Creato da g.fiertler il 03/03/2013
Prevenire è meglio che curare

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

vento_acquamonellaccio19solitudinesparsacassetta2amorino11r.11.11.11acer.250annamatrigianoeriocciomarabertowprefazione09THE_QUEEN_OF_SPADESOsservatoreSaggiodony686m0n0lite
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« L'IMPORTANZA DI UNA ALI...IL CIBO SANO SALVAGUARDA... »

ALIMENTI SIMBIOTICI: NUTRIENTI PER LA SALUTE DELL'INTESTINO E PER IL BENESSERE DELL'INDIVIDUO

Post n°38 pubblicato il 07 Maggio 2016 da g.fiertler

ALIMENTI SIMBIOTICI CARATTERIZZATI DA UN MIX DI COMPOSTI PREBIOTICI E DI MICRORGANISMI VIVI PROBIOTICI

Gli alimenti simbiotici (prebiotici e probiotici) influenzano in modo benefico la salute dell'intestino, migliorando la sopravvivenza e l'impianto dei supplementi microbici vivi della flora batterica intestinale o Microbiota. Tipico esempio di simbiotici è l'accoppiata "frutto-oligosaccaridi" (che sono carboidrati e oligosaccaridi non digeribili) + ceppi di microrganismi vivi (Bifidobatteri) e rientrano nella categoria degli alimenti funzionali, a cui appartengono tutti quegli alimenti in grado di svolgere una o più azioni benefiche per la salute dell'apparato intestinale e lo stato di benessere psico-fisico dell'individuo.

I prebiotici sono sostanze di origine alimentare non digeribili, che agiscono da terreno di crescita dei probiotici (batteri ad azione protettiva) per migliorare l'equilibrio di una corretta flora batterica intestinale. Le sostanze alimentari particolarmente efficaci e utilizzate come prebiotici, sono le fibre indigeribili,  i FOS (fruttoligosaccaridi)  che sono carboidrati complessi, ovvero zuccheri naturali in forma di amidi che si trovano in piccole quantità anche in varie piante, assieme ad altri polisaccaridi di tipo amidaceo come l'inulina.

I probiotici sono fermenti lattici vivi (Bifidobatteri e Lattobacilli), definiti come "supplementi alimentari vivi", che influenzano favorevolmente la salute dell'ecosistema microbico intestinale. Si può dire che svolgono una funzione opposta agli antibiotici.

Condizioni patologiche come stipsi e diarrea, stress, variazioni della dieta con intolleranza alimentare, assunzione di farmaci (antibiotici ecc.), alterazioni fisiologiche dell'intestino, possono essere conseguenze di alterazioni dell'integrità della flora batterica intestinale o Microbiota.

La perdita quantitativa delle normali specie batteriche dell'intestino, con effetti negativi sul benessere della flora batterica intestinale o Microbiota, promuove infezioni batteriche con la proliferazione di germi patogeni. Infatti la perdita della omeostasi batteriologica, assieme ad altre concause, innesca una reazione a catena che compromette la permeabilità intestinale con problemi di allergie e malattie autoimmuni.

I probiotici rappresentano una naturale barriera "acida" che inibisce i germi putrefattivi bloccandone la migrazione dall'intestino in altre zone, evitando lo sviluppo di infezioni vaginali, respiratorie e addirittura dentali.

Possiamo dire che la strategia principale per mantenere la condizione di una corretta ed equilibrata flora batterica intestinale è l'assunzione costante di prebiotici con l'alimentazione oppure con un integratore alimentare di fibre ad azione prebiotica  e complessi vegetali senza additivi e la supplementare somministrazione di probiotici (preparazioni microbiche vive) tramite lo yogurt bianco intero naturale, alimento più ricco di fermenti lattici e grazie al processo di fermentazione perde il suo contenuto di lattosio, contenente circa un miliardo di batteri lattici vivi per ogni grammo di prodotto.

Voi cosa ne pensate?

  


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963