Creato da elliy.writer il 25/09/2008
INFINITE DIVERSITA' IN INFINITE COMBINAZIONI...

PER DIRLO CON UN FIORE

mughetti

 

Secondo il linguaggio dei fiori, il mughetto è simbolo della felicità ritrovata, della serenità dopo i travagli. Questo perché, secondo leggenda, il fiore sarebbe nato dal sangue di San Leonardo, ferito ma vittorioso contro il demonio. Regalo azzeccato per festeggiare guarigioni, riconciliazioni, nuovi incontri con vecchi amici, amori ritrovati.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

larrypagesgrazio966federopozzigraziamariagmarco.mocerinomariomancino.mtedesco_giuliastraka00socrate52roccotaluccimichelalex27michele.marchiarch.paolo_pavanStefano72CSfrancescaguarini
 

Poesia

.

Cadde tanto in basso
nella mia considerazione
che lo udii battere in terra
e andare in pezzi sulle pietre
in fondo alla mia mente.

Ma rimproverai la sorte che lo 
abbatté
meno di quanto denunciai me stessa,
per aver tenuto oggetti placcati
sulla mensola degli argenti.

(Emily Dickinson)

 

Amore e guerra

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 
 

 

« a proposito di manipolaz...da "Le città invisibili"... »

Amore a prima vista

Post n°97 pubblicato il 27 Marzo 2009 da elliy.writer
 
Tag: Poesia

Adoro questa poesia,  parola per parola, un'immagine dopo l'altra...

.

 

Sono entrambi convinti
che un sentimento improvviso li unì.
Bella è una tale certezza
ma l’incertezza è più bella.
Non conoscendosi, credono
che non sia mai successo nulla fra loro.

Ma che ne pensano le strade, le scale, i corridoi
Dove da tempo potevano incrociarsi?
Vorrei chiedere loro
se non ricordano-
una volta un faccia a faccia
in qualche porta girevole?
uno "scusi" nella ressa?
un "ha sbagliato numero" nella cornetta?
- ma conosco la risposta.

No, non ricordano.
Li stupirebbe molto sapere
che già da parecchio tempo
il caso stava giocando con loro.
Non ancora del tutto pronto
a mutarsi per loro in destino,
li avvicinava, li allontanava,
gli tagliava la strada
e soffocando una risata
li scansava con un salto.

Vi furono segni, segnali
che importa se indecifrabili.
Forse tre anni fa
o lo scorso martedì
una fogliolina volò via
da una spalla a un’altra?

Qualcosa fu perduto e qualcosa fu raccolto.
Chissà, era forse la palla
tra i cespugli dell’infanzia?
Vi furono maniglie e campanelli
su cui anzitempo
un tocco si posava sopra un tocco.
Valigie accostate nel deposito bagagli.

Una notte forse lo stesso sogno,
subito confuso al risveglio.
Ogni inizio infatti
è solo un seguito
e il libro degli eventi
è sempre aperto a metà.

(Wislawa Szymborska)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elliyWriter/trackback.php?msg=6780379

