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TESTAMENTO BIOLOGICO: FALSA LIBERTA'

Post n°294 pubblicato il 27 Aprile 2009 da elisabetta982

 

 

Tentero’ di essere breve, per quanto io ne sia capace. Si parla tanto di testamento biologico e anche io vorrei dire due paroline a riguardo.

Il testamento biologico altro nn e’ che un documento scritto che dovrebbe salvaguardare la propria volonta’ in materia di trattamento medico. In poche parole, metto per iscritto il mio diritto a decidere personalmente in caso di malattia, se accettare le cure del caso o a rifiutarle. Questo documento dovrebbe essere valido anche nel caso che io nn sia piu’ cosciente e in grado di comunicare alcunche’.

 

Copio alcuni passi del testamento biologico:

 

Affermo solennemente

con questo documento, che deve essere considerato come una vera e propria dichiarazione di volontà, il mio diritto, in caso di malattia, di scegliere tra le diverse possibilità di cura disponibili e al caso anche di rifiutarle tutte, nel rispetto dei miei principi e delle scelte di seguito indicate.
Intendo inoltre che le dichiarazioni contenute in questo documento abbiano valore anche nell'ipotesi in cui in futuro mi accada di perdere la capacità di decidere o di comunicare le mie decisioni ai miei medici curanti sulle scelte da fare riguardo ad una malattia.
A questi fini prevedo la nomina di un fiduciario che si impegna a garantire lo scrupoloso rispetto delle mie volontà e, se necessario, a sostituirsi a me in tutte le decisioni.

Premessa - Il valore della vita e la dignità della Persona

Considero prive di valore e lesive della mia dignità di persona tutte le situazioni in cui non fossi capace di un'esistenza razionale e/o fossi impossibilitato da una malattia irreversibile a condurre una vita di relazioni; e quindi considero non dignitose tutte le situazioni in cui le cure mediche non avessero altro scopo che quello di un mero prolungamento della vita vegetativa. Perciò, dato che in tali circostanze la vita sarebbe per me molto peggiore della morte, voglio che tutti i trattamenti destinati a protrarla siano sospesi o cessati.
Considero egualmente non accettabili, in quanto anch'esse peggiori della morte e in contrasto con il mio concetto di valore della vita e dignità della persona umana, situazioni in cui malattie senza prospettive di guarigione siano inutilmente prolungate attraverso cure e metodi artificiali.

PER QUESTI MOTIVI DISPONGO QUANTO SEGUE

Disposizioni generali


Dispongo che interventi oggi comunemente definiti "provvedimenti di sostegno vitale" e che consistono in misure urgenti quali, ad esempio, la rianimazione cardiopolmonare, la ventilazione assistita, la dialisi, la chirurgia d'urgenza, le trasfusioni di sangue, l'alimentazione artificiale, terapie antibiotiche, non siano messi in atto, qualora il loro risultato fosse, a giudizio di due medici, dei quali uno specialista:

    * il prolungamento del mio morire
    * il mantenimento di uno stato d'incoscienza permanente
    * il mantenimento di uno stato di demenza
    * totale paralisi con incapacità a comunicare

In particolare, nel caso io fossi affetto/a da una malattia allo stadio terminale, da una malattia o una lesione cerebrale invalidante e irreversibile, da una malattia implicante l'utilizzo permanente di macchine o altri sistemi artificiali, incluso ogni forma di alimentazione artificiale, e tale da impedirmi una normale vita di relazione, rifiuto qualsiasi forma di rianimazione o continuazione dell'esistenza dipendente da macchine e non voglio più essere sottoposto/a ad alcun trattamento terapeutico.

Chiedo inoltre formalmente che nel caso fossi affetto/a da una delle malattie sopra indicate siano intrapresi tutti i provvedimenti atti ad alleviare le mie sofferenze, compreso in particolare l'uso di farmaci oppiacei, anche se essi rischiassero di anticipare la fine della mia vita.

Disposizioni particolari

Nella prospettiva, inoltre, di un'auspicata depenalizzazione, anche nel nostro paese, dell'eutanasia, nel caso in cui anche la sospensione di ogni trattamento terapeutico non determini la morte, chiedo che mi sia praticato il trattamento eutanasico, nel modo che sarà ritenuto più opportuno per la conclusione serena della mia esistenza.

