Un blog creato da Glamyo il 14/01/2011

Emozioni

Elementi umani e non umani

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Riflessioni sulle Emozio...

Paura..della Paura

Post n°4 pubblicato il 22 Maggio 2011 da Glamyo
Foto di Glamyo

Paura.

 

E' un'emozione che conosciamo bene, credo un pò tutti noi.

Spesso l'accezione che ne diamo è negativa, ma se essa non fosse presente nel nostro interno probabilmente affronteremmo molte situazioni nella nostra vita con poche pochissime certezze.

 

Perchè allora la evitiamo, la demonizziamo? E' fondamentale per la nostra sopravvivenza, senza di essa non potremmo conoscere i nostri limiti.

 

Ma paura di cosa? E qui che va fatta una precisazione, in quanto la Paura appunto prevede un oggetto, sul quale indirizzare tale emozione. Ad esempio non va confusa con l' Angoscia che di oggetti non ne prevede e difatti lacera l' animo, perchè non possiamo veicolarla e controllarla verso qualcosa, mentre la Paura si.

 

Non sono interessato ora a trattare la Paura di qualcosa in particolare ( di un oggetto, di sè stessi..) ma della Paura come emozione, come riflesso ambivalente dell'essere umano ( ma anche molti animali provano paura ), che da una parte ci mostra un correlato fisologico e dall'altro un cambiamento della nostra struttura psichica.

 

Con la Paura possiamo trovare l'aumento della pressione sanguigna, il rossore in volto, il tremolio degli arti, il blocco della parola, la sudorazione eccessiva, possiamo provare uno stato confusionale, un vuoto nei nostri pensieri..ma allora perchè è importante se poi tutti questi fenomeni non ci fanno star bene?

 

Viviamo questa emozione in uno stato passivo, non agiamo la Paura, ma ne subiamo gli effetti su di noi e la conseguenza ultima ( a volte ) è il permesso a proseguire nella vita.

 

Se però proviamo Paura e ciò è del tutto naturale e necessario perchè propedeutico alla sopravvivenza, a differenza dell' essere animale, abbiamo la possibilità di prenderne consapevolezza e di arrivare a non avere paura della Paura; perchè è questo che dobbiamo temere.

 

Della Paura non ne dobbiamo avere paura, ma rispetto e fiducia. Ben sapendo ( laddove sia possibile ) quale è l' oggetto in questione della Paura ).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Sguizmary.morrealeIl_Faro_insiememariaantoniettdgl2ancy1968barbaramaria2solamentedeamaresembleannamaria.schifinoiezzi_antonioalberto.mascenafrancedimarzofvincent755francescalisonipecoraro.gilda
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963