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 27/03/09 alle 20:56 via WEB
posso solo starmi zitta e concordare con te? e' bellissima... non la conoscevo e me la rubo `per sempre... grazie elliy.un bacione.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 27/03/09 alle 22:06 via WEB
che bello, sono riuscita a farti un regalo per sempre? sono felice di poter condividere questa emozione :)
(Rispondi)
sabinferraris
sabinferraris il 27/03/09 alle 21:41 via WEB
Poesia fantastica !
Bellissimo pensare che "il libro degli eventi è aperto a metà" e crederlo , una volta tanto, in modo positivo.
Quindi....un bel brindisi col bicchiere mezzo pieno!
Alla salute!:))
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 27/03/09 alle 22:25 via WEB
Forse - azzardando un po' - potremmo anche ampliare il senso della poesia? chissà... senza circoscriverlo all'amore o all'unione tra due persone intesa in senso stretto... In fondo in tutti gli incontri c'è qualcosa di magico e di inspiegabile, anche qui, tra noi tutti che ci incrociamo, credendo di non conoscerci...
(Rispondi)
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 27/03/09 alle 23:07 via WEB
uhm... riflettevo... e ponendomi una domanda e dandomi una riposta... e rileggendo e riascoltando... mi sa di no! è proprio una bellissima poesia che parla d'amore... e di possibilità :)
(Rispondi)
martha76.mt
martha76.mt il 27/03/09 alle 23:43 via WEB
..un'incontrarsi in realtà senza accorgersene, tante e tante di quelle volte, molto romantico è questo destino che gioca con noi..bè però a volte credo che sia bellissimo accorgersi di questo destino...è si bello quando lo si riconosce! Un abbraccio tesoro di una elliy! ;)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 28/03/09 alle 18:07 via WEB
Eh, cara Martha... ogni tanto ho queste crisi di "romantichite" acuta... che ci posso fare :) Fanno parte del "pacchetto Elliy", ahahahah! Un abbraccio a te :))
(Rispondi)
martha76.mt
martha76.mt il 27/03/09 alle 23:45 via WEB
Infatti ogni inizio è solo un seguito, e questo libro degli eventi aperto a metà..credo poi andrebbe spalancato!! ^_____^
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 28/03/09 alle 18:08 via WEB
ecco... per fare questo a volte ci vorrebbe un po' di coraggio. o incoscienza, chissà!
(Rispondi)
kallida
kallida il 28/03/09 alle 11:36 via WEB
Buongiorno, magnifico modo di iniziare la giornata... Ieri sera per cause incredibilmente contorte, ho incontrato un vecchio amico(?) che non vedevo da anni...La sua spalla è stata sempre quella in cui la fogliolina si posava dopo la mia... e basta con ste coincidenze!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 28/03/09 alle 18:14 via WEB
Kallida, cause contorte dici? chissà quante "sliding doors" ti - anzi vi - hanno condotto a questo incontro. E chissà perchè proprio ora. Non un mese fa, non fra due mesi, ma ieri sera. Ora. In questo tempo particolare. Tutto ci parla, intorno: la vita, le persone, gli eventi... il problema è riuscire a capire quel che ci stanno dicendo! (ci sono sempre un sacco di interferenze...) Baci cara :))
(Rispondi)
sabinferraris
sabinferraris il 28/03/09 alle 14:49 via WEB
Mi accorgo che il libro degli eventi è sempre aperto a metà e non si sa mai che strane ed immaginabili coincidenze possa mostrarci.
Riusciranno i nostri eroi a trarre vantaggio da quanto le sue pagine inaspettatamente scrivono, o ne saranno spettatori passivi?
Buon week end a tutti voi. :))
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 28/03/09 alle 18:24 via WEB
Sabin, citerò qualcosa che Bob conosce bene... (chissà se leggerà qui però!): tutto quel che sappiamo del libro aperto a metà, è che è un libro aperto a metà! ahahahah!
p.s. - spiegazione: qualche tempo addietro ero "in fissa" con alcuni versi della Dickinson che recitano: Che sia l'amore tutto ciò che esiste /È ciò che noi sappiamo dell'amore...
... ebbene da allora ne è nata una piccola parafrasi sfottitoria nei confronti della sottoscritta... sigh... che però è troppo divertente!
Esempio, sul silenzio. Tutto ciò che sappiamo sul silenzio, è che a volte sarebbe meglio rimanere in silenzio... ahahaha!
(Rispondi)
 
 
sabinferraris
sabinferraris il 28/03/09 alle 19:55 via WEB
Accidenti a questo libro degli eventi!
Propio ieri, sistemando e spolverando la mia bibloteca mi è passato tra le mani un volumetto:
Abate Dinouart - "L'arte di tacere"
Interessante, vero?
Kiss.
(Rispondi)
 
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 28/03/09 alle 19:57 via WEB
Ahahahhahha...si tutto quel che sappiamo del libro aperto a metà, è che è un libro aperto a metà! :))))MITICA!
(Rispondi)
BobSaintClair
BobSaintClair il 28/03/09 alle 16:55 via WEB
Meravigliosa questa poesia...sarebbe bello come in un film, vedere il destino che ritraeva tutte le sensazioni, gli avvicinamenti delle 2 anime prima del fatalcongiunto desino..:) - è anche già capitato di dirlo all'amata di turno, chissà quante volte ci siamo visti, o passati vicino, o stare li' sconosciuti nello stesso luogo, a pochi metri....- molto romantico!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 28/03/09 alle 18:38 via WEB
Meraviglioso e molto romantico, sì! Ogni tanto capita... Ed è netta la visione delle varie immagini che si susseguono, le stesse scale e i corridoi percorsi in tempi diversi, le due voci al telefono che non si riconoscono, e poi le valigie accostate nel deposito bagagli! Ma più di questi eventi, che in realtà - considerando il calcolo delle probabilità - potrebbero non essere accadute mai (ecco, già comincia a vacillare lo spirito romantico?), quello che mi affascina è il gioco del destino, che avvicina, allontana, poi avvicina... eeehhhh (sospirone!). Baci Bob :)
p.s. - se ti capita leggi la rispostina sopra, quella per Sabin: tutto ciò che sappiamo del destino... ahahahah!
altro ps. - ti voglio regalare una canzoncina, qualcosa di meraviglioso!
(Rispondi)
 
