« LOTS OF STUFF ONE BRAND ...CoveR Fly , finalmente u... »

DENTRO IL MALE-Sentieri d'Amore nel lanirinto dell'Alzheimer

Post n°251 pubblicato il 23 Aprile 2010 da icanfly2
 

Foto di icanfly2

Ho appena terminato la lettura di un libro intitolato:"Dentro il Male" scritto da una giovane scrittrice ,Gloria Griggio , edito da Armando Editore.

Mi ha molto incuriosito come una giovane e bellissima ragazza che tra i tanti impegni lavorativi come fotomodella ha dedicato tempo , energia e passione alla scrittura e inparticolare alla scrittura di un libro affrontando un tema assolutamente delicato e del quale a mio avviso si parla sempre troppo poco,Il Morbo di Alzheimer.

Ricordo ormai oltre 15 anni fà quando decisi di intraprendere il servizio civile invece di prestare il normale servizio militare allora ancora obbligatorio venni assegnato ad una casa di riposo nella periferia di Prato.Fù un esperienza straordinaria al contrario del mio primo pensiero quando presi coscienzadei 10 mesi che mi avrebbero aspettato.

Ebbi contatto con molte persone anziane,molte realtà ,centinaia di storie da ascoltare con pazienza e tante cose da imparare da una generazione tanto lontana dalla mia.

Fù in quel periodo che scoprii anche determinate malattie che fino ad allora mi erano sconosciute come Il Morbo di Alzheimer.

Credo che Gloria Griggio abbia compiuto un grande gesto di sensibilizzazione ad una realtà oggi molto presente nella vita quotidiana e nella realtà di centinaia di persone e di famiglie che per esperienza personale o di parenti stretti vivono questa malattia da vicino ,una malattia talmente subdola e denegerativa che forse ,troppo spesso, porta le persone a non parlarne. Gloria Griggio,con il suo libro DENTRO IL MALE, ha detto basta alla paura,all'indifferenza e al tabù che spesso si viene a creare intorno a scomode realtà da affrontare.

Dentro il male è un libro molto particolare , in quanto attraverso il racconto tratto dall'esperienza personale della scrittrice che ha vissuto e vive tutt'oggi,attraverso  l'evoluzione di questo strano morbo denegerativo che non ha risparmiato la sua adorata Nonna Maria,protagonista del libro.

Dentro il male si distingue da qualsiasi libro che tratti questa malattia in quanto non si pone con un'impronta medica o scientifica piuttosto,leggendo il libro di Gloria Griggio, si respira molto amore , speranza e riflessione.

Pagina dopo pagina si vive e si affrontano "le vere problematiche" che incontra nella vita quotidiana  un malato di Alzheimer e naturalmente i tanti ostacoli da superare per le persone che se ne prendono cura intraprendendo senza alternativa  un percorso lungo e molto toccante causato da una malattia che non lascia scampo alle cellule celebrali del malato che si trova giorno dopo giorno e anno dopo anno in condizioni sempre più precarie consumandosi lentamente.

Il testo e la scorrevolezza del manoscritto non sembra appartenere ad una scrittrice esordiente ma ad una navigata scrittrice capace di coinvolgere ed emozionare attraverso una capacità non comune di descrivere ogni dettaglio visivo ed emozionale minuziosamente tanto da regalare al lettore nitide immagini di ogni ambientazione di ogni rumore e di ogni profumo.

Leggendo le pagine di DENTRO IL MALE si viene proiettati in una realtà tangibile percorrendo corridoi,percependo il calore di una mano stretta e di uno sguardo che tanto vorrebbe dire nell'incapacità di poterlo fare.

Gli aneddoti,i luoghi comuni ,l'attenzione ai particolari che spesso passano inosservati ai più si trasformano in riferimenti importanti ,tanto importanti da spingere la scrittrice a porsi delle domande che spesso sembrano infondate ma che in realtànascondono un'infinita profondità di pensiero e desiderio di capire,comprendere ogni cosa,ogni dettaglio.

Credo che la lettura di questo libro risvegli quella curiosità che spesso viene risucchiata e assopita dalla frenetica vita che una società difficile impone ad ogni persona.

Dentro il male dona la possibilità ad ognuno di soffermarsi , riflettere e ridare il giusto valore alle cose che veramente contano nella vita.

Immagino le centinaia di persone che hanno vissuto o vivono l'esperienza drammatica di un proprio caro affetto da Il Morbo Di Alzheimer che potranno confrontarsi,ritrovarsi e forse trovare aiuto grazie a questo libro che racconta la realtà quotidiana del cammino che impone questa patologia sotto ogni aspetto.

Le riflessioni contenute all'interno del Libro,sono spesso autentiche poesie  che rendono la lettura magica ed emozionalmente coinvolgente.

Consiglio la lettura di DENTRO IL MALE ,un Libro di Gloria Griggio Edito da Armando Editore.

P.G.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 
   

immagine

immagine


immagine

 immagine


immagine

immagine


 

immagine


 

 

Ultime visite al Blog

girolamopavanbisbyyyyyrenata_naccaratofrancescoserra77mattia17007angeloboccia.abgaetanomanzidamato.montecatinimanutittianna.v3margutti.mauropsicologiaforenseansa007andrea.chiroli
 

FACEBOOK

 
 

PIERO IN TV

   


immagine

ATTENZIONE!!!

 REGALAMI UN'ATTIMO DEL TUO TEMPO PER LASCIARE UN COMMENTO..

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963