anima e corpo - dedicato a chi sente di appartenere a due nature
« Precedenti Successivi »
 

Una citazione:

"Per capire se stesso,l'uomo ha bisogno di essere capito dall'altro.Per essere capito dall'altro,ha bisogno di capire l'altro". Questo scrisse Hora Thomas, e credo fermamente che non ci sia realtà più vera. Stiamo chiusi nella nostra torre d'avorio o nel nostro bunker supercorazzato. Ma su, non v'accorgete che vi siete tagliati fuori da tutto, ma soprattutto e…
 

Hai un week and a disposizione?

Vivilo all'insegna della ricerca di te stesso. Fatti aiutare da un buon libro, scrivi parlando a te stesso e poi rileggiti, lascia andare l'effluvio dell'anima e non censurare nulla. Nulla, perchè che ti piaccia o meno, quello sei tu. Magari un tu da elaborare meglio, da lavorare e definire meglio, ma sei tu e... non…
 

Significati...

...non lo sappiamo, non ce lo diciamo forse più, ma siamo assetati ed affamati di significati.Vorremmo disperatamente averne uno così grande e profondo affinchè riempisse oltre che noi stessi, le nostra mente, il nostro cuore, anche le nostre giornate, e a lui dedicarci, anima e corpo.Un significato da dare alla nostra vita, alle nostre azioni,…
 

Teniamo saldo un ragionamento come tenessimo il capo del filo d'Arianna.

Gli animali amano i loro figli, ma a volte no.Anche gli uomini amano i loro figli e a volte no.Cosa fa allora la differenza tra essere animale od  un essere umano?Nella volontà di amare quando l’istinto porterebbe a fare diversamente.E’ nell’atto di scelta che nasce l’uomo. No, -dice qualcuno- anche l’animale può decidere di amare o…
 

Fare anima è...

... percorre la distanza fra l’Essere animale e Essere Uomo.L’uomo è la creatura duale per eccellenza.In se porta una natura animale che gli procura emozioni e l’altra natura, che produce nel suo cervello: la capacità di pensiero.     
 

L'altra natura.

Come possiamo chiamarla l’altra natura, quella che ci porta il pensiero, quella intelligenza che ci dona la facoltà di decidere, di valutare di scegliere e quindi di essere liberi dai vincoli emozionali?Per una convenzione l’uomo l’ha sempre chiamata Spirito.L’uomo c’è solo, esiste solo finché in lui alberga lo Spirito, nel senso che vive proprio dentro…
 

Bene, male...

Non c’è niente di male nel seguire i propri impulsi. Gli animali vivono di questi impulsi e sono sempre in armonia con la loro specie, con il contesto naturale: per istinto seguono rotte che l’uomo deve ancora scoprire, per istinto essi salvano la prole quando è imminente una catastrofe naturale.L’uomo no, ha perso via via…
 

Il processo di individuazione.

Questo è il processo di individuazione: l’uomo che costruisce se stesso definendosi poco per volta attraverso le proprie scelte.Attraverso le proprie scelte l’uomo potenziale –perché ricordiamocelo, l’uomo è sulla strada per diventare tale, e non lo sarà finché non si sarà sottratto dai vincoli che lui stesso non riesce a spezzare con l’appartenenza al regno…
 

L'amore.

Abbiamo iniziato il nostro percorso parlando dell’amore, e dicevamo che è nella libera scelta di amare che si differenzia l’uomo dall’animale.Guardiamo meglio.L’animale, se minacciato si difende: l’uomo può scegliere di difendersi provando ad usare la  tolleranza e lanciare un ponte di mediazione per “ragionare” sui termini di contrattazione per il rispetto reciproco.L’animale, “fiuta” tra la…
 

L'uomo è tale solo se è libero.

La libertà, è l’Uomo.Badiamo bene, questo è un affare importante, perché qui si gioca tutto: o l’Uomo è libero o non è Uomo.Libero da cosa?Da se stesso, ossia, da quella parte di natura animale che lo tiene aggrovigliato agli istinti, alle emozioni di vario genere.Quando l’uomo sarà sovrano di ciò che prova e sarà libero…
 

« Precedenti Successivi »