En coulisse

Torta con marmellata di mele e zenzero


Ingredienti125 gr di zucchero, 125 gr di burro, 230 gr di farina, 1/2 bustina di lievito, 1 uovo, 1 pizzico di sale, marmellata di mele e zenzero.Procedimento.Metti nel robot da cuina lo zucchero e il burro.
Fai andare il robot finché non si saranno amalgamati. Aggiungi tutti gli altri ingredienti e miscelali.
Quando hai ottenuto un impasto compatto ma friabile, versalo sul piano di lavoro e dividilo a in due parti una il doppio circa dell'altra.
Metti la parte più grossa tra due fogli di carta da forno e stendila con il mattarello all'altezza di mezzo centimetro (non troppo sottotile altrimenti rischi che si spezzi mettendola nella teglia).
Accendi il forno a 180°C. Togli il foglio superiore e poni la pasta in una teglia per crostate di circa 20-22 cm. Bucherella il fondo con una forchetta e riempila con la marmellata (puoi usare comunque quella che preferisci).
Stendi l'altra parte di pasta (se vuoi nello stesso modo indicato per il precedente) e utilizzala per ricoprire la torta.
Inforna per circa 30 minuti. Sforna, lasciala raffreddare e ricopri con lo zucchero a velo.
La torta illustrata è farcita con marmellata di mele e zenzero ma è molto buona riempita con curd al limone e cosparsa di pinoli.Ottima per una colazione nutriente, merenda o con un buon tè.