Un blog creato da elisafrancesca il 15/05/2008

mamma io?!

poppate, pannolini, coliche e ruttini...

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« STELLA STELLINA, LA NOTT...FINE DI UN'ERA »

CHI DICE NONNA, DICE... TANTO!

Post n°7 pubblicato il 26 Maggio 2008 da elisafrancesca

Non riesco a ricordare l'anno esatto in cui è morta mia nonna, la mia seconda mamma, a volte era praticamente lei mia madre. Dal 2002 al 2006 sono tutti buoni, non lo so proprio, so che è morta a settembre, basta. Non che non ci fossi, anzi, l'ho assistita anch'io quando era malata: mia madre, mia sorella ed io ci davamo il cambio; le cambiavo il pannolone, la pulivo, le tenevo compagnia, sperando di intravedere in sorriso tra le pieghe paralizzate del suo viso.

Non voglio ricordare l'anno esatto in cui è morta, perchè mi darebbe l'idea reale del tempo che ci separa, sarebbe troppo doloroso tenere il conto degli anni che passano, è una cosa che faccio già con mio padre, e quando ho realizzato che ormai erano più della metà della mia intera vita è stato davvero brutto... lancinante.

Quando mia nonna ha avuto il primo ictus, non mi parlava già da un po': frequentavo un uomo sposato e di 12 anni più vecchio di me. Il perchè lo facessi, è una cosa che mi domando tutt'oggi, la risposta semplice che mi do, è che non ero io, che qualcun'altra era entrata in possesso del mio corpo, la risposta complicata e purtroppo veritiera, è che in fondo mi piaceva ribellarmi a tutto quello che ero stata fino a quel momento, e a tutto quello che mi avevano insegnato. Quella storia, e le altre avute nei due anni successivi, sono per me motivo di vergogna e di forti sensi di colpa, soprattutto verso mio marito e mio figlio, giunti in seguito nella mia vita.

La notte dopo il primo ictus, ho avuto il privilegio di assistere mia nonna in ospedale: era paralizzata e non poteva parlare, ma i suoi occhi... quelli avevano il fuoco dentro!! mi hanno dato la lezione più importante e speciale che il mio cuore potesse mai comprendere... ma che poi, una volta passato il pericolo di vita per lei, ho prontamente accantonato.

Secondo ictus, dopo una ripresa dal primo, a dir poco prodigiosa; non ho mai più sentito la sua voce, se non nei gemiti di rabbia e dolore che da lì fino alla sua morte non ha mai smesso di emettere. Non l'ho mai più vista seduta. E' morta e ho voluto lavarla e vestirla io da sola. L'ho pulita con una spugna zeppa di acqua e sapone, le ho messo la biancheria pulita e il vestito della fetsa, l'ho pettinata, e per vezzo le ho truccato leggerissimamente le guance per toglierle quell'aria di morte di dosso.

Mia nonna era una donna moderna, forte e indipendente.

Mia nonna mi diceva sempre di sposare un uomo con il quale mi piacesse parlare e che mi facesse ridere, perchè parlare e ridere sono le uniche due cose che puoi continuare a fare fino alla vecchiaia, per renderti bella la vita.

"Nonna, l'ho fatto, ed è bellissimo!!!"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elisamamma/trackback.php?msg=4771816

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
p_lini
p_lini il 26/05/08 alle 14:02 via WEB
Molto toccante quello che hai scritto ......conosci il blog di Nonna Rachele ...se lo leggerai rivivrai un po' dei momenti passati con la tua nonna Un abbraccio
 
MARA_MAO
MARA_MAO il 26/05/08 alle 16:58 via WEB
Ciao, che storia commovente, e poi scrivi così bene, complimenti. Ho letto anche della nascita di tuo figlio , racconto delicato e dolce. Ti lascio un saluto e un sorriso buona serata *MARAMAO*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

unamamma1carrie82aspettandogiadacami83cfrancesca.1987elisa158feffa76mariadolores_320faikyrossella79_7panpanpiamberle83studiomanitascia_007
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963