma il magistrato ha dovuto fare il proprio lavoro, e ha inviato una pattuglia perché indagasse su quanto annunciato dall’anonimo… La vicenda si era appena conclusa, in una sala operatoria e non in un bagno, una madre aveva deciso di rinunciare a portare avanti la gravidanza tra la 20^ e la 21^ settimana di gestazione. Quale la causa che l’ha indotta a fare questo sofferto passo? La diagnosi dell’amniocentesi: il feto è affetto dalla sindrome del Klinefelter, ovvero la trisomia XXY…

Non voglio entrare nel merito delle reazioni, non mi piace chi si erge a giudice e si mette quasi a ridicolizzare una situazione pesantissima per chi la vive… La stessa persona che in settimana prossima si è proposto di sottoporsi ad alcune analisi perché il suo aspetto corporeo coincide con alcune delle caratteristiche della sindrome… Mi verrebbe da chiamarla malattia ma dicono che non è una malattia… Cosa importa se chi ne è affetto può  beneficiare del 25% di invalidità civile, dato che la sindrome di Klinefelter è inserita, da un DM del 1992, tra le patologie congenite e malformative….

Si è detto tutto e di più in questi giorni… e soprattutto si è detto che tutta la sintomatologia della patologia potrebbe condurre ad una vita quasi normale… Poco importa se c’è uno sviluppo minimo dei testicoli e se il pene è più piccolo della norma (mi spiace che in campo medico tutto sia riferito ad un concetto di norma…), se c’è uno sviluppo maggiore delle ghiandole mammarie, questi sono tutti problemi che potrebbero essere risolti con una operazione chirurgica, se c’è una sproporzione tra le parti del corpo, se si è sterili, se una piccola parte dei soggetti potrà avere un ritardo mentale, se è un caso di intersessualità… E poi il futuro? Secondo un recente studio 4, la KS di per sé aumenta del40% la mortalità dei pazienti, riducendone la vita media di circa 2,1 anni, principalmente a causa di tutte lepatologie associate in varia maniera alla KS, quali il cancro, il diabete mellito, le infezioni e le patologie cardiovascolariin genere. (da un articolo del dott. Foresta, un luminare nel campo)

Importante è essere lì al momento opportuno ed appropriarsi della vita altrui per farne il proprio cavallo di battaglia… I motivi di tale comportamento forse li sospetto ma non sono importanti neanche questi… Una madre è stata giudicata senza appello, senza conoscere nulla di lei e della sua vita… Molto spesso si arriva ad una conclusione perché ci si sente inadeguati a gestire situazioni troppo più grandi di noi, molto spesso non si è protetti da aiuto esterno e, da soli, è difficilissimo convivere con problematiche gravi… Dicono che l’incidenza del ritardo mentale sia di 1/500, e chi ci può dire se nostro figlio sarà il 499^ o il 500^?
E non sottovaluterei neanche l’intersessualità… Oggi, in questa società fragile, il livello dell’emarginazione si è abbassato (o allargato se si preferisce) moltissimo, basta un bordo di slip non sufficientemente griffato che trasborda dai jeans a mettere al bando un ragazzino/a… Siamo sufficientemente pronti a tutelare i nostri figli e a proteggerli quando tornano a casa in lacrime? E siamo bravi ad accorgerci che qualcosa di spiacevole sta accadendo loro quando non  ci sono nemmeno le lacrime a segnalarci la loro difficoltà?

Il mio plauso va a chi da anni è sulla breccia perché la vita di una soggetto con sindrome di Klinefelter sia normale, l’Associazione italiana Klinefelter, una ONLUS che lavora nell’ombra e di cui nessuno sa niente finchè non scoppia il caso… Loro sì che si sono accostati alla vicenda di Napoli nel modo giusto, il modo di chi conosce il problema,  ma loro non sono avvoltoi che si calano sulle tragedie per aumentare la propria visibilità…

E Li ringrazio pubblicando le loro parole….

