Creato da lamiamamma57 il 17/09/2008

adagio

prendimi con dolcezza

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I MIEI BLOG AMICI

FACEBOOK

 
 

 

« ANGELOangelo mio »

tra i rami dell'olmo

Post n°52 pubblicato il 04 Settembre 2012 da lamiamamma57
Foto di lamiamamma57

 

  1. Giornata  afosa come mai nel mese di luglio         Sento il sole scaldare la mia pelle, non posso vederlo del tutto; ormai vedo solo ombre senza contorni  Ma immagino  quanto splenda  ancora alto nel cielo.Tutto intorno la quiete e lì nella piazzetta del paese il vecchio olmo a sovrastare l'immenso Tentenno, mentre cercando di indovinarne l'esatta proporzione e posizione, il dubbio è forte: qualcuno si sarebbe accorto del mio handicap?Cercavo di nasconderlo portando occhiali scuri che giustificavo con il  fastidio che mi dava la luce, visto il glaucoma che mi aveva causato il diabete e non alzavo la mano in segno di saluto prima che l'altra persona non mi avesse detto ciao.Assorta nei miei mille pensieri non mi ero resa conto di essere arrivata accanto alla recinzione bassa per altro con mia grande sorpresa ,non ricordavo ci fosse mai stata o forse siErano anni che non andavo al mio paese e molti non si ricordavano più di meDi quella esile giovinetta che aiutava il padre nell'unico bar del paese, che faceva dell'ottimo caffè espresso e che tutti i pomeriggi  li  trascorreva  lì , a due passi sotto l'ombra del grande olmoE  fantasticavo ascoltando il cinguettio degli uccellini tra i rami paragonandomi ad un passerotto che spiccava il suo primo volo aiutato dalla mamma: si la mamma , ad avercela una mamma premurosa!Mai una carezza, una parola dolce da quelle labbra, solo rimproveri per essere diversa, solo ordini di fare questo o quello , soltanto  vuoto nel suo sguardo.Mi stavo facendo prendere la mano dai ricordi ed io non volevo ricordare ma, il tempo  ti  riporta sempre a rivivere il passato con le ferite che sanguinano ancora dopo 60 anni. "ora  scavalco"   e alzando la gamba mi rendo conto di aver già oltrepassato la recinzioneSono  lì a due passi dal mio unico vero amico, custode dei miei sogni e dei miei tormenti, dei miei pianti e dei miei sospiri,  dei miei pochi sorrisi Mi siedo, accovacciandomi come facevo da ragazza, le gambe incrociate  la nuca appoggiata al fusto:  sento il profumo delle foglie, l'odore del terriccio ancora umido ai piedi dell'albero mi sale nel naso  e mi solletica facendomi starnutire.Gli occhi chiusi e vortici di colori  mi passano davanti ,un arcobaleno trapassa il cielo regalandomi una sensazione che non provavo da tempo.  Ma era realtà o fantasia? No, è ben altro: E' il desiderio di tornare indietro, di cambiare il destino, di fermare il tempo!. Non c'è l'arcobaleno, non ci sono vortici di colori, ci sono solo ombre come quelle che vedono i miei occhi ora!Già i miei occhi! L'unico specchio dei miei pensieri, l'unico riflesso dei miei stati d'animo, l'unica fonte dei miei segreti che tu riuscivi ad interpretare papà.Ora che non ci sei più tu anche i miei occhi si sono accorti che non hanno ragione di essere e chissà per quale strano destino, si sono spenti e  non vedono la realtàUn vociare , bambini che corrono, qualcosa mi colpisce in pieno volto e prosegue: Una palla lanciata da chissà quale mano tenera e infantileL'albero sembra intrecciare i suoi rami per raccoglierla per poi lasciarla cadere ai miei piediSembra abbiano colpito lui non meUn rimprovero duro verso colei che l'ha lanciata, e , con fare garbato mi chiede scusa per quel gesto non voluto"scherza"? Non potrei mai pensare che una bambina faccia questo con intenzione, piuttosto penso che lei sia stato abbastanza severo con lei, in fondo sono io l'intrusa qui E scoppio a ridere. Questa risata la conosco, l'ho sentita tanti anni fa, troppi forse. Non riesco a vedere bene il volto di colui che mi è difronte ma la voce ha una nota di tristezzaForse magari potrebbe ricordarsi di me, una volta abitavo in questo  paese, poi sono andata via a vent'anni; piacere sono Vittoria ReiVittoria sei proprio tu? Sono Silverio non ti ricordi di me?Certo che mi ricordavo come potevo dimenticare la mia prima cotta? E proprio con lui che mi diceva di considerarmi una sorellaSi certo che mi ricordo, rispondo confusamente ,scusa non ti avevo riconosciuto è passato molto tempoSono molto cambiato forse , ma ti assicuro che tu mi stupisci; non sei cambiata affatto tranne che sei più matura nei tratti e che nascondi i tuoi stupendi occhi neri con quegli orrendi occhiali scuriAnnuisco e accenno un sorriso tendendogli la mano per salutarlo "ora vado scusa Vittoria, sai la mia nipotina deve essere a casa tra poco e la devo riaccompagnare di corsa; mia figlia è qui in vacanza ed è venuta a trovarmi a proposito ti trattieni molto tu qui al paese?Non so ,rispondo, dipende dal tempo che mi viene concessoE da chi se posso essere indiscreto?Dal vecchio olmo, rispondo e scoppio a ridereComunque sono certa che mi rivedrai qui ci salutiamo con calore e subito dopo mi risiedo ai piedi del mio amico albero.Caro vecchio paziente amico che hai ascoltato il mio cuore per anni ,ascoltami ancora ! .conservi ancora quella scritta sul tuo tronco?" UN GIORNO TORNERO' "Sono tornata qui ai tuoi piedi e aspetto che tu accolga quest'ultimo mio desiderio: Tienimi con teOra socchiudo gli occhi mentre i battiti sempre più fiochi e deboli del mio cuore raggiungono la tua linfa e ci rendono tutt'unoSto aggrappandomi ai tuoi rami tesi verso di me come forti braccia che mi aiutano ad arrivare sempre più in alto fin lassù ,mi sento libera dal dolore ,che strana sensazione di pace ora che  insieme a te sto finalmente guardando  il cieloGrazie amico sincero

Maria avitabile(Mariolina)                                        castelvolturno 03 sett 2012 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

ULTIME VISITE AL BLOG

lamiamamma57ixtlannmgf70psicologiaforenseSky_Eaglelacey_munrolubopooscardellestellelumil_0ester.mi00mi.descrivoamorino11giannizzerDJ_Ponhzimariapagliaro91
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963