Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 23 Luglio 2006 da ilionor

FOGLI DI VENTO

LOMBRICHI DI CARTA

CHIAVI FORBICI COLTELLI

PER LACERARE

PER SOCCHIUDERE

LA STANCHEZZA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 22 Luglio 2006 da ilionor
 

12 dicembre 1956

La folla premeva e cercava una via di fuga. Ricordo quella notte fredda... Meg, tu non eri ancora nata. Ed è da lì che iniziò la tua storia e la tua sconfitta. Quella notte ero giovane, non avevo tutte queste rughe, nè questi occhi spenti. Ero giovane e con una figlia piccola...tua madre meg.  I nostri vicini di casa avevano organizzato una festa per il compleanno della figlia Susy, ah, che odori, sapori, colori a quella festa...ed io? costretta al lutto, costretta a non truccarmi e a vestirmi come se dovessi scontare una pena simbolica...andai alla festa con tua madre e con mille occhi puntati contro. Tutti allegri e pieni di vita e io ....immagina Meg....io scialba nel mio abito nero, con le occhiaie e il volto scavato e in braccio una piccola di un anno appena e senza padre. stavo per andarmene quando un giovane mi si avvicinò...era un uomo e il fatto che io gli parlassi accentuava la mia condotta riprovevole. Ma questo non è il punto Meg....sappiamo bene come viveva una ragazza madre. Quel giovane tenne in braccio tua madre tutta notte ...mi alleviò una fatica e ci fece anche ballare, ci offrii da bere e da mangiare e non mi disse nemmeno il suo nome. Quell'uomo è colui che oggi chiami nonno...e quella notte abbiamo fatto l'amore come non mai, sul retro della casa di Susy, tutti capirono e sentirono, le donne invidiarono la mia capacità di amare e gli uomini si accesero dal desiderio per una donna con solo un briciolo della mia passione. Tua madre giocava con gli altri bambini accudita da un'inserviente ed io e quell'uomo ci addormentammo esausiti...ed ecco le gride, le urla, il rumore. Ed ecco l'odore di bruciato, il fumo, il grigiore di quella notte. Ero disperata...tua madre era ancora dentro, con tutti gli altri, con persone adulte prese dal panico...La folla premeva e cercava una via di fuga, ma le porte crearono una trappola mortale per i più. In pochi si salvarono...una di questi fu proprio tua madre. L'incendio era divampato per una sigaretta mal spenta, su un pavimento legnoso e grezzo, ma nessuno trovò il colpevole e allora tutti si gettarono su di me...mi accusarono, mi colpirono fuori, mi ferirono dentro. Ho ancora i segni sulla pelle e le cicatrici nel cuore ...Meg....Non so dirti come siamo sopravvissuti a tutto questo....ora riposa meg, il resto del racconto verrà...a suo tempo...come le foglie che cadono, la neve che scende e il sole che accalora...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 21 Luglio 2006 da ilionor
 

Sapevo che non avrei avuto il tempo fisico per aggiornare continuamente il mio blog...e sapevo anche che avrebbe riscosso poco successo...

Sono un'pò nel caos...caos organizzato: tesi, lavoro, moroso, amici, volontariato. Tutta una serie di doveri...tranne poche cose volute e belle come le serate passate con lui e con amiche vere.

l'anno scorso mi trovavo a vagare nel disordine ma nonostante questo forse stavo meglio di come sono oggi : uscite folli fino a orari improponibili...sveglia al matt a mezzogiorno, poter decidere della mia giornata in tutta libertà. Non dare esami, o darne pochi, non avere una storia, vivere alla giornata, scegliere la palestra l'ambulanza. Sbagliato, forse un'pò triste ma ogni giorno era un'emozione. Oggi ogni giorno significa costruire. Dover costruire.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 7