Ci teniamo a fare presente che sosteniamo la campagna delle Donne a difesa della legge 194. NON siamo assolutamente contro l'aborto, che è un diritto che deve essere tutelato sia dal punto di vista sanitario che economico e sociale.
Ma siamo anche sicuri che le stesse Donne hanno diritto a ricevere una corretta informazione sulla sindrome, crediamo che se a Silvana fosse stato dato un riferimento alla nosta associazione o all'associazione unitask (www.unitask.it), se avesse saputo che a Napoli esiste una sezione di Klinefelter Italia costituita da Pazienti adulti che stanno bene, se avesse potuto incontrarli, forse avrebbe avuto una decisione diversa.

 

Commenti al Post:
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 16/02/08 alle 18:03 via WEB
Già... corretta informazione... ecchecevò ?! Ci pensano RAI e MEDIASET, tranquilla...
sorriso amaro, smack
 
 
mara2003
mara2003 il 16/02/08 alle 19:47 via WEB
sembra facile, è vero....ciao Dani...OT, per un nostro venerdì sera attendiamo solo te, io passo a prendere Bloc a villa e ci vediamo sulla lista nera di chi sai tu....smacchete...
 
TrinitaDeiMonti
TrinitaDeiMonti il 16/02/08 alle 18:06 via WEB
bellissimo post mara...la stessa legge 194 prevede l'informazione corretta su tutto..informazione che a distanza di decenni è stata sempre disattesa...tranne che quando si tratta di mettere in copertina la vita altrui,in un modo o nell'altro.Chissà se mai si è parlato ,invece che 194 sì 194 no,se davvero è stata applicata questa legge nella sua totalità ?Se davvero vengono dati alle donne tutti gli strumenti per poter decidere? Concordo sul plauso all'associazione ...apprezzandone non solo il lavoro,ma anche la delicatezza dell'espressione usata..Buoni giorni Mara ...sempre con un sorriso...
 
 
mara2003
mara2003 il 16/02/08 alle 19:49 via WEB
grazie Lore...spesso l'arroganza nasce dall'ignoranza...qui c'è l'aggravante della corsa alla poltrona...e la precisa volontà a voler rimettere le fettone di prosciutto sugli occhi, o forse era meglio quando le mammane operavano indisturbate...magari il personaggione preferisce questo, chissà...
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 16/02/08 alle 19:30 via WEB
Come sempre gli organi di informazione manipolano gli eventi, mettendo in primo piano quello che crea scandalo e stupore : l'anonimo si è poi materializzato in un dipendente dell'ospedale che pare ho letto in giro, abbia assistito a " cose" irripetibili. In tutta questa vicenda non è stata rispettata la mamma : la quale si è addirittura vista portare via il feto. Qualcuno ha pensato a questa donna ? Al tormento interiore ? Alle perplessità ?.. ed alla luce di quanto leggo in questo tuo post, cara Mara, vorrei davvero sapere che cosa le è stato detto a proposito della sindrome di Klinefelter? E tutto questo can-can non le provocherà ulteriore dolore ? L'esperienza di un'interruzione di gravidanza è un ricordo difficilmente rimovibile nella vita di una persona ( qualunque sia la causa) sicuramente per questa donna, diventerà addirittura un incubo. Grazie Mara per averci fatto conoscere il tuo punto di vista, e queste informazioni supplementari. Marie.
 
 
mara2003
mara2003 il 16/02/08 alle 19:45 via WEB
ciao Stella, vorrei rispondere alle tue parole con alcune mie esperienze personali ma preferisco evitare...informazione? e quando mai ci capita di avere risposte alle domande che poniamo...rapporti frettolosi, distratti e spesso una pacca sbrigativa sulle spalle e le parole del medico, ma cosa va a pensare, avanti il prossimo...e poi l'amara sorpresa, ciò che dubitavi è successo...e adesso un ricordo supplementare, leggero perchè è finito bene...quando attendevo n2 ho chiesto al medico che stava eseguendo l'ecografia se poteva stabilire il peso alla nascita del bimbo (non avevo voluto conoscere il sesso), lui mi chiese quale fosse stato il peso di n1, e alla mia risposta, 3.560.mi disse notevolmente più piccolo...cosa si nascondeva dietro la parola notevolmente? Mi sono immaginata sotto i 3 kg e ho vissuto con maggiore ansia gli ultimi 20 giorni che mi separavano dal parto...n2 è nata di 3.900 kg...
 
