Creato da antonio.oinotna il 08/07/2008

ENERGIAMO TUTTI

Parliamo di energia

 

 

« IntroduzioneEnergia Nucleare: Chernobyl »

Il solare fotovoltaico

Post n°2 pubblicato il 01 Agosto 2008 da antonio.oinotna

La faccenda dell’energia solare mi lascia perplesso. Almeno quella relativa al fotovoltaico.

Partiamo dal fatto.

Oggi metter su un impianto fotovoltaico conviene. Conviene perché c’è il contributo GSE. E ci sono gli sgravi fiscali. Altrimenti è ovvio che non conviene. Il contributo dice una cosa molto semplice. Tu produci 1, io ti pago 3. I conteggi che incorporano il contributo parlano chiaro. Supponiamo che tutta la spesa dell’impianto la finanzi una banca tramite un mutuo a 15 anni. Per i primi 9 anni ho un discreto guadagno che può esser valutato intorno al 2%. Dal 9° anno al 15° ahimè le cose cambiano, ho una perdita valutabile intorno al 1% (vengono meno gli sgravi fiscali. Dal 15° finalmente ho un guadagno valutabile al 9% annui. In totale, se inizialmente ho speso 10.000 euri (in realtà ho speso zero perché tutto è stato finanziato al 100% dalla banca) alla fine dei 20 anni mi ritrovo 15.000 euri quindi un guadagno netto di 5.000 euri. Non male, non male davvero ritrovarsi 5.000 euri senza averne tolto nemmeno uno. Il nostro sol impegno e mettere a disposizione un tetto.

Ma questo prodigio finanziario è legato alla deducibilità fiscale e dal contributo GSE.

Sembra tutto chiaro ma qualche perplessità mi rimane. Se non altro per mia indole.

Ma un impianto fotovoltaico è una cosa che metto lì ed è totalmente priva di manutenzione?

Non è proprio così. Tanto per iniziare ogni tanto i pannelli vanno lavati, cosa di poco conto ma supponete di metterli in un condominio oppure su un tetto difficilmente raggiungibile. Per questa semplice operazione occorre chiamare una ditta che presenterà una fattura che nessun preventivo evidenzia. Come non vengono evidenziati le perdite intrinseche di efficienza valutabili nel periodo indicato. Si, pare che i pannelli fotovoltaici perdano in 20 anni un 20% di rendimento (direi 1% ad anno). Altra importante spesa: qualcuno mi ha detto che in un periodo di 20 anni almeno una volta gli inverter li devo cambiare.

I preventivi presentati sono riferiti al costo dell’energia ad oggi. Quindi nel futuro è credibile che il prezzo dell’energia aumenti e che quindi ci sia un surplus a vantaggio di chi ha installato l’impianto.

Controbilanciando queste voci mi vien da pensare che il guadagno sopracitato di 5.000 euro si affievolisce di qualche migliaio di euro. Ma questa è solo una mia impressione.

Ho altre perplessità. Perché c’è tanto a cuore il fotovoltaico? Se non ci fossero i finanziamenti sarebbe totalmente antieconomico installare un impianto. Allora questi finanziamenti non potrebbero esser indirizzati verso altre soluzioni? Quali soluzioni? Banalmente ricerca, per esempio.

Oppure centrali nucleari al torio… Sembra quasi un gusto, come se fossero gelati le centrali nucleari. Non ne voglio parlar qui, mi devo ancor documentare ma accenno solo che il nostro Nobel Rubbia ne ha parlato in una sua intervista e a giudicare dalle sue parole sarebbe davvero una buona soluzione per il futuro aspettando la fusione. Altra strada di indirizzare questi soldi. Perché mamma Enel o altri gestori non colgono l’occasione e creano nuove centrali fotovoltaici?

Concludo con una ultima perplessità indirizzata a chi dice che un massiccio impiego del fotovoltaico ne possa ridurne il prezzo così come è avvenuto per i personal computer. Non lo riduce in quanto un impianto fotovoltaico è molto diverso da un PC. A parte di una iniziale riduzione il costo di un impianto è destinato a stabilizzarsi intorno ad una cifra non molto diversa da quella odierna. Il costo del tecnico e dell’ingegnere che vi fornisce l’impianto rimane sempre quello, il costo dei Kg di silicio cristallino sarà sempre quello, il costo di tutto il materiale al contorno è sempre quello (magari tenderà ad aumentare come rame, acciaio, petrolio, etc….).

Non ho la presunzione di scrivere il vero assoluto ma la certezza di aver posto qualche domanda.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

roberth_milanoaishalunaRebuffa17antonio.oinotnaladylillitresor2007MassimoNolaamarelegrasserosaselvaggia68exasimpolschiavo.elenazenzerinaa
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963