scrivo canzoni

testi e musica di enzo granella

 

DISCOGRAFIA

- SERTAO, Mino Cavallo (Materiali Sonori, Firenze 2010) ASCOLTA
- ROSA BIANCA E VERMIGLIA, Musica Officinalis, 2010
- TARANTO 'U POPOLE MIJE, Gianni Cellamare, (LaTarantoLa, Bari, 2009) ASCOLTA
- InCANTI di PACE - musicisti baresi per Enziteto, AA.VV., (Club Canzone d'Autore di Bari, 2008)
- Renilin:Offside-n.1 (DVD), AA.VV., (Renilin, Amaroni-CZ 2008) GUARDA
- Come le parole, autoprod., Bari 2007 ASCOLTA
- Muretti a secco, Francesco S. Sacchetti (CGIL PUGLIA 2007) ASCOLTA
- La corsa, Radicanto (C.N.I./Venus, Roma 2005)
- Sigla televisiva “Aldilà”, Dante Marmone Tiziana Schiavarelli e i Radicanto (Sorriso, Bari 2003)
- La casa delle donne – original soundtrack, Radicanto (C.N.I., Roma 2003)
- Lettere migranti, Radicanto (C.N.I., Roma 2002)
- Terra arsa – corde pelli e papiri, Radicanto (C.N.I., Roma 2001)
- Echi di gente, Radicanto (autoprod., Bari 1999)
- Live a Bologna, Maranjapoint (autoprod., Taranto 1998) ASCOLTA

 

NAZZICA E SCAZZICA

immagine   

  Un repertorio di musica tradizionale pugliese con arrangiamenti originali ed alcuni brani di composizione. Il gruppo prende spunto da due espressioni dialettali per riproporre le due modalità principali della musica popolare: il nazzicare e lo scazzicare.

Nazzicare significa cullare, ondeggiare, e ricorda l’altalena della tarantola sulla sua tela. Simbolicamente riconduce a gesti che vanno dall’abbraccio materno della ninna-nanna all’amplesso.

Lo scazzicare è invece lo smuoversi, lo scatenarsi irresistibile del corpo nella danza e non solo. Infatti, è anche l’insorgere prepotente della commozione, della fame e degli appetiti sessuali, il rimedio al pianto disperato dei bambini, ed esprime la fatica nell’alzarsi in piedi, altro elemento del tarantismo, laddove il tarantato passava con difficoltà dallo stato apatico e malinconico allo scatenamento nella danza: solo dopo aver trovato i suoni adatti al ragno che lo possedeva.

 

O T H E R W I S E

immagine
Il repertorio del miglior gruppo di trip hop ed electro-blues-funk, nato in Inghilterra alla metà degli anni ’90, riproposto dagli Otherwise: non una comune cover band, ma un ensemble di professionisti di grande esperienza, attivi in diverse formazioni di rilevanza nazionale e accomunati dalla passione per il sound e l’accattivante groove della band britannica.
Inoltre, il fascino e il sapore jazz, caldo e morbido, della voce di Kalie conferiscono allo spettacolo quel tocco assolutamente irrinunciabile per riproporre i successi della band che fino al 2003 fu di Skye Edwards.

 

TEATRO-CANZONE

immagine 
 

2006 HOME LIVE

una mia vecchia canzone, tra amici, nell'estate 2006

 

 

« martedì 31 ottobre h 22,30A proposito della mia pa... »

BONTA' SUA

Post n°8 pubblicato il 03 Novembre 2006 da zygmunt
Foto di zygmunt

a proposito del mio demo dell'anno scorso e di una esibizione in cui lo presentavo, il 28 aprile di quest'anno il giornalista del Quotidiano di Bari Italo Interesse scriveva:

UN'ESIBIZIONE DI ENZO GRANELLA RESTITUISCE COLORE ALLA PREMIAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO CARTE SEGRETE OPPRESSA DALLA PIOGGIA
    "Gli organizzatori sognavano una tiepida serata primaverile da passare all'aperto, si è presentata invece la pioggia a rendere quasi fredda l'aria di questo aprile da pazzi (poi dicono marzo). Così, la cerimonia di premiazione di Carte Segrete ha avuto luogo un po' mestamente sotto i tendoni di un caffé di piazza del Ferrarese.
... Per fortuna c'era Enzo Granella. Voce dei Radicanto, il giovane musicista ha presentato avantieri alcuni dei brani che faranno parte della sua prima incisione solista (il disco dovrebbe uscire entro l'anno). Difficile emettere un giudizio. Granella si è presentato solo, a parte la fida chitarra, mentre in 'Il passo di là' (questo il nome di un cd ad uso promozionale che prelude al disco vero e proprio) si fa accompagnare da Daniele Abbinante alla batteria e da Andrea Gallo al basso. 'Una cosa casereccia, - ci ha scherzato su Granella - un'incisione rudimentale in presa diretta'. Differenti le emozioni dell'ascolto live e di quello su disco. Se nel secondo ascolto è stato possibile apprezzare il calore di 'Tutti uguali', il senso di indipendenza che emana l'arioso 'Nazzica e scazzica', il dinamismo di 'Immorale', la quieta poesia di 'Prendo il largo' e la grinta di 'La colpa che non sai', il primo ascolto ha messo in luce un cantautore più disposto a mettersi in gioco. La pioggia batteva con insistenza sugli ombrelloni che tutelavano i tavolini del caffé, non più di una trentina, e infreddoliti, gli spettatori. Ce n'era più che abbastanza per spegnere l'entusiasmo. Professionisa esemplare, Granella non si è scoraggiato e, come si dice, ci ha dato dentro con la stessa grinta (lui cantante raffinato e di un certo successo) di quei musicisti da strada che strappano felicemente la vita nei sotterranei di un metro o sotto i portici di qualche grande città.
... Mettendo insieme le due cose (l'esecuzione dal vivo e l'approssimativa traccia discografica) si può ipotizzare un Granella brioso che riconferma l'uso particolare della sua voce, la quale chissà come (e qui non entra in gioco l'ingegneria del suono) dà come la sensazione di venire da molto lontano, come il profondo del cuore o gli abissi della Storia. Una voce che, cosa rara in ambito cantautoriale, non egemonizza il suono, non prevarica gli strumenti, ma fra gli stessi s'inserisce a condizioni di parità."