   
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 17/02/08 alle 09:12 via WEB
lo so Mara, poi però sono le donne a pagarne le conseguenze, talvolta disastrose ahimè. buona domenica.
 
     
mara2003
mara2003 il 17/02/08 alle 09:15 via WEB
avevo l'idea di allungare il post con tutte le storie di ragazze disabili avviate alla prostituzione dalle famiglie per 10 euro, per cercare di capire qual è la vera madre,se Silvana o le altre, ma ho desistito, sarebbe stata una storia infinita...
 
torospensierato
torospensierato il 16/02/08 alle 19:54 via WEB
politicamente (come si diceva nel 68) un risultato è stato ottenuto: chi era deluso della sinistra e pensava di andarsene al mare il 13 aprile, ora andrà a votare contro la destra ...

se nei consultori non c'è chi fa informazione sulle alternative all'aborto è perchè gli antiabortisti non hanno voluto collaborare alla applicazione di quella parte della legge che era stata inserita solo per ascoltare le istanze cattoliche. Se abortire una persona che per vivere(!) avrà bisogno di un'altra persona o 2 o 3 a fianco per tutta la vita è eugenetica, beh io sono eugenetico, affrontando in faccia così questa speculazione, perchè l'eugenetica è la selezione per creare superuomini, cosa ben diversa dal non far nascere chi ha già in essere malattie per cui, diciamolo, senza la medicina moderna l'80% non avrebbe vissuto più di 3 anni.

 
 
mara2003
mara2003 il 16/02/08 alle 20:48 via WEB
bisognerebbe gettarlo dalla torre e abbandonarlo al suo destino, prima che faccia altri danni? E' così,secondo te? Per il lavoro che faccio ne vedo lacrime, e sacrifici, e sofferenze...e tentativi di avere una vita "normale" attraverso tutto ciò che può fare accettare dal gruppo e se si tratta di alcool o di erba, o di chissà cosa, va tutto bene... e l'umiliazione dei genitori...si, lo so, è pesante definire questepersone come umiliati, ma glielo si legge negli occhi quando vengono a chiedere sperando in un minimo progresso che non c'è...e quando il ragazzo si addormenta sul banco perchè la notte ha gli incubi e non riesce a dormire più perchè sogna di quando si trovava nell'orfanatrofio in brasile e lo sottoponevano a ogni genere di tortura psicologica per il suo essere diverso a causa della patologia che lo affligge...e i casi di cui parlo sono tra i fortunati, hanno una famiglia unita alle spalle che li sostiene... Mi viene in mente che per la gravidanza di n3,anno '95, la tecnologia aveva sfornato un'apparecchiatura sofisticata che attraverso l'ecografia poteva controllare anche l'apparato cardiocircolatoria del bimbo...Farla era sufficiente a fare scoprire in tempo le patologie e a porre rimedio, prima del parto per le cose meno gravi attraverso una cura da somministrare alla madre e per le cose più gravi dava il tempo di allestire in sala parto l'equipe di cardiochirugia neonatale... perfetto, sì, ma con un problema, il costo esoso, 250.000 lire, non prescrivibile dal SSN...Che dire Toro... terribile la tua percentuale...80%, peggio che nel Medioevo...
 
   
torospensierato
torospensierato il 16/02/08 alle 23:25 via WEB
sbagli i tempi Mara. Chi nasce non va gettato vivo dalla torre ma viene fatto nascere apposta per stare tutta la vita accucciato in un letto, beh perchè viene fatto nascere?
 
     
torospensierato
torospensierato il 16/02/08 alle 23:36 via WEB
manca un "chi" tra ma e viene
 
     
mara2003
mara2003 il 17/02/08 alle 00:01 via WEB
scusami Toro, ho sbagliato sì, ma nel sistemare in modo poco chiaro la risposta...le prime righe si riferivano alla prima parte del tuo commento, quella del politicamente...
 
     
torospensierato
torospensierato il 17/02/08 alle 00:10 via WEB
ora capisco meglio... sai Mara io, su ciò che è serio, non parlo quasi mai di cose che non conosco direttamente, ma nello stesso tempo non vorrei parlare di fatti miei personali... così finisco per creare un discorso bizantino infarcito di terze persone .. ma così purtroppo non lo rendo chiaro. :)
 
     
mara2003
mara2003 il 17/02/08 alle 06:58 via WEB
no no Toro, il pasticcio l'ho fatto io, non staccando i periodi...il tuo discorso è stato chiarissimo...
 
