Creato da elliy.writer il 25/09/2008
INFINITE DIVERSITA' IN INFINITE COMBINAZIONI...

PER DIRLO CON UN FIORE

mughetti

 

Secondo il linguaggio dei fiori, il mughetto è simbolo della felicità ritrovata, della serenità dopo i travagli. Questo perché, secondo leggenda, il fiore sarebbe nato dal sangue di San Leonardo, ferito ma vittorioso contro il demonio. Regalo azzeccato per festeggiare guarigioni, riconciliazioni, nuovi incontri con vecchi amici, amori ritrovati.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

grazio966federopozzigraziamariagmarco.mocerinomariomancino.mtedesco_giuliastraka00socrate52roccotaluccimichelalex27michele.marchiarch.paolo_pavanStefano72CSfrancescaguariniinca30
 

Poesia

.

Cadde tanto in basso
nella mia considerazione
che lo udii battere in terra
e andare in pezzi sulle pietre
in fondo alla mia mente.

Ma rimproverai la sorte che lo 
abbatté
meno di quanto denunciai me stessa,
per aver tenuto oggetti placcati
sulla mensola degli argenti.

(Emily Dickinson)

 

Amore e guerra

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 
 

 

« Il senso della vite (Per...CREPI IL LUPO! - GIOCO L... »

NEMICO, AMICO, AMANTE... di Alice Munro

Post n°177 pubblicato il 29 Novembre 2009 da elliy.writer
 

Nemico, amico, amante... - Alice Munro

- Aha -. Aveva visto una macchina uscire dal parcheggio. Un rinvio improvviso di ogni bisogno di parlare, mentre lui rallentava, faceva marcia indietro per lasciare spazio, e infine procedeva alla manovra nel posteggio appena sufficiente. Scesero contemporaneamente e fecero il giro della macchia per incontrarsi sul marciapiede. Lui si guardò intorno come per decidere da che parte andare. Di gente che passeggiava se ne vedeva in ogni direzione e su tutti i sentieri.
A Meriel tremarono le gambe, non ce la faceva più.
- Portami da un'altra parte, - disse.
Lui la guardò dritta negli occhi. Disse: - Sì.
Sul marciapiede, davanti a tutti. A baciarsi come matti.

Portami, aveva detto così. Portami da un'altra parte, e non Andiamo da un'altra parte. Questo è importante per lei. Il rischio, il trasferimento di potere. Rischio assoluto e totale trasferimento di potere. Andiamo avrebbe contenuto il rischio ma non l'abdicazione che per lei - ogni volta che riviveva quel momento - coincideva con l'inizio della fase erotica. E se lui avesse abdicato a sua volta? Un'altra parte, dove? Non avrebbe funzionato nemmeno così. Lui deve dire esattamente quello che ha detto. Lui deve dire, .
La portò nell'appartamento in cui viveva, a Kitsilano....

(da "Quello che si ricorda" - in "Nemico, amico, amante...")


***

 

MERCOLEDI 2 dicembre, alle ore 21,30

entreremo nel mondo di Alice Munro, definita da J. Franzen come "la più grande narratrice vivente del Nord America". Una scrittura affascinante ed emozionante, che scava abilmente nel profondo, raccontandoci quelle emozioni - antiche e comuni - a cui a volte non sappiamo dare voce, attraverso storie apparentemente semplici, ma che spesso svelano realtà inaspettate... come la vita.

"Non intendevo diventare scrittrice di racconti, cominciai a scrivere racconti perchè non avevo tempo di scrivere nient'altro, avevo tre bambine" (A. Munro)

PAROLE AL PASSO

parole al passo

Parole e musica per volare
un programma di
Nicoletta Bartolini & BobSaintClair

***

su RADIO IMAGO
Clicca qui per ascoltare

e qui per il podcast delle precedenti puntate
***

OSPITE DELLA SERATA: MARIA SILVIA AVANZATO !

una giovane scrittrice esordiente, che ci parlerà di sé e della sua passione per la scrittura

***

Attenzione: durante la trasmissione saremo collegati in diretta anche qui, SUL BLOG!