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 04/04/09 alle 04:08 via WEB
Bob ringrazia di cuore, sayonara! ;)
(Rispondi)
sabinferraris
sabinferraris il 28/03/09 alle 19:51 via WEB
Titolo di un prossimo possibile saggio sull'argomento:
"Il libro degli eventi nell'era di Internet"
:))
(Rispondi)
socrate52
socrate52 il 30/03/09 alle 01:56 via WEB
Ciao elliy! Leggendo la poesia mi è tornata in mente una mia vecchia teoria. Quando noi indichiamo un elettrone in una formula chimica , lo rappresentiamo con un punto e così diciamo che il tale atomo e l'altro condividono questo e quell'altro elettrone! In realtà non è possibile sapere dove si trova in un certo istante l'elettrone in questione , se non come una percentuale statisitica , tanto che una rappresentazione più corretta li vedrebbe disegnati come una nuvoletta , dove le zone di maggiore addensamento sono quelle dove è più probabile trovarli .... ecco secondo me siamo come gli elettroni e ne seguiamo le stesse regole anche nei rapporti relazionali ed affettivi! Così , ad esempio, quando abbiamo un rapporto di coppia assoluto ( equivalente al legame omopolare puro ... in chimica) , questo è da considerarsi sempre dal punto di vista "statistico" e non esclude che nel ..suo girovagare ... l'elettrone ad un determinato momento non si possa trovare in .. altre zone dello spazio, come pure che non vi possa essere qualche altro elettrone nei paraggi... In definitiva , siccome siamo tutti fatti della stessa materia ( e con la stessa logica), non è affatto strano che dei destini si possano incrocare senza che apparentemente ( solo apparentemente) vi sia una qualche attinenza tra loro ... ciao buona notte!
(Rispondi)
 
sabinferraris
sabinferraris il 30/03/09 alle 08:47 via WEB
Mannaggia, Caro Socrate. Perfetta la tua teoria scientifica, ma toglie alla poesia l'aspetto per così dire "poetico".
Che dirti.... avrei preferito paragonarmi ad una valigia come quella nella foto.
Anche quelle si perdono spesso,e tante volte per essere mai ritrovate....
Un caro saluto.
(Rispondi)
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/03/09 alle 15:38 via WEB
Sabin, tu saresti dunque una valigia perduta in un deposito bagagli? pare che ne abbiano vendute all'asta alcune, di recente ...
(Rispondi)
 
Taoista1963
Taoista1963 il 30/03/09 alle 10:55 via WEB
Caro Socrate52, mi sembra un buon modo di interpretare le relazioni fra uomini e donne. Comunque, è pur vero che alla fine ciò che domina (per uomini e donne, come per tutti gli altri animali) è l'istinto di sopravvivenza della razza. Ecco perchè biologicamente parlando ... la natura è preoccupata solamente della conservazione della razza, non tanto dei sentimenti più o meno romantici dell'uomo, sentimenti che ... sarà brutto da dire... ma sono un'invenzione del tutto umana. E lo dice uno che crede fermamente nella coppia stabile... ma come esigenza personale, non come modello di vita moralmente perfetto e da insegnare. Chissà quante randellate mi becco adesso dalla Elliy. Ciao a tutti.
(Rispondi)
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/03/09 alle 15:51 via WEB
Taoista AleF, altro che randellata! grrrrr! Credere nella coppia stabile come esigenza personale. Dunque bisogno di stabilità (e strenuo mantenimento della stessa) per sentirsi sicuri, per non dover avere il fastidio di cambiare partner e di conseguenza abitudini, per avere un punto di riferimento, uno qualsiasi, purchè sia fermo lì?...
Mi sembra un po' come dire: una persona vale l'altra, basta che stia qui, alle mie condizioni. (discorso esasperato, ma più o meno...)
Mi corregga dottore, mi corregga per favoreee!!!
p.s. sul non modello di vita moralmente perfetto eccetera eccetera, mi hai ricordato una cosa, eheheheh! ricordi questo post? sono le care scimmiette Bonobo, che tanto avrebbero da insegnarci! Baci :)
(Rispondi)
 
