Creato da enzo.giordano1957 il 05/08/2010

TOURISM PROJECT

Centro Servizi per le Imprese Turistiche

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giacomino.leone_1947enzo.giordano1957carlogiordano1960lubopoamorino11annaincantoMarquisDeLaPhoenixilcontrosoffittatoreoscardellestellesoltanto_unsognogioiaamoresolicino1lacky.procinolumil_0dolce.sorris0
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: enzo.giordano1957
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: TP
 

 

« TEATRI DI SICILIAI colloqui al tempo di Skype »

Brand in fermento in Europa

Post n°39 pubblicato il 18 Marzo 2015 da enzo.giordano1957

Brand in fermento in Europa

Mkg Hospitality traccia il quadro dei marchi alberghieri operanti nel Vecchio continente

di Marco Beaqua Fonte Job in Tourism

È il britannico Premier Inn il brand più dinamico d'Europa del 2014. Lo rivela la consueta indagine della società di consulenza alberghiera transalpina Mkg Hospitality, che ogni anno stila il ranking dei principali marchi mondiali dell'hôtellerie. Il focus sul Vecchio continente sottolinea quindi la notevole espansione del brand parte del gruppo Whitbread, che nel corso del 2014 ha aggiunto ben 4.300 camere al proprio inventario nel Regno Unito. Un ritmo di espansione superiore persino a quello dei marchi ibis (gruppo Accor), cresciuti l'anno scorso di "appena" 3.947 stanze, ma che tuttavia rimangono, con le loro quasi 130 mila camere, i brand con l'offerta più vasta d'Europa. A favorire lo sviluppo di Premier Inn è stato, in generale, il grande dinamismo del mercato alberghiero britannico, che ha trascinato con sé anche il marchio Holiday Inn (Ihg), il quale nel 2014 ha ampliato di 1.425 camere il proprio portafoglio, risultando il decimo brand del Vecchio continente per ritmo di crescita.
Ma il Regno Unito non è stato l'unico paese europeo a registrare segnali di grande fermento. Anche la Germania è infatti in movimento: l'operatore tedesco Motel One, in particolare, ha visto aumentare la propria offerta di 2.867 camere (+28,9% rispetto al 2013, terzo assoluto per ritmo di sviluppo in Europa) e ha ora iniziato a espandersi anche oltre i confini della propria terra d'origine, rivolgendosi soprattutto verso l'Austria, la Repubblica Ceca, la Gran Bretagna, gli stati del Benelux, la Spagna e la Polonia. Notevole pure l'espansione del brand transalpino B&B Hotels, il cui principale mercato di espansione, oltre alla Francia, è stato proprio quello tedesco (+ 2.611 camere in Europa).
Sempre dalla Germania, il gruppo Tui ha invece deciso di investire in Grecia e a Cipro, puntando all'espansione della propria catena Atlantica Hotels & Resorts. Ma è gran parte dell'area sud-europea ad aver registrato, nel suo complesso, un sensibile incremento dell'offerta alberghiera brandizzata. Questa, favorita dai prezzi particolarmente competitivi di tali destinazioni, si è focalizzata soprattutto su Spagna e Portogallo, oltre che naturalmente sulla stessa Grecia. In tale contesto, è da osservare, manca però qualsiasi riferimento all'Italia, che pare attirare ancora solo in parte l'interesse delle grandi compagnie. «I mercati tedesco e britannico sono i protagonisti principali dell'espansione dei brand internazionali nel Vecchio continente, ma anche il Sud Europa sta finalmente beneficiando degli sforzi di aggiustamento delle proprie economie», è il commento finale ai dati complessivi da parte del ceo di Mkg Group, Georges Panayotis. «Nell'insieme, in ogni caso, l'industria turistica europea è sulla buona strada per garantirsi solide performance anche nel 2015, grazie a trend di espansione che riguardano sia il lato dell'offerta sia quello della domanda».

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/enzogiordano/trackback.php?msg=13150296

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963