***

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elliyWriter/trackback.php?msg=8065651

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Writer_lady
Writer_lady il 30/11/09 alle 00:11 via WEB
Il mio incontro con la Munro è stato con "In fuga"...Sono racconti come tasselli di un mosaico. E quello che ti stupisce di ogni tessera è la semplicità di azioni quotidiane che diventano fatalità, silenzio, spazi bianchi o come dice lei "cammino agevole se si ha l'accortezza di viaggiare leggeri". Solo che all'arrivo di questa strada prosaica ti accorgi di avere un bagaglio grande e sostanzioso fatto di mille te stessa. 'Notte Elliy.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/11/09 alle 16:08 via WEB
Il mio recente incontro con la Munro invece è stato proprio grazie a questo "Nemico, amico, amante...", un regalo di compleanno, uno dei più belli mai ricevuti :)
Mi ha colpito subito la sua scrittura, lo stile, quel suo modo così naturale di trasformare un'apparentemente semplice realtà in qualcosa di diverso, così, con un colpo di penna, spiazzandoti! Magistrale. E ritrovarmi a condividere frammenti, sfumature e anche qualche sorriso ironico... Insomma, una galleria di personaggi e storie indimenticabili.
Non so se si è capito, ma... ne sono entusiasta!!! Non ho letto "In fuga" purtroppo, ma lo farò al più presto! Grazie Stef :)
(Rispondi)
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 30/11/09 alle 03:28 via WEB
mmm interessante proveremmo ad ascoltare :) bacioni ellina
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/11/09 alle 16:10 via WEB
Penso che potrebbe piacerti molto Gabry, libro consigliato :)) baci!
(Rispondi)
sabinferraris
sabinferraris il 30/11/09 alle 09:02 via WEB
Avevo già voglia di leggere qualcosa della Munro, che conosco solo di nome. Confesso che, appena lette quelle poche righe che hai messo su, questa voglia si è centuplicata.
Parole al passo di mercoledì sarà di sicuro un successo, perchè oltre la Munro, ci sono due personcine che conosco che saprebbero far divenire interessanti pure la lettura dell'elenco della spesa o delle cartelle cliniche.
Baci.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/11/09 alle 16:11 via WEB
Sabin, ti prego, le cartelle cliniche nooooo!!! Sarei contenta se leggessi anche tu qualcosa di questa autrice, per parlarne un po' magari... ciao :))
(Rispondi)
 