Post n°7 pubblicato il 13 Luglio 2006 da ilionor

GRAZIE AZZURRI

NON HO MAI PROVATO UNA EMOZIONE COSI...è STATO STREPITOSO: ESSERE AL LAVORO DURANTE USA-ITALIA,  REP CECA SENTITA ALLA RADIO TORNANDO DAL LABORATORIO... SCOPRIRE DI AVERE L'APPUNTAMENTO DAL DENTISTA ALLE 18 DURANTE L'INCONTRO CON L'AUSTRALIA, INCAZZARSI CON LA RADIO DEL DENTISTA CHE NON FUNZIONA E SENTIRE IL RIGORE FUORI DALL'AUTO IN UN PARCHEGGIO DA SOLA. LA MIOPIA PER VEDERE UNA PARTITA DA UNA TELE MESSA IN GIARDINO DURANTE UNA FESTA, ISABEL CHE TIRA CALCI E PUGNI DALLA PANCIONA DELLA MAMMA PERCHè DA FUORI SENTE LE NOSTRE URLA PER I GOAL CONTRO L'UCRAINA: ANCHE TU COME ME NASCERAI NELL'ANNO DELLA VITTORIA !!!!!!!!!

LA SEMI FINALE CON IL CARDIOPALMA E LA BANDIERINA SULLA GUANCIA ...UNICA PARTITA CHE HO VISTO DALL'INIZIO ALLA FINE, COMODA E SU UNA POLTRONA, SENZA ESSERE AL LAVORO...(LAVORO SAB E DOM FINO ALLE NOVE + TESI IN SETTIMANA FINO ALLE 1730) E LA GIOIA IMMENSA PER I GOAL DI GROSSO E DI DEL PIERO...CLACSON SCARICO DI UN AUTO CON 4 GIORNI DI VITA!

E MERCOLEDI ??? TELEFONARE AL LAVORO AGITATA PER DIRE: IO DOMENICA NON CI SONO, SAI C'è LA FINALE....SE MI AVESSERO DETTO DI NO NON CI SAREI ANDATA COMUNQUE ....SONO STATI BRAVI, MI HANNO LASCIATO ANCHE IL SABATO. FINALE COSTATA 65 EURO PERSI PER NON ESSERE ANDATA AL LAVORO....MA COME NELLA PUBBLICITà: ESSERCI AD UNA FINALE (E VINCERLA) NON HA PREZZO.

DOMENICA DOVE SI VA??? COMO...ARRIVO ALLE 1700, TRANQUILLI IN GIRO PER LA CITTà CON BANDIERE VARIE...CALDO TORRIDO, GRANITA, "CENA" AL MC DONALDS E AVVIO VERSO IL TEMPIO: C'è LO SCHERMO DICONO...E INVECE NO...SCHERMO PICCOLO PICCOLO ALLESTITO DA UN BAR, NON SI VEDEVA NULLA E DOVEVI PURE PAGARE. CI GUARDIAMO IN FACCIA: SONO LE 1830, SI VOLA ALLA MACCHINA E SI VA IN UN'ALTRA CITTADINA, PIù PICCOLA MA PIù ATTREZZATA. CHI CONOSCE COMO SA CHE DAL TEMPIO VOLTIANO FINO ALLA TICOSA SONO CIRCA 30 MIN A PIEDI...NON HO MAI CAMMINATO COSI VELOCEMENTE....VIAGGIO IN AUTO PARAGONABILE A QUELLO IN AMBULANZA CON CODICE GIALLO: EVVIVA GLI AUTOVELOX!