TrinitaDeiMonti
TrinitaDeiMonti il 16/02/08 alle 20:45 via WEB
Toro..io credo,sono cattolico e praticante (non sarebbe necessario specificare praticante ,ma oggi sembre una vergogna partecipare ai sacramenti e alla vita della propria parrocchia,quindi lo specifico) e politicamente di centro destra.La legge sull'interruzione di gravidanza è necessaria per impedire gli abusi ,gli antiabortisti (sarebbe meglio chiamare la maggior parte di loro fautori di una legge migliore) non sono affatto responsabili del fallimento di parti importanti della legge..tale fallimento va ricercato altrove..basta seguire una normale giornata di un normale consultorio di una normalissima asl....La vita è vita fin dal primo momento,c'è forse un diritto ad abortire, un diritto a uccidere? o forse il diritto che si intende tutelare è quello della donna ad una gravidanza serena e amata insieme al diritto del figlio ad essere amato? Ritorno alla frase usata dall'associazione : se la donna fosse stata informata.... Buona serata :-)
 
 
mara2003
mara2003 il 16/02/08 alle 21:03 via WEB
Lore, ti ammiro perchè esprimi le tue idee, e non rinunci alla tua appartenenza religiosa e politica come spesso accade...
 
   
TrinitaDeiMonti
TrinitaDeiMonti il 17/02/08 alle 14:47 via WEB
mara :-) se rinunciassi alla mia appartenza religiosa prima..politica poi ...rinuncerei alle mie idee.....quindi non sono da ammirare,sono molto egoista perchè penso a me stesso : non sarei nulla senza le mie idee..assulutamente nulla :-) buona domenica signora (è freddo anche qui...e vedo solo merli maschi in giro......un abbraccio)
 
 
torospensierato
torospensierato il 16/02/08 alle 23:21 via WEB
altrove dove? io dico che gli antiabortisti hanno schifato le legge e fatto mancare la loro collaborazione. Ora dimmi tu chi secondo te la ha sabotata.
 
   
TrinitaDeiMonti
TrinitaDeiMonti il 17/02/08 alle 14:19 via WEB
Toro,io posso raccontarti l'esperienza di volontari che nel fallimento dei consultori pubblici stanno cercando di dare il massimo dell'informazione alle donne ,e l'assistenza..ci sono donne ,oggi spesso straniere,ma anche italiane, che non sanno dove sbattere la testa ,giovani in preda al panico ,in cui la prima cosa che viene detta soprattutto dalle loro madri è : abortisci!..Questi volotnari dicono che sono poche le donne che davvero vogliono abortire ..anche quelle che si nascondono dietro un : non voglio figli ! Vedi..al di là di ogni fede religiosa,di ogni credo politico ...il problema sta a monte ,là dove una certa politica ha fallito ...e cioè il riappropriarsi del valore del sesso ,come valore d'amore e non come esperienza da fare ..insieme magari al primo volo in aereo...
 
     
torospensierato
torospensierato il 18/02/08 alle 10:02 via WEB
una volta "tutto" era politica.... ma che sia politica il sesso non mi ricordo di averlo mai sentito.

Io non credo nel bel tempo antico, se era bello è perchè si ricordano solo le cose buone, che guarda caso sono tutte materiali, mentre la violenza del quotidiano si ricorda solo quando ha fatto grandi numeri.

 
 
torospensierato
torospensierato il 16/02/08 alle 23:34 via WEB
trinità sono d'accordo, ma cosa è la vita? se una macchina costringe a respirare, una a mangiare, una a bere, una a svuotare l'intestino, e la vittima di tutte queste neppure capisce cosa gli succede, non si forza l'idea della vita? stacca tutto, se vive si vede che è vivo, altrimenti si sta giocando con chi non può difendersi.
 