 
sabinferraris
sabinferraris il 30/11/09 alle 18:25 via WEB
Ok, abbandono le cartelle cliniche, forse anche la lista della spesa, e...dopo aver ascoltato Parole al passo,mi immergerò nella lettura di Alice... e mi ritroverò nel paese delle meraviglie!
(Accidenti... mi sa che ho sbagliato libro....Ora mi bacchetterà di sicuro...)
Smack !!!!
(Rispondi)
Nickolas10gen2006
Nickolas10gen2006 il 30/11/09 alle 10:17 via WEB
Ho letto questo libro, così come "in fuga" e ho amato subito questa autrice canadese. I suoi racconti a volte spiazzano e confondono, spesso hanno delle svolte inaspettate. Come il primo, bellissimo, che da il nome al volume. La munro è da "gustare" in tempi lenti per comprendere....per comprendere i misteri delle donne in particolare. Mi piace leggere come sottolinea in ogni suo racconto la sensibilità femminile in una varietà di espressioni sempre diversa e il modo in cui, attraverso il passaggio da forme esteriori (la cura del corpo spesso ironizzate,l'abbigliamento, l'arredamento....), arrivi sempre alla percezione interiore delle persone trasmettendo in modo "unico" la differenza psicologica e sensuale tra uomini e donne. Suggerisco la lettura a tutti i maschietti :-).
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/11/09 alle 16:21 via WEB
E' stato amore a prima lettura anche per me, Nick! Hai ragione, il primo racconto, quello che dà il nome alla raccolta, è molto bello (come tutti!), ma impossibile da ridurre per la radio. Deve essere letto per intero, assolutamente: ogni parola, ogni virgola, sono essenziali! Anche negli altri racconti, ovviamente, poichè tutta la sua scrittura è così, nulla è superfluo. Argh! ci aspetta un compito difficileeee !!! Grazie Nick!
p.s. - non ti ha colpito anche la sua ironia?
(Rispondi)
acetosella5
acetosella5 il 30/11/09 alle 17:04 via WEB
L'amo molto. A leggere i suoi racconti mi sembra sempre di regalarmi un approfondimento sulla realtà. Provo mercoledì ad esserci, ciao, Acè.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/11/09 alle 23:04 via WEB
Magari, che bello! Grazie Acè! ciao :)
(Rispondi)
socionica
socionica il 30/11/09 alle 18:32 via WEB
Da accanita lettrice quale sono oltre a assidua frequentatrice di librerie, ho letto questo libro che mi è piaciuto tantissimo, è indubbiamente una narratrice che sa "prenderti" e mercoledì vi ascolterò volentieri. <r> Buona serata a tutti..un abbraccio***
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/11/09 alle 23:05 via WEB
Ti prende e ti trascina, non ti lascia tregua! Un abbraccio a te Chiara :)
(Rispondi)
Ninotzcka
Ninotzcka il 30/11/09 alle 18:40 via WEB
Questa volta cercherò proprio di non mancare ^_- un bacione**********
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/11/09 alle 23:06 via WEB
Nina, ti aspettiamo! bacii******
(Rispondi)
Taoista1963
Taoista1963 il 01/12/09 alle 13:55 via WEB
Domani allora tutti al pc ad ascoltare e a commentare in diretta sul blog. Salutoni a tutti e uno speciale alla grande Elliy.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 01/12/09 alle 16:19 via WEB
Grazie Tao!! E non dimentichiamo che ci sarà la possibilità di conoscere una nuova amica domani, la nostra ospite, Maria Silvia :)...
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
M. Silvia Avanzato il 01/12/09 alle 20:22 via WEB
Assolutamente felice di esserci! Domani sera avremo modo di parlare un po' di emergenti: un argomento che sgomita, che si fa strada, che raggruppa tante penne diverse e spesso meritevoli d'attenzione. D'altronde si sa, l'Olimpo dei grandi nomi editoriali offusca le piccole realtà di autori e case editrici in erba. Fortuna che, programmi come "Parole al Passo", sanno orientare il loro fascio di luce, anche in penombra. A presto, un saluto a tutti e buon ascolto. M. Silvia.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 01/12/09 alle 23:59 via WEB
Siamo felici anche noi Silvia! E' vero, ci sono molte voci che chiedono di essere ascoltate! A domani :)
(Rispondi)
martha76.mt
martha76.mt il 02/12/09 alle 00:07 via WEB
Interessante questa scrittrice e anche l'incipit ad alto tasso passionale fa il suo bel lavoro :) Domani finalmente mi ricollego pure iooo sulle Parole al Passo! Pensavi di esserti liberata di me è??? ;DD Scherzi a parte, mi sei mancataaaa! Un bacione cara elliy :*
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 02/12/09 alle 16:31 via WEB
Bella Martha, che piacere rivederti qui!!! Bentornata, allora ti aspettiamo stasera :))
(Rispondi)
socionica
socionica il 02/12/09 alle 15:22 via WEB
A stasera, dunque Elliy...un abbraccio***
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 02/12/09 alle 16:32 via WEB
Grazie dell'abbraccio Chiara, c'è sempre un po' di agitazione nell'aria, prima della diretta ... :) baci!
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tesi il 02/12/09 alle 19:57 via WEB
In bocca al lupo!Ci sarò...(spero...)!Ciao!:)
(Rispondi)
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 02/12/09 alle 21:23 via WEB
eccola alla anormale
provando ad ascoltare
l'orgia culturale
che c'e' da sviluppare
in boccaccia al lupaccione
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
M.Silvia il 02/12/09 alle 21:26 via WEB
Allo scoccare delle 21.25, sono in ascolto e davvero felice di "incontrarvi" fra poco.
(Rispondi)
elliy.writer
elliy.writer il 02/12/09 alle 21:28 via WEB
