Navigare con ECPAT - Consigli per una navigazione sicura per bambini e adolescenti

Partecipa al concorso #navigasicuro: inviaci una foto col simbolo della campagna, una barchetta

In occasione dell’undicesima edizione della Giornata Europea per la sicurezza in Internet - 11 febbraio 2014 - ECPAT lancia #navigasicuro, concorso per le 10 foto più originali con il simbolo dello spot di Navigare in rete senza pericoli, una barchetta. Scopri come costruire la barchetta nel video tutorial che segue e invia entro il 9…
 

IO SU FACEBOOK SONO CHI VOGLIO...

  "Io su Facebook ho due profili, su uno sono Io con la mia foto, sull'altro ho l'immagine di Dragon Ball, così posso essere chi voglio." Essere qualcun altro.. Nella realtà virtuale dei social network è possibile e i ragazzi che hanno partecipato ai corsi di formazione di ECPAT Italia sul tema della sicurezza on line dei…
 

"Navigare in rete senza pericoli" arriva nelle scuole

"Serve una certa età per andare su Facebook" esordisce così un alunno della scuola elementare di Todi, mentre alcuni suoi compagni (4-5 bambini su 30 alunni) dichiarano già di avere un profilo Facebook.Con chi chattano? Amici rispondono, ma qualcuno ammette che qualche richiesta di amicizia sconosciuta è arrivata. Rifiutata per fortuna.Questo è uno dei tanti…
 

LO SPOT

“Se ti spogli ti ricarico il telefonino”. È una delle due proposte shock riprese in questo video. Uno dei tanti pericoli contro cui ECPAT, organizzazione che in Italia e nel mondo difende i bambini, vuole mettere in guardia adulti e minori, in vista di un uso corretto e consapevole dei mezzi di comunicazione. Lo spot,…
 

I CONSIGLI...PER NAVIGARE SENZA PERICOLI

Alcuni consigli che ECPAT-Italia Onlus vuole dare ai genitori, insegnanti, educatori e ai minori, per una navigazione “sana” con ogni tipo di media (Navigare in rete senza pericoli).Vista la complessità e ampiezza del fenomeno ECPAT ci tiene a ribadire che l'elenco che segue non ha alcuna pretesa di esaustività. 1- Sperimenta per primo l’utilizzo degli strumenti…
 

Chi siamo? ECPAT-Italia Onlus

ECPAT Italia Onlus difende i diritti dei bambini dal pericolo del turismo sessuale e del mercato del sesso, per trasformare la loro condizione: DA SCHIAVI A BAMBINI.Spot ECPATIl mercato dello sfruttamento sessuale è, insieme a quelli della droga e delle armi,  uno dei più proficui per le organizzazioni criminali. Difendere i minori da questa forma…
 

Il perchè di una campagna

Adescamenti di minori on line, invio di messaggi a sfondo sessuale (sexiting), detenzione di foto e video porngografici che ritraggono bambini e adolescenti. Sono alcuni dei pericoli dai quali tenersi alla larga. ECPAT-Italia Onlus apprezza l'immenso contributo di tutti i nuovi mezzi di comunicazione, ma vuole mettere a riparo i bambini dai pericoli.Come? Con dei…