elaborando

Iwearyourshirt.com


L' idea è semplice: ogni giorno dell'anno Jason Sadler, ventiseienne statunitense della Florida, indossa una maglietta differente, sponsorizzata con il logo di una società.Con quella indosso, si ritrae in un video che posta su Youtube o Ustream.tv, in foto che trovate su Flickr, scrive un post nel suo blog inserendovi, of course, video e foto. Per finire una traccia di tutto finisce su twitter.Quanto costa questa insolita pubblicità? Qui c'è la chicca che ha fatto scattare la mia curiosità: il costo è fissato in 1 $ per il primo di gennaio, 2$ per il giorno successivo e, via via incrementando di un dollaro al giorno, si arriva ai 365 del 31 dicembre. A questi vanno aggiunti 1.500 dollari pagati per una sponsorizzazione addizionale che mr. Sadler richiama per tutti i giorni del mese.Secondo voi da dove ricava di più? Dunque: 1 + 2 + ... + 365 = 365 x 366 / 2 = 66.795 dollari in un anno (La formula fu trovata dal matematico Carl Friedrich Gauss, all'età di 10 anni), mentre 1.500 x 12 = 18.000 dollari.In tutto fanno 84.795 dollari per il 2009, ed è sold out, tutto esaurito. Il 13, ad esempio, farà una diretta televisiva su Ustream.tv, dalla nave MSC Poesia nella sua crociera inaugurale nei Caraibi.Crociera a parte, è una vitaccia assicurare 365 giorni di lavoro in un anno, includendo ogni potenziale impedimento. Se invitato a un matrimonio, ad esempio, promette di indossare la maglietta di lavoro sotto la giacca; se ammalato lavorerà standosene a letto. Tutto scritto nelle Terms&Condition.Fornire la maglietta, taglia XL, è a carico di chi compra la pubblicità. Ma per 25$ mr. Sadler fa stampare il logo richiesto su una maglietta bianca. Ha previsto proprio tutto, mi pare.Dunque, per chi fosse interessato, c'è posto per il 2010. Prezzi raddoppiati, però, si parte da 2 dollari per il primo gennaio, poi 4 per il successivo.Ci sta, è il mercato, bellezza: funziona, che si paghi.Buon sabato.[La citazione "E' la stampa bellezza, la stampa; e tu non ci puoi far niente" è dal film L'ultima minaccia, 1952.]