En coulisse

Chutney di pomodori verdi


Ingredienti1 kg di pomodori verdi, 200 gr di uva passa sultanina, 40 gr di radice di zenzero fresco, 2 spicchi d'aglio, 1 peperoncino piccante, 1 cucchiaio di senape in polvere, 1 cucchiaino di sale, 300 gr di zucchero di canna, 250 ml di aceto di vino bianco.ProcedimentoLava e taglia i pomodori a pezzettini. Intanto metti a bagno in acqua l'uva passa sultanina per circa 10 minuti. Metti i pomodori in una pentola.
Taglia finemente il peperoncino e l'aglio, e poi scola l'uva passa.
Grattugia lo zenzero e unisci tutti gli ingredienti preparati ai pomodori nella pentola. Spargi la senape, il sale e quindi versa l'aceto.
Mescola bene tutto e accendi il fuoco. Cuoci per circa 10 minuti per ammorbidire un po' i pomodori e aggiungi lo zucchero di canna.
Porta a ebollizione e lascia cuocere per almeno un'ora e mezza / due ore, mescolando di tanto in tanto, finché la salsa è diventata compatta e spessa come una marmellata.
Spegni e versa il chutney bollente nei vasetti. Chiudi e capovolgi lasciandoli raffreddare.
Prima di consumarlo è meglio conservarlo per almeno un mese in luogo asciutto, fresco e con poca luca. Gli ingredienti si amalgameranno bene.Salsa di origine indiana è squisito con carni, formaggi e si presta per arricchire torte salate e sandwich.