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: zygmunt
Data di creazione: 20/08/2006
 

CONTATTI E LIVE

mobile 340 5421488
mailto:enzogranella@libero.it

- 22 agosto 2011 ore 21
OMAGGIO A ENZO DEL RE
Mola di Bari
- 19 settembre 2010
PUGLIA SOUNDS
Fiera del Levante - Bari
- 30-31 luglio 2010
Zoppola (PN)
- 23 aprile 2010 ore 17,00
c/o Liceo Scacchi - BARI
- 23 agosto 2008 ore 21,00
FORLIMPOPOLI
- 19 giugno 2008 ore 21,00
E. SALGARI FESTIVAL
S. Mauro Torinese (TO)
- 31 maggio 2008 ore 18,30
Palazzo Soranzo-Cappello
VENEZIA

 

AREA PERSONALE

 

FILMATI

VISUALIZZA TUTTI

"COME LE PAROLE" feat. Diomira Invisible Ensemble, regia di ENZO PIGLIONICA


"DANZA MALABAR" LIVE, nel concerto all'ass. cult. Altair, a Bari, il 12 maggio 2007

"TUTTI UGUALI" LIVE UNPLUGGED, con L'ESCARGOT
a "Suoni della Murgia", Santeramo in Colle (BA), 2 agosto 2007

 

IN CUPA TRANCE

Il nome In Cupa Trance indica un insieme di processi di ricerca culturale/musicale (cupa), con incursioni nei "simboli" collettivi, legati agli aspetti performativi dell'idea del rituale (trance). Gli strumenti musicali utilizzati per questo tipo di lavoro sono quelli comunemente usati da sempre per le sessioni musicali popolari: la cupa cupa, il tamburello, canne, bottiglie, ecc. Alcuni hanno subito un adattamento funzionale, con un potenziamento per esigenze d'esecuzione, ma la logica ed il modello di partenza sono quelli rilevati ‘sul campo’: strumenti realizzati con materiale povero e di riciclo, utilizzando ciò che si aveva a disposizione. A questi si aggiungono altri strumenti tradizionali come la fisarmonica e strumenti a fiato di svariate provenienze geografiche, oltre al contributo insostituibile della stessa voce umana.
Il gruppo è solito innervare la propria esibizione con una sorta di gioco rituale, dal sapore fortemente teatrale: armati di lunghe canne sonore, i protagonisti dell'ensemble si rincorrono lungo il palco, mettendo in scena un ideale duello a colpi di percussioni.
Un repertorio antichissimo, che si attualizza per la presenza di sintetizzatore e computer, inquadrandosi nel grande scenario universale della world music
.
pino basile domenico acquaviva michele ciccimarra francesco monitillo mirko lodedo massimo la zazzera enzo granella

SLIDE SHOW e VIDEO
dal concerto del 28 luglio 2007-Teatro del Mediterraneo - Bisceglie (BA),
nella serata conclusiva del
Festival dei popoli del Mediterraneo.

 

LIVE UNPLUGGED

Altamura - p.zza della repubblica
31 agosto 2006

con daniele abbinante alle percussioni
e massimo la zazzera ai flauti
immagine

 

ULTIMI COMMENTI

bello questo post. Buona giornata da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 10:47
 
mi piace molto questo video;i suoni,i colori,la leggerezza...
Inviato da: anonimo
il 11/10/2012 alle 20:25
 
il messaggio non è incompleto....Perchè pensi che si tratti...
Inviato da: vento
il 22/12/2011 alle 12:58
 
sono felice tu sia stato stimolato a questa riflessione,...
Inviato da: zygmunt
il 21/12/2011 alle 21:59
 
....ieri,in un incontro spirituale,ho ascoltato una...
Inviato da: vento
il 21/12/2011 alle 19:11
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zygmunttke2010marecossaccot.73amandaclark82diletta.castellisexydamilleeunanotterob94rpPerturbabiIebeppemillocucuzzonemr.evangelistaelena.riabilitazioneartisan6dudaanna
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

31 AGOSTO 2005

immagine 
 

REBEL TONGUES

REBEL TONGUES

Il nome ("lingue ribelli") richiama l’espressione “rebel songs”,  con cui in Irlanda si indicano le canzoni di lotta contro il dominio inglese.


Un concerto di canti tradizionali irlandesi, rebel songs e danze di origine irlandese e scozzese dalla notevole energia ritmica ed evocativa, eseguite da musicisti di lunga esperienza nella musica celtica e, più in generale, nelle musiche di tradizione popolare.


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

IL TEMPO MIGLIORE

immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963