ElettriKaMente - Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)
« Precedenti Successivi »
 

LA BELLEZZA DELL'EFFIMERO

Galeotto fu il mio compleanno, la quasi primavera ed un piccolo supermercato…dove l’anno scorso conobbi le Kalanchoe Rosalina! Perché mi sono a tal punto innamorata di queste piante succulenti e coloratissime da spingermi a cercarne altre (e questa ricerca è diventata ossessiva nel momento in cui le mie piantine hanno iniziato a deperire pericolosamente, una…
 

Tra inverno e primavera

  NEI CAMPI DI NEVE VERDISSIMO IL VERDE DELLE ERBE NUOVE.  VENTO DI PRIMAVERA. PORTANDO CON ME L'ANIMA IN LOTTA, IN PIEDI SULLA COLLINA.           "E poi si fece FestaE noi Ðeinauti facciAM͈ ͈O festasul vero Amore che si prova per sée gli altriFacciamo Festa sul bisogno di chif a t i c o s a m e n…
 

PER NON DIMENTICARE CHE COSA NON SI DEVE RIPETERE

 ED IL MODO MIGLIORE PER RICORDARE E' METTENDO IN PRATICAI DIRITTI DI OGNI UOMO.  Chi veramente crede ed esercita la memoria, inevitabilmente, capisce perché si deve fermare ogni genocidio.  Anche oggi commemoro, come ogni anno, la Shoah. Ma sia chiaro che ogni singolo genocidio va rievocare anche i fantasmi di tutti gli altri. Di quelli…
 

Haiku per un inizio

    La campana del tempio tace, ma il suono continua ad uscire dai fiori.   
 

Il canto di Natale degli assenti

 Di norma, per il mio modo di pensare, non dovrebbe avere un senso distinguere l’omicidio di un uomo da quello di una donna in modo netto, essendo tutti esseri umani indipendentemente dal generee mi rendo conto che il fatto stesso di utilizzare un termine ad hoc per indicare l’assassinio di una donna– come, appunto, femminicidio…
 

VERGOGNOSE PARTIGIANERIE IN GUERRA

 Premessa al post cit. rteo "Per comprendere la storia di quel territorio e dei suoi abitanti più o meno stanziali bisognerebbe risalire nei secoli. Gli accadimenti di oggi devono far ampliare il campo della riflessione. Bisognerebbe, perciò, osservare anche il ruolo delle superpotenze rispetto ai conflitti in atto, perchè ci sono sempre potenze egemoni, che…
 

La guerra tra Hamas e Israele e non solo

  Per chi non se lo ricordasse, per chi, troppo giovane, non lo sapesse ancora, per chi si è perso o ha scelto di perdersi nella ricostruzione degli accadimenti più lontani, un piccolo schema riassuntivo.  Primi del Novecento: i pionieri ebrei, appoggiati dal movimento sionista, si trasferiscono in Terrasanta per sfuggire alle frequenti persecuzioni antisemite in…
 

Amore mio non dire niente

 Mon amour ne dis rien...Pareille aux apparitions dans les récits d'enfance,une couleur de nous-mêmes peut-être pour la dernière fois.  Simile alle apparizioni nei racconti dell'infanzia, il colore di noi stessi, forse per l'ultima volta...     La poesia è di Louis Aragon, l'immagine di Renè Magritte.
 

Tenendo tra le dita il mio filo di Arianna

  Ho passato un periodo estivo borderline. Mi sono sentita spezzata tra un'identità che vedevo in terza persona, un'età che non riuscivo a riconoscere ed il tempo che sembrava non appartenere più né a me, né a chi mi stava accanto.Non ne sono ancora uscita e sto tuttora tenendo tra le dita il mio filo di…
 

Una strega nel mondo dell'inverosimile

  Non troppo tempo fa, volendosi avvalere della promozione offerta dall'Ecobonus sugli infissi, mio padre si era rivolto ad un esercizio commerciale per cambiare le porte e le finestre dei terrazzi ma, dopo il regolare pagamento in anticipo, nessun posatore si è mai presentato a svolgere i lavori. La proprietaria dell'impresa ha continuato a procrastinare per…
 

« Precedenti Successivi »