   
TrinitaDeiMonti
TrinitaDeiMonti il 17/02/08 alle 14:27 via WEB
Io ti faccio un'altra domanda Toro... perchè il valore della vita,la sua bellezza ..molte volte ci viene insegnata proprio da chi non può muoversi..da chi necessita dell'aiuto degli altri..Non dimentichrò mai il ragazzo che conobbi due anni fa ..un ragazzo che insegnava e insegna catechismo ai bambini da un letto dal quale non può alzarsi...Nè posso dimenticare una bambina appena nata ,alla quale era stata riservato un destino di vegetale e solo la forza dei genitori ha tenuto in vita..ora quella bambina ha 4 anni,parla gioca,inizia a camminare ,ride,ha imparato i numeri e alcune lettere,disegna ...lasciando esterreffati i luminari europei ,uno di questi luminari ,ateo, ha detto : questa bambina mi sta facendo credere che c'è qualcosa....Tu dirai che sono casi..vero..ma tutto è un caso quando è vissuto dalle persone ..e che diritto noi abbiamo di fare di tutta un'erba un fascio? che diritto abbiamo di giudicare tutti alla stessa maniera?
 
     
torospensierato
torospensierato il 18/02/08 alle 09:58 via WEB
con che diritto? viviamo in una comunità che per consentire a tutti di vivere uno accanto all'altro si da delle regole che a tutti tolgono qualcosa. Le regole le possiamo cambiare come si vuole, ma se dai di più a uno togli di più ad un altro. I fratelli di bambini bisognosi di cure hanno avuto dai genitori le stesse attenzioni che hanno per meno fortunato? Probabilmente no, (e se mi dici che non è vero non ti credo, perchè anche io ho le mie esperienze) con quale diritto li facciamo crescere in una famiglia che da loro una attenzione residuale?
 
     
TrinitaDeiMonti
TrinitaDeiMonti il 19/02/08 alle 12:32 via WEB
Toro,le leggi infatti si migliorano,devono essere cambiate con il cambiamento del mondo attorno,anzi,se possibile,ma sarebbe troppo,anticipare il cambiamento .Tu mi parli dei bambni fratelli di quelli bisognosi di cure...sì certo,possiamo parlare di famiglie che si sfasciano con l'arrivo del dolore o di famiglie che si uniscono di più ,iniziando un percorso di collaborazione e crescita.In tutti e due i casi c'è amore ,sia in chi non resiste al dolore,sia in chi lo combatte. Ecco,Toro,è proprio questo il punto : non possiamo essere noi a scegliere per tutti,dobbiamo lasciare a queste famiglie il diritto di scegliere il proprio percorso ,aiutando quel percorso nella maniera più corrretta e efficace possibile.Per questo io dico che la la legge sull'interruzione di gravidanza è necessaria,ma va migliorata ..non è una legge che può esser ferma per decenni ,in nome di una incomprensibile intoccabilità...deve adeguarsi alla realtà,ai bisogni veri delle persone ,di tutte le persone... Buona giornata Toro:-)
 
     
torospensierato
torospensierato il 19/02/08 alle 13:36 via WEB
buona giornata a te, ma non sono d'accordo - ormai è un leit motiv fra noi ;-) - , migliorare non esiste, è soggettivo, esiste il cambiare e se si vuol cambiare si dice anche subito come, non un generico "mettiamoci le mani poi si vedrà" buon pranzo :))
 
ilike06
ilike06 il 16/02/08 alle 22:28 via WEB
cosa non si farebbe per un po' di visibilità mediatica.... nessuno sa cosa significa convivere con una malattia, se non chi ci convive. e le reazioni a questa convivenza sono, appunto individuali. così come individuali sono le reazioni di una mamma che scopre di avere un figlio gravemente malato. non tutti siamo forti e una mamma che deve crescere un bambino malato DEVE essere forte. la consapevolezza di non esserlo può essere una delle motivazioni che portano a prendere decisioni così drastiche e dolorose. ma non è uno sciocco "anonimo" che si può arrogare il diritto di giudicare e scatenare questa bagarre.... chissà quanti scheletri nell'armadio ha quell'anonimo...
 
