DUBITO ERGO SUM

eventi e iniziative

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« AL VIA IL PISA BOOK FES...FESTA DELLA TOSCANA: NOV... »

UN EVENTO PER RICORDARE LA LOCATION DEL CINEMA UNIVERSALE DI FIRENZE

Post n°30 pubblicato il 21 Novembre 2013 da lincesmeraldina

&lt;a target='_blank' href='http://adserver.exupery.it/delivery/ck.php?n=75fb280'&gt;&lt;img border='0' alt='' src='http://adserver.exupery.it/delivery/avw.php?zoneid=9&amp;amp;n=75fb280' /&gt;&lt;/a&gt;
Teatro del Cestello
Cinema Universale: domani serata ricordo. Ospiti la storica cassiera e la maschera
   

Immagine articolo - Il sito d'Italia

 

Nel centro della città di Firenze, alla metà degli anni Sessanta, c'erano oltre 50 cinema, oggi ridotti a 2. Nel quartiere del Pignone, fuori porta San Frediano, le sale erano ben 2, tante per un rione lungo, in linea d’aria, meno di 4 km.

Tra queste sale la principale era l’Universale, che oltre ad offrire una buona programmazione cinematografica, offriva altri spettacoli con protagonisti gli stessi spettatori che venivano presi dalle varie pellicole proiettate in maniera molto ma molto particolare.

Tutte queste particolarità di un cinema entrato nella storia di Firenze sono state raccontate prima nel libro omonimo di Matteo Poggi, scrittore e storico fiorentino a tempo perduto, ma di professione vigile urbano a Firenze, e poi nel documentario, che tanti premi ha vinto, tratto dal libro stesso.

Ora a distanza di anni Matteo Poggi ritorna a scrivere di questa storica sala cinematografica pubblicando il libro “Spoon River dell'Universale” e creando, in occasione della presentazione pubblica, un evento particolare quanto innovativo, organizzato assieme all'Associazione Navicellai, agli Amici del Teatro del Cestello e all'Associazione Rondinella del Torrino.

L’evento è stato presentato ieri  durante una conferenza stampa svoltasi al Teatro di Cestello alla quale ha preso parte il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani, l’autore del libro, Matteo Poggi, Giancarlo Pellegrini programmista dell'Universale, Roberto Ciulli, presidente dell'Associazione Rondinella del Torrino,

Rosario Campisi presidente del Teatro del Cestello.

 

La serata in ricordo del Cinema Universale d'Essai si terrà giovedì prossimo, 21 novembre alle 19.15, al Teatro del Cestello e poi al Circolo della Rondinella, dove dopo un apericena, a prezzo popolare, come era il biglietto de l’Universale, sarà proiettato il documentario sul Cinema Universale.

 

Il palco dello storico teatro d'Oltrarno sarà calcato dalle persone che nei fatti hanno costruito l'epopea del Cinema Universale: il programmista Giancarlo Pellegrini, il proiezionista Marco Bina, la maschera Romanone, la cassiera Graziella Giannoni, che per la prima volta dal vivo, e in un teatro, cosa strana per un cinema, racconteranno le loro esperienze, e risponderanno alle domande del pubblico.

 

Serata che sarà moderata dal giornalista Franco Marianidel Sindacato Nazionale Critici Cinematografici.

 

Sul palco, in una speciale quanto fantasiosa rappresentazione scenica-teatrale, curata  registicamente da Francesco Bartoli, si alterneranno anche alcuni ex clienti fissi dell’Universale che racconteranno i loro trascorsi nella sala di via pisana, rallegrando, alla maniera tipica di quella sala, la serata.

 

A tutti i partecipanti alla serata verrà fatto omaggio di una riproduzione fedele di un programma pieghevole del Cinema Universale.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lincesmeraldina
Data di creazione: 28/12/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carlottami1MarcusX1971vabevabevabedaniqmirikina92nuotounitedstatesravera1darko25DJ_Ponhzichiarasanyil_pablolubopoiodany1ghionnamarcoamo.lerosse2016
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963