ARRIVIAMO...SCHERMO GRANDE, GENTE CHE FACEVA UN CASINO ASSURDO (ORE1930) COLONNE DELLA PIAZZA MERCATO ... TESTE, BANDIERE FUMOGENI. RISULTATO: SI VEDEVA POCO, A VOLTE UNA FETTA DI CAMPO AD ANDARE BENE. NOTIZIE IN DIFFERITA : MINUTI PER CAPIRE CHE IL RIGORE ERA VALIDO, PER DIRCI CHE IL SECONDO GOAL ERA FUORIGIOCO...PARTITA INTRAVISTA. UN MIO AMICO (ALTO) LA VEDEVA E RIFERIVA SENONCHè NEI TS SI GIRAVA QUANDO LA PALLA FINIVA NELLA NOSTRA METà CAMPO. TESTATA A MATERAZZI NON VISTA MA IL CARTELLINO ROSSO SI ! E I RIGORI ? NO I RIGORI NO, CI VANNO MALE QUELLI! ...ABBIAMO PER FORTUNA TROVATO UN ANGOLO BELLISSIMO PER VEDERE TUTTO LO SCHERMO (L'AVESSIMO BECCATO PRIMA UFF!) ....VISTI TUTTI....TUTTI...URLA...INCITAMENTI... VAI ULIVETO! GIOIA PER L'ERRORE ALTRUI....RIGORE DECISIVO....è FINITA è FINITA è FINITA !!!!!!!!!

E DA QUI IN POI è SOLO FESTA...RACCONTARLO è IMPOSSIBILE...ABBRACCI CON TUTTI SALTI, BALLI, CORI...IL MIO MOROSO CHE SALTA IN BRACCIO AD "UN NONNO" (MENO MALE CHE NON GLI E' VENUTO UN INFARTO, POVERO!)...SI GUARDA LA PREMIAZIONE E CI SI COMMUOVE...E POI SFILATA DI BANDIERE, DI MACCHINE, MUSICA, CANNE DELL'ACQUA, COLORI (I SOLITI TRE) E RUMORI RIMASTI NELLE ORECCHIE PER TUTTA LA NOTTE. VIA DALLO SCHERMO PER ANDARE NEL CORSO PRINCIPALE, INVASO DA UNA FIUME DI GENTE A PIEDI E DA AUTO CHE SI ADEGUAVANO AL RITMO DEI PEDONI E DELLA GENTE CHE BALLAVA IN MEZZO ALLA STRADA. CAMION CON 20 PERSONE A BORDO E BANDIERE IMMENSE SOTTO CUI SI CAMMINAVA O PASSAVANO LE AUTO. I CAMPIONI DEL MONDO SIAMO NOI...SIAMO NOI....!

A NANNA STANCA MORTA MA FELICE...INCREDIBILMENTE FELICE DI AVERE VISTO UNA VITTORIA AL MONDIALE. L'ULTIMA VOLTA AVEVO UN MESE DI VITA...!

IL GIORNO DOPO SVEGLIA A STENTO ALLE 730...VOGLIA DI LAVORARE PARI A ZERO...GAZZETTA IN BORSA, BORSE E OCCHIAIE IN VISO. "HAI FESTEGGIATO STANOTTE?". SI MA NON SONO "STANCA" ...SONO ANCORA UN'Pò EUFORICA...

E MIA MAMMA LUNEDI MI CHIEDE SE DEVO ANDARE AVANTI ANCORA PER MOLTO A PARLARNE...

IO PROMETTO DI SMETTERE A BREVE MA SIAMO SOLO ALL'INIZIO...SE NE PARLERà ALMENO PER 4 ANNI !

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Volontaria...forse !

Post n°6 pubblicato il 07 Luglio 2006 da ilionor
 
Tag: 118

Volontaria di una associazione di primo soccorso e mutua assistenza...da circa un anno...ma ancora ho paura. Il turno serale inizia alle otto: alle sette già mi sale l'ansia. Sono uscita poche volte x mia fortuna e sfortuna...forse perchè con il lavoro, nel weekend, riesco a fare ben pochi turni.

Il mio moroso è in associazione da una vita...dieci anni si e no...con 2 anni di pausa a causa della sua ex. Lui è bravissimo, è sicuro, è appassionato !!!!!!! E' andato anche a milano per fare esperienza in una realtà notevolemente diversa da quella di un paesino.

Qualche volontario vuole raccontare la sua esperienza? A volte penso di non potercela fare...di creare problemi e di essere nel posto sbagliato. Voi come vi sentite?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Link preferiti

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

fam.merlinosmaltorossoVocchiodivolpepsicologiaforenselottershbadgirls91klymeneredazione_blogsimonlebonmisposionocenerentola_07
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963