Ristrutturare Case - Ristrutturazione appartamenti, case a Roma

Veranda, che serramento scegliere

La veranda deve essere realizzata con serramenti in grado di fornire eccellenti prestazioni isolanti. Tutto dipende da materiali, tecnica e montaggio, perché l'infisso non deve alterare il comfort termico degli ambienti interni.Sono molti i particolari che determinano l’efficienza di una veranda, in primo luogo la compatibilità tra tutti i componenti e non ultimo un collegamento…
 

Appartamento ristrutturato per il risparmio energetico

Finalizzata al controllo energetico, la ristrutturazione di una casa indipendente ha consentito di portare la casa in classe C. Si è investito soprattutto nell’isolamento dell’intera costruzione, dalla sostituzione degli infissi con modelli adeguati fino alla realizzazione di un “cappotto” perimetrale. Inoltre al risparmio che si ottiene grazie alla caldaia a condensazione si aggiunge quello ottenibile…
 

Scegliere piastrelle per le pareti

In cucina le pareti dietro lavello e fuochi devono essere protette. Al posto di schienali e alzate da acquistare dal rivenditore dei mobili, una soluzione pratica è quella di ricorrere a un rivestimento in piatrelle. Che dovrà essere in armonia per colore e stile con il pavimento, con le altre pareti non rivestite e anche…
 

Come scegliere il battiscopa

È un elemento tutt’altro che trascurabile nella finitura degli interni. Assolve inoltre a molte altre funzioni, oltre a quella di proteggere le pareti nella parte inferiore, formando anche una barriera alla polvere. Completa e decora gli ambienti con una bordatura perimetrale, copre il raccordo sempre imperfetto tra muri e pavimento – nascondendo il taglio del…
 

Soggiorno e zona pranzo: come fare meglio

Cucina, zona pranzo e soggiorno sono situati in ambienti adiacenti. I primi due locali sono divisi da una porta tradizionale. Cucina e soggiorno invece non sono direttamente comunicanti. Il progetto illustra come “aprire” la zona pranzo verso il living creando un unico spazio, anche se parzialmente separato: il precedente tavolato divisorio viene demolito e sostituito…
 

Fotovoltaico

Una delle prime applicazioni domestiche di energia fotovoltaica era la ricarica delle batterie delle calcolatrici. Oggi la tecnologia si è sviluppata ed estesa a molteplici utilizzi, compresi quelli per i quali non è necessario ricorrere a impianti di grandi dimensioni. In un futuro prossimo biciclette e auto elettriche funzioneranno con il fotovoltaico; nel primo caso,…