 
 
Taoista1963
Taoista1963 il 30/03/09 alle 19:13 via WEB
No, no, cara Elliy ... un punto fermo non è una cosa a caso... è una persona selezionata con cura, e io stesso divento una persona selezionata con cura. E' dalla selezione reciproca (con cura) che nascono le coppie, non a casaccio. A questo va poi aggiunto che ogni cosa va miglioratya, bisogna lavorarci, spenderci tempo ed energie ... se ci tieni è il solo modo per costruire... che sia l'orto, la raccolta delle figurine, il rapporto di coppia, la crescita di un figlio... tutto va poi curato, seguito, non dato mai per scontato... in ogni caso un lavoro impegnativo ... questo si. Ognuno poi decida che cosa è importante nella sua vita.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/03/09 alle 21:26 via WEB
"Una persona selezionata con cura"... brrr! brividino di freddo, sembra di parlare di alberi da frutto o di verdurine dell'orto, no? Forse razionalmente hai ragione, ma la domanda è: l'attrazione, la passione, l'amore ... conoscono le regole della selezione accurata?
sulla successiva costante applicazione e impegno, nessun dubbio!
(Rispondi)
 
 
 
Taoista1963
Taoista1963 il 31/03/09 alle 09:25 via WEB
Ma no, nessun brivido. E' solo una questione di termini, di definizioni. Quando parlo di selezione, mi riferisco al fatto che comunque noi (tutti noi) scegliamo. Non ce ne rendiamo conto, ma lo facciamo. Si, va bene... si dice che sono cose che si sentono a pelle e via dicendo, ma ci sono delle spiegazioni, tutto qui. Senza entrare nei dettagli, i nostri comportamenti non sono casuali, possono essere giusti, sbagliati, assurdi, pazzi, stupidi...ma delle spiegazioni ci sono. Spiegazioni non così facili ne immediate, ma ci sono. Forse... la psicologia non è così romantica come qualcuno pensa o come la si mostra nelle riviste femminili. Ciao cara Elliy.
(Rispondi)
 
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 31/03/09 alle 14:11 via WEB
AleF, come può la psicologia essere definita romantica?... va beh, vediamo se questa canzone ci trova d'accordo su qualcosa: si tratta della costruzione di un amore che, lo sappiamo tutti, spezza le vene delle mani, mescola il sangue col sudore....
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/03/09 alle 15:37 via WEB
La tua teoria, Socrate, potrebbe sembrare poco poetica (apparentemente, solo apparentemente), ma io ci ho trovato delle nuvolette, un girovagare, qualche elettrone nei paraggi... e un incrocio di destini! ehehehehe! (che inguaribile romantica, a volte!) grazie :))
(Rispondi)
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 30/03/09 alle 08:12 via WEB
ecco... e io arrivo sempre tardi a leggere qui che mejo' taccere!! tacci miei!!! e non ho taciuto... anzi... peggio... Ho ascoltato la puntata di Henry e Anais...ecco che la mia opinione e' sul mio blog...in un post che meglio sarebbe stato se post azzittito...vabbe'... dovro' vivere con l'errore di avere parlato,tanto... tutto quel che sappiamo del silenzio e' che e' muto!!! :)) un bacione Elliy... ho adorato la puntata nel caso dal post non si capisca... L'HO A-DO-RA-TA! bacione
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/03/09 alle 15:59 via WEB
Gabry, che meraviglia, grazie! Sono contenta che tu abbia apprezzato :) Se vuoi, e se puoi, ti consiglio comunque di leggere tutto il libro, che è stato impossibile rendere nella sua complessità e profondità ... è un'esplosione di emozioni! Il titolo è "Henry & June". Baci :)
ora vengo a vedere cosa hai combinato di là....
(Rispondi)
dammitutto2
dammitutto2 il 30/03/09 alle 14:24 via WEB
l'ho letta attentamente e la frase finale mi ha colpito particolarmente, la farò mia .. mi da serenità .. bacio nic
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/03/09 alle 16:00 via WEB
Sono contenta bellezza, e credo sia proprio così: ci sono ancora tante belle pagine da scoprire, su quel tuo libro... un abbraccio :)
(Rispondi)
merizeta21
merizeta21 il 30/03/09 alle 17:18 via WEB
anch'io la rubo, e la dono...grazie!!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/03/09 alle 21:27 via WEB
Ciao merizeta, è un piacere donare poesia, ti pare? ciao :)
(Rispondi)
kallida
kallida il 31/03/09 alle 11:29 via WEB
Buongiorno, devo dire che a parte la bellezza della poesia, mi attira moltissimo la fotografia, le gambe in primo piano sono stupende, questo passo fiero mi suggerisce molto di questa donna indipendente che non si volta minimamente neanche se qualcuno la sfiora per sbaglio...Ma sono solo io così fuori?????
(Rispondi)
 
