Creato da eliantemo il 28/07/2012

LUNARIA

QUESTO BLOG E' DEDICATO A RIFLESSIONI, POESIE E VIDEO

 

 

« MEZZOGIORNOSeguito al post Perchè l... »

Perchè l'Islam non è moderato...

Post n°138 pubblicato il 27 Marzo 2015 da eliantemo
 

La Bibbia, il libro più letto al mondo, nota come illuminato suggerimento da Dio agli uomini è un insieme di testi sacri scritti più di 2000 anni fa, fra i quali si trova la Torah (Legge di 5 testi o Pentateuco). È un libro in cui si trovano  violenza e contraddizioni. Quella cristiana è suddivisa nel Vecchio e Nuovo Testamento, composto quest'ultimo, da una selezione di testi evangelici che parlano di Gesù.

È formata da libri che memorizzano il cammino di un popolo, fatto ascoltando voci profetiche, coloro che avendo accesso alla interiorità profonda del mondo, sentono il pensiero di Dio.

Gesù, che l'ebraismo riconosce come uno dei più illuminati profeti, nacque col compito annunciato di liberare un popolo schiavo delle proprie mancanze e dalle conseguenti punizioni permesse da Dio (schiavitù, persecuzioni); la sua missione è ancora oggi -tramite il cristianesimo- un grande immenso tentativo di correggere l'atavica crudeltà dell'uomo. Gesù l'ha compiuta con parole ed opere evidenziate nei vangeli che hanno descritto il suo passaggio con una grande premessa, ancora oggi non compresa:

-          IL MIO REGNO NON È DI QUESTO MONDO: infatti è un regno spirituale, psichico -

Negli esempi dei suoi insegnamenti miriadi di esortazioni  sono frutto di una eclatante e finissima psicologia:

-  Porgi l'altra guancia (non reagire, sii umile...atteggiamento che spegne conflitti)

- Ama il tuo nemico (disponibilità a riconoscere la superiorità dell'altro e a smorzare le sue azioni)

- Ti sono perdonati i tuoi peccati, alzati, prendi il tuo lettuccio e vai a casa...(esorta il paralitico a recuperare la serenità e l'autostima perdonandosi mancanze ed errori, accettandosi. Solo così camminerà di nuovo)

- Zaccheo, scendi dall'albero oggi vengo a mangiare da te (invito al capo dei pubblicani basso di statura che insegue la ricchezza e la potenza a non mettersi in mostra, per essere accettato, spegnendo così la sua voglia di protagonismo, cambiandone l'indole: infatti Zaccheo diventa generoso)

- Vai a lavarti nella piscina...(il cieco nato evita la realtà, ma dopo aver avuto gli occhi pieni di fango e sputo, può recuperare la giusta visione della vita)...

- Alzati donna, nessuno ti ha condannata e nemmeno io. (Compassione all'adultera che stava per essere lapidata secondo la Legge)

Gesù quindi, ha reinterpretato le indicazioni della Bibbia smorzandone le crudeltà.

Il cristianesimo ha queste fondamenta di accettazione dell'altro, di compassione e amore, anche se nei secoli scorsi e forse anche ai giorni nostri, l'uomo imperfetto riuscì a stravolgerne le basi con la sua misoginia e crudeltà.

*

Maometto invece, dal quale  si è originato il fanatismo fondamentalista, nacque nel 600 dopo Cristo, e scrisse su ispirazione dell'Arcangelo Gabriele l'angelo della giustizia e della punizione.

Sono versetti che si rifanno alle indicazioni bibliche, senza aver attinto alla versione moderna data da Gesù, il compassionevole.

Ecco perché non esiste l'Islam moderato, essendo senza tema di smentita  una religione non rielaborata nella sua struttura crudele.

27/3/15

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/eliantemo/trackback.php?msg=13160661

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pumanero.sal
pumanero.sal il 27/03/15 alle 21:42 via WEB
" Incominciai anche a capire che i dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci. (Hermann Hesse)" Ciao...Sul Blog i veri motivi del mio allontanamento ed i miei più sinceri ed affettuosi auguri per una serena e sorridente Pasqua. Il mio sorriso, sempre...Sal
 
das.silvia
das.silvia il 28/03/15 alle 16:43 via WEB
Sempre interessanti le tue profonde osservazioni su aspetti della realtà che ruota intorno a noi. Buona serata, carissima, silvia
 
 
eliantemo
eliantemo il 01/04/15 alle 21:57 via WEB
Grazie carissima, hai detto bene è una realtà amara e piena d'orrore quella che ci viene propinata da questi pazzi fondamentalisti che si appellano a convinzioni che fanno parte di un credo religioso che si identifica con lo Stato. Noi abbiamo diviso le competenze tra Religione e Stato, ma non l'Islam. per questo puniscono chi non si trova d'accordo senza provare rimorso o orrore per le nefandezze compiute.
 