ciao, ci siamo anche noi! anche se forse con qualche minuto di ritardo... arriviamoooo!!!
(Rispondi)
sabinferraris
sabinferraris il 02/12/09 alle 21:31 via WEB
Eccomi.....puntualissimo !
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 03/12/09 alle 00:15 via WEB
accidenti, very english, mister Sabin! grazie!
(Rispondi)
elliy.writer
elliy.writer il 02/12/09 alle 21:33 via WEB
crepi il lupaccione! eccoci
(Rispondi)
Taoista1963
Taoista1963 il 02/12/09 alle 21:38 via WEB
Un saluto ai due più bravi conduttori del mondo...
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 03/12/09 alle 00:16 via WEB
Tao... non sarai un po' di parte, per caso?? no, vero??? Ciao, grazie!
(Rispondi)
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 02/12/09 alle 21:48 via WEB
ammazza questa storia inizia in modo triste...
come piace a me :)
(Rispondi)
Nickolas10gen2006
Nickolas10gen2006 il 02/12/09 alle 22:09 via WEB
:-)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 03/12/09 alle 00:17 via WEB
Ciao Nick, grazie :)
(Rispondi)
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 02/12/09 alle 22:19 via WEB
complimenti alla ellina... ci sono momenti di dolcezza infinita nella sua voce quando gioca ad essere Fiona...
(Rispondi)
elliy.writer
elliy.writer il 02/12/09 alle 22:19 via WEB
inizio triste?? asp...
ma è una grande storia d'amore, magistralmente narrata!
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
T esi il 02/12/09 alle 22:26 via WEB
Sì...però è tristissima!!! Sniff...Bravi come sempre voi!:)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 03/12/09 alle 00:19 via WEB
E' una storia triste sì, straziante in alcuni punti, che merita sicuramente di essere letta ed apprezzata fino in fondo e che offre molti spunti di riflessione. Lascia il segno. Ciao Tesi, grazie!
(Rispondi)
alessandro_n_1971
alessandro_n_1971 il 02/12/09 alle 22:34 via WEB
Porto i saluti di diversi BraviAutori collegati su radio imago!! Quando arriva la maria silvia?? Alessandro
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 02/12/09 alle 22:37 via WEB
eccola, sta arrivando!
(Rispondi)
alessandro_n_1971
alessandro_n_1971 il 02/12/09 alle 22:38 via WEB
evvai !! lo dico dall'altra parte... che fatica correre avanti e indietro
(Rispondi)
alessandro_n_1971
alessandro_n_1971 il 02/12/09 alle 22:41 via WEB
Grazie per il saluto!!
(Rispondi)
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 02/12/09 alle 22:42 via WEB
ratafia... me l'ho assaggiato all'aquila... buono buono sicuramente come il libro :)
(Rispondi)
alessandro_n_1971
alessandro_n_1971 il 02/12/09 alle 22:48 via WEB
La voce di Bob ha sempre un gran successo!! GRANDE
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 03/12/09 alle 00:21 via WEB
Grande sì, sono d'accordo :)
(Rispondi)
alessandro_n_1971
alessandro_n_1971 il 02/12/09 alle 22:59 via WEB
Bravissima Maria Silvia! Sei stata perfetta. Ci vediamo sabato! A voi di Parole al passo un GRAZIE per averci ospitato ancora
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 03/12/09 alle 00:22 via WEB
Alessandro, ci sono collaborazioni che portano solo buoni frutti e... mi pare che questo sia uno di quei casi, no? Grazie a te e agli amici di Braviautori! ciao!
(Rispondi)
socrate52
socrate52 il 02/12/09 alle 23:00 via WEB
sssssshiiiii....
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 03/12/09 alle 00:23 via WEB
Ehiii! Ciao Socrate :)
(Rispondi)
elliy.writer
elliy.writer il 02/12/09 alle 23:02 via WEB
ciao a tutti, grazie e tanti baci!
(Rispondi)
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 02/12/09 alle 23:05 via WEB
Ellina la tua "s" e' perfetta :)) e ti esce bene anche quando ti ubriachi un po' :)) Ma fuori scherzi, stai "interpretando" sempre meglio quel che leggi ellina! Bellissime sfumature!
Bob diventa ogni giorno piu' "vellutato" e quindi per me potrebbe leggere tutto in cinese che a me piacerebbe! :))
Complimentoni alla Silvia anche, certo :)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 03/12/09 alle 00:25 via WEB
Eh... grazie Gabry, ma non sarai un po' di parte anche tu, come il buon Tao? Comunque grazie, sei moooolto carina!!! E su "voce vellutata" ... come darti torto???
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
M.Silvia il 02/12/09 alle 23:23 via WEB
Grazie a tutti, ragazzi! Non ci resta che vederci! Ps. Ratafià, in Abruzzo, è conosciuto come Rataffia e infatti è tipico anche di quella regione. Volevo dirlo, poi l'ho scordato. Ma che bello trovare una testimonianza reale di qualcuno che l'ha bevuto! E' quasi del tutto in disuso, ormai, perché molto antico e... "dimenticato". Buonanotte a tutti e un saluto! :)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 03/12/09 alle 00:28 via WEB
Ciao Silvia! Certo, il prossimo passo dovrebbe proprio essere un incontro dal vivo, confidiamo :)
E riguardo il Ratafià, che non conosco... ecco adesso come faccio ad assaggiarlo? uff!...
Grazie a te e mille auguri per il tuo libro! A presto!
(Rispondi)
gimmi42
gimmi42 il 03/12/09 alle 12:52 via WEB
..ciao mi sono perso proprio tutto..ma ho visto radioimago e fra un paio di giorni mi dice che si puo' risentire e allora slurp!!!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 03/12/09 alle 18:12 via WEB
Gimmi Gimmi... cosa ho fatto maiii, per te!!! avrò il coraggio di riascoltare la puntata?
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