 
mara2003
mara2003 il 17/02/08 alle 00:05 via WEB
so di cosa stai parlando, la tua è una testimonianza di chi ha avuto il coraggio e la forza di andare avanti e i cui sacrifici e sofferenze sono stati "ricompensati"...quanto all'anonimo, sappiamo benissimo perchè lo sta facendo...ha approfittato di questo canale, nll'attuale momento storico, la vicenda di napoli è ciò che offre il mercato...
 
 
TrinitaDeiMonti
TrinitaDeiMonti il 17/02/08 alle 14:43 via WEB
Ecco...riprendo una tua frase ilike : le reazioni alla malattia sono individuali,sia al momento della scoperta sia in quello della convivenza. Chi siamo noi per giudicare tutti alla stessa stregua ? una legge dovrebbe darci gli strumenti per scegliere il nostro cammnino,impedire gli abusi ...e proprio per questo può essere migliorata ,anzi ha in sè il dovere di essere migliorata ...proprio perchè ogni persona è diversa dall'altra . Buona domenica ilike :-)
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 17/02/08 alle 09:26 via WEB
Arrivo ultimissimo, col vantaggio di leggere la discussione seguita all'ottimo post (un'accoppiata non così frequente nei nostri blog, devo dire).
Credo che, al di là di ritenere che la 194 vada bene così, o che vada migliorata o che sia opera del diavolo, tutti abbiamo chiaro che questo episodio si inquadri nell'assalto senza esclusione di colpi di una fazione sull'altra. E senza considerare il merito: c'è una Persona al centro della faccenda, colpita senza riguardo in un momento di particolare dolore, fragilità, dubbi angosciosi. Tutto questo è disumano, e questo attributo se lo sono meritati sul campo tutti quelli che hanno fatto dell'episodio "un caso".
Andando invece al punto se è giusto o meno fermare una vita che sarebbe destinata a essere brevissima, o tremendamente mutilata, mi pare che la 194 non crei obblighi, ma rimandi la scelta ad una decisione della madre, in casi per i quali sono stati fissati dei criteri precisi.
Che si lavori sui criteri, se ne discuta, se si ritengono troppo ampi.
Ma che chi si riconosca nella religione cattolica debba ritenersi di imporre i propri valori agli altri, ecco, questo non mi troverà mai, nel modo più assoluto d'accordo. Va bene il confronto, ma se io non entro nei loro valori, loro non entrino nei miei.
 
 
mara2003
mara2003 il 17/02/08 alle 09:35 via WEB
ripeto quanto detto prima, io dissento, in modo assoluto e categorico, dalla posizione di chi, si avvale di una vicenda umana dolorosa e tragica per chi la vive solo per caso e per raggiungere vili obiettivi...se non ci fosse stato il caso di napoli, alcuni "signori" avrebbero approfittato di altre vicende di quel particolare momento storico... Offensivo per mamma Silvana in questo caso, ma lesivo di tutti coloro che li seguiranno in questa cavalcata e che, in buona fede, cadranno nel tranello teso...
 
 
TrinitaDeiMonti
TrinitaDeiMonti il 17/02/08 alle 14:36 via WEB
tank...in questo preciso momento storico ,in cui sembra che il mondo non sappia bene quale strada prendere (momenti così ce ne sono stati sempre nella storia e sono stati momenti che hanno preceduto una grande crescita) ..tutto quello che non ci è comodo della religione cattolica lo puntiamo all'indice come imposizione. Ma non è così..la fede proprone..Dio propone all'uomo ..è l'uomo che sceglie sempre ..e in questo è la grandezza della fede .Mi sembra molto più impositivo un laicismo che nasconde sotto l'idea di etica laica ,solo diritti e niente doveri . Ti faccio un esempio che non c'entra nulla con la 194..la famosa visita del papa all'università di roma...vista come un imposizione di una morale cattolica etc...lascio stare molte cose..ma una la voglio dire : hai letto ciò che dice il papa alle università ? Si può riassumere in una sola frase :l'invito per lo scienziato in ogni campo di ricercare la verità. Questa ricerca della verità,quale essa sia, quante volte è stata ed è disattesa?
 