 

 

Allora...

Prima di tutto bisognerebbe dire che cosi’ come lo si legge, andrebbe anche bene. Le disposizioni sono chiare. Invece, nn e’ chiaro per niente. Nel senso che, anche se io firmassi un tale documento, alla fine nn potrei essere io a decidere, perche’ la scelta finale apparterebbe solo e unicamente al medico curante, che valuterebbe il caso e deciderebbe se accettare o nn  queste mie condizioni.  Allora, mi chiedo io, a che serve una disposizione simile, se poi e’ un altro che tira le somme? Possibile che sia uno ‘Stato’ a decidere di me, della mia vita, a sradicare le mie volonta’? Qui si va avanti con uno Stato e una Chiesa che tentano continuamente di inglobarti a forza nei loro pensieri e la liberta’, altro nn e’ che un fantasma che neppure si manifesta. Sembrerebbe quasi che alla nascita, queste due ‘potenze’ ci abbiano marchiato a fuoco entrambe le chiappette, per ribadire la loro superiorita’ e per manifestare cosi’ il nostro appartenergli completamente. Lo Stato e’ fatto di uomini e la Chiesa anche. Nessun uomo potra’ mai imporre il suo pensiero su altri uomini, nessun uomo potra’ mai obbligare a vivere o a morire nessun altro uomo.  Allora, io, uomo ‘libero’, se arrivato a un punto di nn ritorno, giunto a vivere una nn vita, divenuto un vegetale o cosciente di essere un malato terminale, perche’ nn posso decidere io, cosa sia piu’ o meno giusto per me? Dicono… che la vita vada sempre vissuta,  perche’ esisterebbe la dignita’ della vita, anche in casi estremi. Nn credo. Credo invece ci debba essere per tutti la dignita’ dell’essere umano e se una persona, in condizioni estreme, questa dignita’ nn l’ha piu’, e’ giusto che sia lui a decidere, se e quando affrontare la morte.

Questo per me e’ il senso della parola ‘dignita’.  Nessuno al mondo puo’ avere il diritto sulla mia vita, nessuno. Nessuno mi puo’ togliere la dignita’ della mia vita, quando questa nn esiste piu.

Questo e’ un discorso dove lo Stato, i politici, la Chiesa nn dovrebbero entrarci per niente. Dovrebbe essere semplicemente un dato di fatto e nulla di piu’.

Sono per l’eutanasia, sono per il diritto a scegliere se continuare o nn, ad avere un trattamento medico, sono per decidere se finire o no la mia vita. E nn per questo mi sento una assassina di me stessa e nn per questo sicuramente mi sento nel peccato e condannata alle fiamme eterne. La mia liberta’ la voglio in pieno e nn la lascero’ mai nelle mani di finti e ipocriti esseri umani, che di umano ormai hanno ben poco.

 

Vorrei dire un’altra cosina… Tempo fa, su un settimanale, c’era una intervista, con relative foto, di una ragazza in stato semi vegetativo su una sedia a rotelle con i propri genitori. Nn ricordo bene tutta la storia, perche’ , dopo aver letto il titolo dell’articolo e il posto dove era stata scattata la foto, mi sono venuti conati di vomito (tanto ne ho pochi…), tanto per dirla ‘papale, papale’. Il titolo del servizio era: NOI SCEGLIAMO LA VITA e la foto era stata scattata davanti alla tomba della povera Eluana Englaro. Io nn critico assolutamente la decisione di queste persone, ma rinnego apertamente lo schifo nella scelta del luogo. Una cosa allucinante, secondo me. Dico e aggiungo solo questo: se si tiene alla propria liberta’, si dovrebbe anche imparare ad accettare quella del prossimo. Ognuno e’ libero di decidere quale sia la cosa giusta e tutti dovrebbero finirla di giudicare continuamente, le cose personali di altre persone, sia nel bene, che nel male.

 

Come dire… ‘ce lo avevo sullo stomaco’. Ho fatto un saltino, giusto il tempo di ‘sputarne’ una delle mie.

 

Un abbraccione  a chi mi sopporta ancora :)

 

Elisabetta

 

 
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Elisabetta

 

 

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