pumanero.sal
pumanero.sal il 28/03/15 alle 18:10 via WEB
Una donna sta male e va dal dottore il quale la fa accomodare sul lettino e le dice "Si tolga il reggiseno" e la paziente risponde "Così mi vede le meline". Allora il dottore le dice "Si tolga le mutande" e lei ribatte "Così mi vede la fragolina", allora il dottore dice "Signo' con tutta 'sta frutta mi ha fatto svegliare la banana" Sul Blog, al contrario di ieri, un Sal decisamente allegro e sereno; un Sal che volente o nolente, con naso o senza naso dovrai proseguire a sopportare per un altro po' di tempo. Ancora Buona Pasqua a te ed a tutti i tuoi cari. Sorriso. By , Sal
 
 
eliantemo
eliantemo il 01/04/15 alle 21:58 via WEB
Grazie Sal per gli auguri che contraccambio a te e alla tua band.
 
woodenship
woodenship il 01/04/15 alle 22:34 via WEB
Mi piace definirmi agnostico,mia cara e dolce eli,forse per questo non riesco ad essere d'accordo con il tuo post e con la lettura che dai dell'islam.Per me non ci sono religioni del bene o del male:tutte originano da una necessità profonda dell'uomo di credere in un qualcosa,per avere un rapporto con l'universo che abbia un fondo di certezze.Il resto è l'alternarsi di corsi e ricorsi nell'arco della storia.In tutte le religioni ci sono integralismi e pulsioni che,se lasciate libere di agire,finiscono per essere violente e oscurantistiche.Il cristianesimo non è da meno,come ha ampiamente dimostrato nel corso dei secoli.C'è voluto l'illuminismo per attenuarne la presa ossessiva sull'uomo e sulla sua razionalità.Mentre nel caso dell'islamismo,la questione è molto diversa:poichè c'è una commistione inscindibile al momento tra potere religioso e politico economico,si da che i settori legati alle petromonarchie,cerchino di sfruttare il malcontento all'interno dei propri domini,per rovesciarlo verso l'esterno,usandolo per i suoi scopi di sopravvivenza e politica regionale.Come avrai potuto assistere in questi ultimi tempi,ad armare e foraggiare l'Isis sono state principalmente stati come l'Arabia Saudita,il Qatar,l'Oman,gli Emirati arabi uniti...hanno armato gli integralisti in funzione anti iraniana e contro quelle pulsioni laiche che tendono a destabilizzare i loro regni sin dall'interno.Dunque non direi tanto che l'islam sia la religione dell'odio.bensì che essa,al momento viene agita da interessi ben precisi che hanno altre mire politico militari.In fondo noi facciamo affari con questi stati.E li riteniamo affidabili,senza mai richiamarli ad una più chiara presa di posizione nei confronti degli integralismi.Forse perchè anche noi cristiani e occidentali abbiamo interesse a che la situazione in medio oriente sia caotica,frazionata e febbricitante per non dire in guerra:gli affari si fanno meglio,il petrolio cala visibilmente,anche perchè il potere contrattuale,in assenza di governi riconosciuti,credibili e nazionalistici,cala vistosamente.Dunque aprendo la strada ai prezzi praticati e richiesti dalle multinazionali.Insomma,in breve,in tutto quello che sta accadendo oggi,la religione c'entra ben poco.Ciò che muove questi integralisti e tagliagole sono i regimi e i servizi segreti,per non dire dei governi occidentali:la destabilizzazione,come detto prima,fornisce l'occasione per buoni affari.Ce lo hanno insegnato anche i repubblicani statunitensi che,anche nei momenti di confronto più duro con il terrorismo islamico di Al qaeda,non hanno esitato a fare affari con le petromonarchie imparentate e sponsor di Bin Laden,o trattato e fatto affari con il regime pakistano sponsor dei talebani afgani...Insomma,pecunia non olet..........Un abbraccio e grazie infinite per l'argomento più che mai interessante e fertile.........Bacio di sole primaverile.........W........
 