   
torospensierato
torospensierato il 19/02/08 alle 14:07 via WEB
il fatto che l'uomo scelga può valere per chi non crede in un Dio. Dio è per definizione eterno ed è il tutto, altrimenti ci sarebbe anche un altro dio. Per un Dio eterno il tempo come noi l'intendiamo, un susseguirsi di eventi, non esiste, perchè è Lui il tempo (un tempo puntuale, senza inizio senza fine e pertanto senza svolgimento) e non può esistere un altro tempo diverso da Lui, altrimenti non sarebbe il solo Dio, se la nostra volontà può cambiare il tempo vuol dire che noi possimao cambiare Dio, il che mi sembra quantomeno difficile :)) ciao
 
fosco6
fosco6 il 17/02/08 alle 12:43 via WEB
Credo per semplificare di poter dire che qui c'è stato uno Stronzo in perfetta malafede, una povera donna che non ha coraggio da vendere (e non glie se ne può fare una colpa), e un bambino rifiutato perché la sua malattia gli avrebbe fatto vivere una "specie di vita" infelice, e avrebbe reso infelici coloro che gli stavano attorno...Ma tutto questo, a prescindere dal fatto morale ed etico, è avvenuto in ossequio alla legge, quindi la discussione è solo capziosa, è solo un tentativo maldestro di portare nella propaganda politica un fatto umano doloroso per avere voti...per fortuna, come spesso accade, gli si ritorcerà contro....Ciaooooooo....CARLO!
 
 
mara2003
mara2003 il 17/02/08 alle 13:13 via WEB
se non sapessi che non ne prendi ti offrirei un caffè prima di pranzo...una mentina? Nun t'arrabbiare, questo lascialo fare a me...come va con il mio pezzo da testamento biologico? penso maluccio con questo freddo...perciò ti dico...prendiamoci una mentina e distraiamoci...ciao Carlo....anzi, CARLO, e a proposito, perchè ti sei messo ad urlare nello scrivere il tuo nome? ci sento benissimo, ancora!!!
 
   
fosco6
fosco6 il 17/02/08 alle 19:33 via WEB
Non mi ero accorto che stavo urlando, ma forse è perchè da qui tu sei così lontana che è come se dovessi arrivare con la voce fin laggiù:-)))))))). Allora è bene che tu sappia che se vuoi offrimi qualcosa prima di pranzo puoi scegliere, tra latte tiepido, cioccolata calda, mezzo bicchiere di verduzzo o prosecco o chardonnay o similari, in alternativa un succo di frutta alla mela verde. Per il pranzo non hai alternative: Spaghetti con le volgole e seppia con i piselli...ed ora non dire più che non eri informata:-)))))))))))))))).......Ciaoooooooooooooo!
 
     
mara2003
mara2003 il 18/02/08 alle 06:34 via WEB
ti assicuro che se provi i miei spaghetti al nero di seppie...prendi la cittadinanaza di casa mia...
 
animedeserte
animedeserte il 18/02/08 alle 06:31 via WEB
buon giorno carissima amica post.interessante condivido il tuo pensiero torno con più calma...un abbraccio anna
 
mara2003
mara2003 il 18/02/08 alle 06:33 via WEB
Anna, che bello vederti...come stai? un bacio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mara2003
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: RC
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:39
 
Grazie È troppo bello. Le Barzellette Piu Belle
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:09
 
Buon fine ann e buon anno nuovo da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:40
 
è un po' tardi perchè io possa in qualche modo...
Inviato da: TrinitaDeiMonti
il 23/09/2014 alle 11:01
 
e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 12:02
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Map IP Address
Powered byIP2Location.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6carampanagiumadgl0agar.cattanif.rausisirio_bleuflooris0cantastorie76cassetta2aieiebrazo66antonini_domenicoiocca.michelacasa54Annucheilike06
 

INNAMORATA DI...UNA CITTà




































 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963