Creato da eganz il 24/05/2006

eGanz

Ritagli di passione / Clips of passion.

 

 

« Dalla Svizzera con stupore... E se fosse tutta colpa d... »

DoloMitico Sergente! Ti abbiamo nel cuore.

Post n°499 pubblicato il 17 Giugno 2008 da eganz
 

Sconosciuti, bussammo e ci accolse, "quasi" come fecero con lui nell'isba. Condivise qualche minuto di un tranquillo pomeriggio pre-adunata, ci autografo' il Meridiani, augurando un felice incontro con la Storia, incitò mio figlio a  "consumare" rispettando, i nostri monti, e come un mitico nonno, cordialmente ci salutò.


Il Sergente nella neve.


"Se avessimo almeno munizioni! Ma sento anche che ho fame, e il sole sta per tramontare. Attraverso lo steccato e una pallottola mi sibila vicino. I russi ci tengono d'occhio. Corro e busso alla porta di un'isba. Entro. Vi sono dei soldati russi, là. Dei prigionieri? No. Sono armati. Con la stella rossa sul berretto! Io ho in mano il fucile. Li guardo impietrito. Essi stanno mangiando attorno alla tavola. Prendono il cibo con il cucchiaio di legno da una zuppiera comune. E mi guardano con i cucchiai sospesi a mezz'aria. dico. Vi sono anche delle donne. Una prende un piatto, lo riempie di latte e miglio, con un mestolo, dalla zuppiera di tutti, e me lo porge. Io faccio un passo avanti, mi metto il fucile in spalla e mangio. Il tempo non esiste piu'. I soldati russi mi guardano. Le donne mi guardano. I bambini mi guardano. Nessuno fiata. C'e' solo il rumore del mio cucchiaio nel piatto. E d'ogni mia boccata. dico quando ho finito. E la donna prende dalle mie mani il piatto vuoto. mi risponde con semplicità. I soldati russi mi guardano uscire senza che si siano mossi. Nel vano dell'ingresso vi sono delle arnie. La donna che mi ha dato la minestra e' venuta con me come per aprirmi la porta e io le chiedo a gesti di darmi un favo di miele per i miei compagni. La donna mi dà il favo ed io esco. "


Preblic (Austria), gennaio 1944 - Asiago, gennaio 1947.


Il Sergente di Marco Paolini.

Cristina Tagliabue su Il sole24Ore


Consiglio vivissimo! Il Meridiani "STORIE DALL'ALTOPIANO"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/eGanz/trackback.php?msg=4912921

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tizia70
tizia70 il 19/06/08 alle 14:50 via WEB
hai ragione,nessun commento...ma nn è colpa delle notizie intelligenti,è forse xchè questo "coso" viente usato più x svago che x altro,purtroppo!! ....ho scoperto solo ora che Stern era cittadino onorario della più bella cittadina del mondo x mè..Montebelluna!! onore a lui :)
 
 
eganz
eganz il 19/06/08 alle 15:00 via WEB
Grande Tizia! Continua così e non mollare che la salita per diventare DoloMitica e' ancora lunga, ma sei sulla strada giusta! Grazie ancora!
 
   
tizia70
tizia70 il 19/06/08 alle 15:01 via WEB
dolo-mitica ... sei forte tu!...il tuo blog insegna molto,davvero...nn mollare!
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 19/06/08 alle 17:00 via WEB
Ho letto praticamente tutto del "sergente". Dalle pagine gelate e buie della ritirata di Russia a quelle ariose e "vere" dei sui scritti sulla montagna e sulla natura in generale. Da qualche tempo inoltre collaborava con la Stampa, che leggo giornalmente. Un personaggio senza dubbio affascinante...un grande vecchio ma non avulso dalla società moderna. Anzi, forse più moderno della società stessa, nel suo voler testardamente portare avanti il senso del ricordo per quello che è stato, il senso del futuro del nostro mondo. Quello che davvero colpisce, sopratutto nei suoi scritti di guerra è il fatto che non venga mai usato il termine "nemico", anche nei momenti più bui, più difficili. Per fortuna ci rimangono i suoi lucidissimi scritti, ad insegnarci cosa vuol dire vivere, ma vivere veramente. Ciao, Max
 
ifix_extreme
ifix_extreme il 19/06/08 alle 17:33 via WEB
Un'altro dei nostri Grandi Vecchi è andato avanti. Ho avuto la fortuna di conoscerne qualcuno, e non so spiegarmi come mai siano tutte persone eccezionali, fuori dal comune. Mi viene da pensare che sia stata la guerra a renderli tali, il contatto prolungato con la fame, la sete, il freddo, il dolore, la lotta quotidiana contro la morte... tutte cose che noi non possiamo nemmeno lontanamente provare ad immaginare. Hai scelto un "pezzo" bellissimo per ricordare Rigoni Stern, complimenti ! Ciao ;))
 
 
eganz
eganz il 19/06/08 alle 20:03 via WEB
Ringrazio tutti per le riflessioni. Quel MERIDIANI ha una storia. E' autografato, ospitandoci, sconosciuti, in una domenica pre adunata, nel suo soggiorno con un dolcissimo: " Asiago 30 aprile 2006. A Dario e ai suoi con auguri primaverili e con un po' di compagnia con la storia. Mario Rigoni Stern". Il pezzo che ho copiato in realta' mi e' stato suggerito ascoltando su RADIO3 la trasmissione a lui dedicata, che purtroppo mi sfugge.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PILLOLE DI EGANZ

Caricamento...
 

FRANK GEHRY > CREATORE DI SOGNI

immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963