Non affidarti alla mia immaginazione
non ti fidare, io non ti conservo,
non ti metto da parte per l'inverno,
io ti apro e ti mangio in un boccone.

Patrizia Cavalli

 

Credo che sia stato il sorriso
Fu il sorriso che aprì la porta
Era un sorriso molto luminoso
invitava ad entrarci, a togliersi i vestiti
infilarsi dentro quel sorriso.
...
E. de Andrade

 

Con un fiore - Con una lettera
Con un agile amore -
Se fisso il Chiodo più saldo -
Definitivamente saldo - lassù -

Non importa la mia Incudine ansimante!
Non importa il Riposo!
Non importano i volti fuligginosi
Che si sbracciano alla Fucina!

L'acqua, è insegnata dalla sete.
La terra - dagli oceani traversati.
Il trasporto - dallo spasimo -
La pace - dai suoi racconti di battaglie -
L'amore, dalla memoria di un ritratto -
Gli uccelli, dalla neve.

(E. Dickinson)

 

Non respingere i sogni perché sono sogni.
Tutti i sogni possono
essere realtà, se il sogno non finisce.
La realtà è un sogno. Se sogniamo
che la pietra è pietra, questo è la pietra.
Ciò che scorre nei fiumi non è acqua,
è un sognare, l'acqua, cristallina.
La realtà traveste
il sogno, e dice:
"Io sono il sole, i cieli, l'amore".
Ma mai si dilegua, mai passa,
se fingiamo di credere che è più che un sogno.
E viviamo sognandola. Sognare
è il mezzo che l'anima ha
perché non le fugga mai
ciò che fuggirebbe se smettessimo
di sognare che è realtà ciò che non esiste.
Muore solo
un amore che ha smesso di essere sognato
fatto materia e che si cerca sulla terra.

Pedro Salinas

 

Un regalo di Dimanto... per Nonno Sabin!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963