 
eliantemo
eliantemo il 02/04/15 alle 11:43 via WEB
****Sono d’accordo con te quando dici che c’è una guida e un fine a tutto quanto sta succedendo nel mondo, ed è abbastanza evidente per chi è abituato a pensare con la propria testa, considerando l’avidità atavica degli uomini. Il petrolio è una grossa opportunità per ampliare il potere…L’occidente cieco crede di sfruttarlo accantonando le proprie riserve, ma se non troverà misure alternative allo sfruttamento energetico, e in fretta, non farà in tempo a rimanere libero. Non sono d’accordo con te quando affermi che non esistono indicazioni alla violenza sul Corano: ecco qui qualcuna delle loro sure. Nel web c’è un blog che afferma che questi sono versetti d’amore… O voi che credete! Non prendete gli Ebrei o i Cristiani come vostri amici; sono amici gli uni degli altri; e chi fra voi li prende per amici è uno di loro; certamente Allah non guida la gente ingiusta." (C.5:51) "Combatteteli finché non ci sia più politeismo , e la religione sia tutta per Allah. Ma se desistono, ebbene, Allah li osserva attentamente." (C.8:40) "Combattete coloro che non credono in Allah e nell'Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verità, finché non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati." (C.9:29) "Combattete coloro che non credono in Allah e nell'Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verità, finché non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati." (C.9:29) "Se qualcuno desidera una religione diversa dall'Islam (sottomissione ad Allah), questo non sarà mai accettato da lui; and nell'Aldilà egli sarà tra le fila di coloro che hanno perso (ogni bene spirituale)." (C.3:85) "E combattili fino a quando non ci sia più tumulto o oppressione, e prevalga la giustizia e la fede in Allah ovunque e dovunque." (C.8:39) "La ricompensa di coloro che fanno la guerra ad Allah e al Suo Messaggero e che seminano la corruzione sulla terra è che siano uccisi o crocifissi, che siano loro tagliate la mano e la gamba da lati opposti o che siano esiliati sulla terra: ecco l'ignominia che li toccherà in questa vita; nell'altra vita avranno castigo immenso." (C.5:33) Credo siano molto esplicativi sul loro concetto di amicizia e tolleranza. Maometto proibisce loro l’integrazione e in Italia ci si sta preparando l’avvento di uno Stato nello Stato, permettendo la costruzione di moschee e assecondandoli nei loro divieti all’immagine del crocifisso radice del nostro essere Italiani, e alle loro richieste di scuole islamiche, ecc... L’islam è una religione che per i seguaci è anche fonte di diritto. I partiti che promuovono l'Islamismo cercano di instaurare uno Stato Islamico con la Sharia come fonte di diritto positivo! Inoltre come dicevo nel mio post non hanno avuto nessun mediatore che ha interpretato i loro precetti come è avvenuto invece con la Bibbia tramite Gesù. E stanno seguendo svariate strategia di conquista, una sotterranea con l’invasione pacifica di richieste che li terranno fuori da ogni integrazione, e con la forma eclatante del terrorismo. Del resto oltre la mia modestissima opinione c’è anche quella di Magdi Cristiano Allam, giornalista, scrittore ed editorialista di cui ti trascrivo parte di un suo articolo. «Noi dobbiamo aver chiaro che i terroristi islamici non operano, come dire, in modo estemporaneo. In realtà fanno riferimento a versetti coranici estremamente espliciti. Sono innumerevoli e innanzitutto legittimano pienamente il combattimento, la Guerra Santa. Ad esempio il versetto 4 della Sura 61 che dice: ‘in verità Allah ama coloro che combattono per la sua causa’. O il versetto 190 della Sura 2 che dice: ‘combattete per la causa di Allah contro coloro che vi combattono”; o ancora dalla Sura 2 il versetto che recita: ‘vi è stato ordinato di combattere anche se non lo gradite; così come ci sono versetti che parlano dei cristiani, ad esempio il numero 5 della Sura 9 e dicono: ‘uccidete questi associatori ovunque li incontrate, catturateli, assediateli, tendete loro agguati’. Gli ‘associatori’ sono i cristiani. E’ fondamentale comprendere che i terroristi islamici attuano in modo letterale ciò che Allah ha prescritto loro, perché altrimenti continueremo in modo mistificatorio a concepirli come se fossero delle schegge impazzite e faremmo un torto a loro in quanto li facciamo passare come se fossero dei musulmani, ma soprattutto faremmo male a noi stessi perché se non comprendiamo questo, se lo occultiamo, se ci illudiamo che siano semplicemente dei pazzi, non riusciremo mai ad eliminare quella che è la radice dell’odio» Un abbraccio Woodenship e l'augurio di una serena festività...
 
das.silvia
das.silvia il 02/04/15 alle 11:45 via WEB
Tantissimi auguri per una serena Pasqua, poetessa...un abbraccio,silvia
 
eliantemo
eliantemo il 02/04/15 alle 11:53 via WEB
Ho scritto la risposta come post perchè sia più leggibile. Mi si è appanata la vista quando l'ho letta dopo averla scritta...
 
 
woodenship
woodenship il 02/04/15 alle 14:53 via WEB
Grazie infinite amica carissima per la risposta piuttosto esauriente e chiara.Vedrò di rispondere in modo appropriato al tuo post conseguente...... Un abbraccio di cuore.........W......
 
misteropagano
misteropagano il 02/04/15 alle 14:41 via WEB
ti seguo di la:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ONE VOICE CORTAZAR

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

..

 

..

 

I MIEI BLOG AMICI

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963