Taoista1963
Taoista1963 il 31/03/09 alle 12:06 via WEB
Fuori in che senso?
(Rispondi)
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 31/03/09 alle 13:42 via WEB
Taoista, ma come, non sai che significa "essere fuori"? E' un gergo che usiamo noi ragazzette per intendere essere fuori dalla regola, fuori dalla normalità. Pazzerelle insomma :) Dico ben?
(Rispondi)
 
 
 
kallida
kallida il 31/03/09 alle 15:03 via WEB
Meno male che c'è la Elliy che tutto vede e che tutto sa!AH,ah...non faccio a tempo a rispondere, che già un altro post!!!Ma sei vulcanica:)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 31/03/09 alle 16:39 via WEB
Dici che dovrei rallentare?? ma ci sono così tante cose da dire e da condividere!! baci Kall!
(Rispondi)
 
 
 
Taoista1963
Taoista1963 il 31/03/09 alle 17:07 via WEB
Va bene, va bene. Ho capito. E' che voi "ragazzette" siete troppo simpatiche e belle per dire che siete "fuori di testa". Non mi sarei mai permesso di dirlo qui, davanti a tutti... non lo direi mai... direi....lo penso solo!!!!!! Pronto per un'altra randellata della Elliy.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 31/03/09 alle 13:40 via WEB
Quella donna ha una valigia con sé. Sta partendo o sta tornando? Fugge o si concede una vacanza? Perchè non vede chi la sfiora? Forse è distratta da un pensiero o forse non pensa a nulla e si toglie il cappello per salutare i primi raggi della primavera... Bella foto sì! E non direi proprio che sei fuori Kall!!! Sono proiezioni... no??
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

Non affidarti alla mia immaginazione
non ti fidare, io non ti conservo,
non ti metto da parte per l'inverno,
io ti apro e ti mangio in un boccone.

Patrizia Cavalli

 

Credo che sia stato il sorriso
Fu il sorriso che aprì la porta
Era un sorriso molto luminoso
invitava ad entrarci, a togliersi i vestiti
infilarsi dentro quel sorriso.
...
E. de Andrade

 

Con un fiore - Con una lettera
Con un agile amore -
Se fisso il Chiodo più saldo -
Definitivamente saldo - lassù -

Non importa la mia Incudine ansimante!
Non importa il Riposo!
Non importano i volti fuligginosi
Che si sbracciano alla Fucina!

L'acqua, è insegnata dalla sete.
La terra - dagli oceani traversati.
Il trasporto - dallo spasimo -
La pace - dai suoi racconti di battaglie -
L'amore, dalla memoria di un ritratto -
Gli uccelli, dalla neve.

(E. Dickinson)

 

Non respingere i sogni perché sono sogni.
Tutti i sogni possono
essere realtà, se il sogno non finisce.
La realtà è un sogno. Se sogniamo
che la pietra è pietra, questo è la pietra.
Ciò che scorre nei fiumi non è acqua,
è un sognare, l'acqua, cristallina.
La realtà traveste
il sogno, e dice:
"Io sono il sole, i cieli, l'amore".
Ma mai si dilegua, mai passa,
se fingiamo di credere che è più che un sogno.
E viviamo sognandola. Sognare
è il mezzo che l'anima ha
perché non le fugga mai
ciò che fuggirebbe se smettessimo
di sognare che è realtà ciò che non esiste.
Muore solo
un amore che ha smesso di essere sognato
fatto materia e che si cerca sulla terra.

Pedro Salinas

 

Un regalo di Dimanto... per Nonno Sabin!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963